Bergeggi Diving Shool
SommarioRicerca
PoesieE-Card, Articoli, ScreenSaver, ecc...
Utenti RegistratiArea E-mail

Biodiving: photosub, marine biology, diving school

Bergeggi Diving Shool

 « 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | » Risultati per pagina: 6 | 10 | 16  

  Classifica 100 Foto più inviate!



Soggetto (Arothron hispidus)
Foto di Daniele LOREFICE
Vive nel Mar Rosso e nell' Indopacifico fino alle coste dell' America Centrale. Popola diversi ambienti ma predilige i fondali sabbiosi con scogli e praterie di Posidonia. Come tutti i pesci palla si gonfia se si sente minacciato.
45 volte
 



Soggetto (Anthias anthias)
Foto di Daniele CORSINI
Vive su fondali rocciosi rocciosi ricchi di vegetazione fino a circa 200 m di profondita'. Gli ittiologi del 18° secolo credevano addirittura che questo pesciolino, lungo al massimo 25 cm, fosse in grado di tenere lontani gli squali.
44 volte
 



Soggetto (Leptosammia pruvoti)
Foto di Daniele LOREFICE
E' un animale che vive su fondali rocciosi scarsamente illuminati o nelle grotte dove occupa le zone interne più oscure. Spesso lo si può incontrare vicino ad altri suoi simili o in associazione con il Corallium rubrum.
44 volte
 



Soggetto (Mullus surmuletus)
Foto di Marco MAZZOTTA
Le triglie si nutrono di piccoli animali bentonici che scovano grazie ai barbigli, organi tattili e gustativi. Per lo più è una specie gregaria che si riproduce fra la primavera e l’estate.
42 volte
 



Soggetto (Sarpa salpa)
Foto di Marco MAZZOTTA
Le salpe sono pesci erbivori, si muovono in gruppi numerosi e sono spesso presenti dove abbondano le alghe: le zone di scogliera.
40 volte
 



Soggetto (Eunicella cavolinii)
Foto di Daniele CORSINI
E' una gorgonia che può raggiungere un'altezza di 50 cm, il diametro delle estremità varia da 1 a 3 mm. I polipi espansi sono lunghi 2 mm, la velocità di crescita delle colonie è di circa 0,5-2 cm all'anno. E' la gorgonia più comune del Mediterraneo.
38 volte
 



Soggetto (Paramuricea clavata)
Foto di Daniele CORSINI
E' una delle più grandi gorgonie del Mediterraneo, il nome specifico "clavata" deriva dal fatto che i rami terminali finiscono a forma di clava. Il colore varia dal giallo al rosso porpora fino al viola. E' conosciuta anche come Paramuricea chamaleon.
35 volte
 



Soggetto (Octopus vulgaris)
Foto di Daniele CORSINI
Una delle doti per le quali i polpi sono noti è il cambiamento di pigmentazione. Tale fenomeno sembra non legato ad una esigenza di mimetismo, ma più che altro ad una forma di comunicazione e di messaggi inviati ad un possibile predatore.
34 volte
 



Soggetto (Tripterygion delaisi)
Foto di Giovanni ROSSI FILANGIERI
E' una specie che presenta un marcato dimorfismo sessuale: il maschio presenta un corpo giallo con una testa scura che diventa nera nel periodo della riproduzione. La femmina è di color bruno chiaro con bande trasversali marmorizzate.
31 volte
 



Soggetto (Sabella spallanzanii)
Foto di Daniele CORSINI
E' una specie che vive nel Mediterraneo, nell'Atlantico orientale fino alla coste francesi,alle Canarie, alle Azzorre e nel Mare del Nord. La sua presenza è stata segnalata anche lungo le coste di Rio de Janeiro, Giava e Australia.
31 volte
 



Soggetto (Pterois radiata)
Foto di Daniele LOREFICE
E' un pesce appartenente alla famiglia degli scorfani. Possiede ghiandole velenifere collegate alle pinne. La sua puntura anche se difficilmente letale è comunque molto dolorosa. Per queste sue caratteristiche è chiamato anche pesce scorpione.
30 volte
 



Soggetto (Cheilinus undulatus)
Foto di Marco Alberto DONNINI
E' uno dei pochissimi nemici naturali di animali marini velenosi come i pesci scatola della Famiglia Ostraciidae, le stelle marine del genere Acanthaster, le Aplisie e altri ancora.
30 volte
 



Soggetto (Rhizostoma pulmo)
Foto di Daniele LOREFICE
Polmone di mare in controluce.
30 volte
 



Soggetto (Sphaerechinus granularis)
Foto di Daniele CORSINI
Specie dei cosiddetti regolari.Predilige i fondi duri,ha aspetto globoso,soprattutto al polo aborale,rivolto in basso.
30 volte
 



Soggetto (Oxycirrhites typus)
Foto di Dario ROMEO
E' un predatore che, grazie al particolare disegno della propria livrea, si mimetizza fra i rami delle gorgonie dove caccia all'agguato le proprie prede; in questo raro caso è ritratto su una spugna. Può raggiungere i 12 cm di lunghezza
29 volte
 



Soggetto (Dardanus calidus)
Foto di Daniele LOREFICE
E' uno dei più grandi paguri del Mediterraneo. Può raggiungere la taglia di 10 cm. Possiede un addome molle che, per protezione, inserisce all' interno di spugne o conchiglie. Può vivere in simbiosi con l' attinia Calliactis parasitica.
26 volte
 

 « 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | » Risultati per pagina: 6 | 10 | 16  

Hosted by AstraNet Invia tutti gli SMS che vuoi!

Copyright © 1999 - 2017. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet