Invia tutti gli SMS che vuoi!
SommarioRicerca
PoesieE-Card, Articoli, ScreenSaver, ecc...
Utenti RegistratiArea E-mail

Bergeggi Diving Shool

Biodiving: photosub, marine biology, diving school

 « 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | » Risultati per pagina: 6 | 10 | 16  

  Classifica 100 Foto più inviate!



Soggetto (Ophidiaster ophidianus)
Foto di Daniele CORSINI
Vive nel Mediterraneo dove presenta una distribuzione piuttosto irregolare. E' una specie che si può incontrare anche nell'Atlantico dal Portogallo fino a Sant'Elena. Predilige i fondali rocciosi scarsamente illuminati.
73 volte
 



Soggetto (Marthasterias glacialis)
Foto di Daniele CORSINI
E'una specie che si può incontrare soprattutto negli ambienti rocciosi fino a circa 150 m di profondità. E' un animale molto vorace, la sua dieta è costituita soprattutto da bivalvi e ricci di mare. Può raggiungere un diametro di 80 cm.
72 volte
 



Soggetto (Ciona intestinalis)
Foto di Daniele LOREFICE
E' forse l'ascidia più diffusa in tutti i mari del mondo. Può sopportare notevoli variazioni di salinità e si adatta a vivere anche in acque inquinate come quelle dei porti.
70 volte
 



Soggetto (Flabellina affinis)
Foto di Daniele LOREFICE
Nudibranco di taglia molto grande (3-4 cm), è molto comune lungo i fondali rocciosi dalla superficie fino a 50 m di profondità. Si ciba di idrozoi del genere Eudendrium. E' una specie atlantico-mediterranea.
70 volte
 



Soggetto (Rhizostoma pulmo)
Foto di Bruno IACONO
E' la più grande medusa del Mediterraneo, può raggiungere i 60 cm di diametro. Specie comunissima vive lungo le coste e non si incontra mai molto al largo. La superficie esterna dell'ombrella non è urticante.
69 volte
 



Soggetto (Hypselodoris orsinii)
Foto di Daniele LOREFICE
Lungo fino a circa 10 cm, questo nudibranco si rinviene spesso in gruppi su spunge del genere Cacospongia.
67 volte
 



Soggetto (Myriapora truncata)
Foto di Daniele CORSINI
E' una specie amante della semioscurità, può vivere a grandi profondità o in acque superficiali sotto le volte rocciose o all'ingresso delle grotte. E' un organismo molto comune in tutto il Mediterraneo e in alcune zone dell'Atlantico orientale.
66 volte
 



Soggetto (Hippocampus guttulatus)
Foto di Daniele LOREFICE
Cavalluccio Marino tra Caulerpa prolifera
65 volte
 



Soggetto (Hemitaurichthys polylepis)
Foto di Dario ROMEO
Si nutre di zooplancton, vive sui reef corallini, può raggiungere la lunghezza di una ventina di centimetri. Deve il suo nome comune al fatto che , visto lateralmente la sua livrea mostra una forma triangolare bianca.
65 volte
 



Soggetto (Haliclona mediterranea)
Foto di Daniele LOREFICE
Sono presenti anche Parazoanthus axinellae.
65 volte
 



Soggetto (Gerardia savaglia)
Foto di Bruno IACONO
E' una specie che forma grandi ventagli di color bruno. I polipi di color giallo, lunghi fino a 3 cm, assomigliano a quelli del Parazoanthus axinellae. Forma ramificazioni che possono raggiungere il metro di altezza.
64 volte
 



Soggetto (Spirobranchus giganteus)
Foto di Raffaele MINASI
Si insedia sui coralli e ne riesce a scavare la superficie per costruire il suo tubo calcareo. La nutrizione avviene per filtrazione del microplancton. Molto sensibile alle variazioni di pressione o luminosità.
63 volte
 



Soggetto (Paramuricea clavata)
Foto di Daniele CORSINI
E' una specie endemica del Mediterraneo. Vive fra i 30 e i 100 m di profondità in zone esposte alla corrente. Alcuni esemplari possono essere marezzati di giallo. E' conosciuta anche come Paramuricea chamaleon.
63 volte
 



Soggetto (Palinurus elephas)
Foto di Daniele LOREFICE
Vive sui fondali rocciosi fra i 10 e i 100 m. di profondità. Nei mesi invernali migra verso zone più profonde. Preferisce le pareti verticali ricche di anfratti e spaccature in cui si nasconde, spesso in gruppi numerosi.
61 volte
 



Soggetto (Gerardia savaglia)
Foto di Bruno IACONO
Nonostante sia in grado di secernere uno scheletro corneo, tende, curiosamente, a utilizzare i rami di gorgonie morte come sostegno.Alcuni studiosi pensano che la crescita della colonia possa avvenire solo utilizzando altre gorgonie come base di appoggio.
61 volte
 



Soggetto (Ciocalypta penicillus)
Foto di Daniele LOREFICE
E' una spugna che può raggiungere i 5 cm di lunghezza. L'esemplare ripreso in fotografia è trasportato da un granchio facchino.
61 volte
 

 « 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | » Risultati per pagina: 6 | 10 | 16  

Hosted by AstraNet Leggi gli articoli di MondoMarino.net

Copyright © 1999 - 2017. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet