Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Varie domande su torcia sub - ex Tigulllio 50W(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Topic: Varie domande su torcia sub - ex Tigulllio 50W
    Postato: 05 Dicembre 2007 alle 11:32
Ciao a tutti !
ciao


Mi è capitata un'occasione per una torcia,
nuovissima e ancora imballata.

La torcia è della Tigullio, modello  TGL 010  , è ricaricabile ed è dotata di tre lampadine intercambiabili da 20, 35 e 50W ...

Emette una luce di colore bluastro (tipo le torce a led della Fa&Mi).

Il prezzo è 215,00 euro...
Purtroppo però non c'è lo scontrino!


http://www.tigullio52.com/dive/productDetails.aspx?Category=1&SubCategory=14&ProductId=27430


Qualcuno ce l'ha o può darmi delle notizia in più (tipo durata e temperatura di colore?)



Io non faccio sub ad alti livelli e mi immergo poche volte l'anno (anche se molto spesso mi capita di aver bisogno di una torcia)...


Avevo intenzione di prendere una torcia ricaricabile che arrivasse tranquillamente a 50w , ma senza spendere tanto... pensavo intorno a 115,00 euro....

E in internet se ne trovano di offerte... sia nell'usato doc sia nel nuovo (come ad esempio le torce della Duchini...)


Voi cosa mi consigliate?


ciao


Modificato da Mark1982 - 21 Febbraio 2008 alle 17:54
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 05 Dicembre 2007 alle 11:59
Postato originariamente da Mark1982

Avevo intenzione di prendere una torcia ricaricabile che arrivasse tranquillamente a 50w , ma senza spendere tanto... pensavo intorno a 115,00 euro....
 
se la trovi dimmelo che ne prendiamo 2!!! Big smile
 
scherzi a parte, 50 w 115 euro secondo me è impossibile si parla di almeno 250-300 euro.
 
non conosco la tigullio, la cifra sembra onesta.
 
ciao!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 06 Dicembre 2007 alle 11:09

Postato originariamente da Mark1982


E in internet se ne trovano di offerte... sia nell'usato doc sia nel nuovo (come ad esempio le torce della Duchini...)


Credimi, penso di essere il maggior esperto di Duchini insieme a Sirio93.


Ne abbiamo parlato in un paio di post

http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1966&PN=2

http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4386

La torcia è bella e, NUOVA DALLA FABBRICA, l'abbiamo pagata circa la cifra che dici (vero!) ma la ditta è assolutamente inaffidabile, ti cambia le carte in tavola, il proprietario è sempre "irreperibile", la signora Duchini nega di ... chiamarsi Duchini e ti chiedono di richiamare per non sprecare una telefonata (eppure nei soli 4 mesi durante i quali sono stato in contatto gliene ho prese 27 e mandato in fumo un altro ordine di 10, credo di esser stato in assoluto il miglior cliente 2007 se non nella loro storia).

La torcia è buona, le batterie dipende; solitamente durano un'ora a 50W a meno che, come me e Sirio, non sia jellato ed in questo caso scopri quanto loro, le persone, siano terra terra.

Sicuramente Sirio interverrà su questo argomento.

Ciao
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 06 Dicembre 2007 alle 11:14
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 06 Dicembre 2007 alle 18:16
Grazie a tutti per le vostre risposte!
:D
 
Purtroppo la torcia di cui vi parlavo ha solo una lampadina da 25W e durata di 4 ore...
A detta di chi me la voleva vendere però non è possibile alloggiare una batteria da 50 W (anche se mi sembra strano)...
 
Comunque non mi sento molto convinto e quindi ho deciso di aspettare un altro pò...
Ho sempre nella testa l'idea di realizzare una torcia "fai da te" magari con una potenza di 100w e autonomia di almeno un'ora...
Alcuni conoscenti son riusciti a farne una da 50 W che dura un'oretta spendendo in tutto intorno ai 100 euro...
 
 
Conoscevo la Duchini grazie ad un mio amico (che l'ha acquistata in superofferta a 130 euro)... lui continua a dire che è ottima... ma le mie perplessità le avevo già avute in passato perchè cercando qui e là avevo proprio trovato i post di Andrea Gas che ne parlava (è così che ho conosciuto questo forum)...
 
:D
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 07 Dicembre 2007 alle 09:39
E chi è l'amico che l'ha presa a 132 euro IVA compresa trasporto escluso?
Salutamelo perché sicuramente è uno di quelli che l'ha presa tramite... me Big smile. Lui ti saprà dire se sono una persona seria ed onesta o meno (allegra però sì).
Come vedi questo mondo è molto piccolo.

L'ultima volta che li ho sentiti hanno parlato di aumento del cadmio delle batterie (che sono al metal-idrato e NON nichel-cadmio) Facendo finta di credergli ho fatto presente che ciò non avrebbe influenzato di molto il prezzo finale e loro hanno aggiunto che anche l'alluminio era aumentato (dichiarazione smentita da Sirio che mi ha inviato il trend negativo del mercato dell'alluminio nell'ultimo periodo).
Insomma volevano raddoppiarmi il prezzo.
Per questo gli ho mandato a monte un ordine già pronto di altre 10 torce.
Veramente non voglio più avere a che fare con certa gente.

Per la torcia "fai da te" Nuke STAI ATTENTO Nuke, ne abbiamo parlato meglio QUI, LEGGILO CHE E' IMPORTANTE!!!.
Senti BENE Sirio che è preparatissimo, è il suo mestiere ed è un gran bravo ragazzo.
Farsela da soli è PERICOLOSO perché le batterie sviluppano gas e la torcia può esplodere!!!

Le batterie devono essere trattate da VERI professionisti, ingegneri che siano preparati in materia, chimici, fisici, ecc.

Andrea


Modificato da AndreaGAS - 07 Dicembre 2007 alle 09:48
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 10 Dicembre 2007 alle 22:55
Ciao a tutti
1) le torce da 50W alogene rischiano di durare poco per le notturne a meno che abbiano batterie, durate dichiarate, e pesi particolari
2) Duchini aveva le specifiche di cui sopra, salvo poi, una volta acquistata, essersi rivelata solo più pesante, ma con durata di 45/50min. anziché i 70  dichiarati. Dopo qualche mese di PERFETTO UTILIZZO dura 55min. con una 35W. Pessimo.
3) Se usano lampadine alogene tipo OSRAM HLX sono perfette perché trovate lampadine di varia potenza. Le 35W/12V consumano poco ma hanno luce giallognola, pazienza, in compenso in notturna sono affidabili. Ho fatto una notturna con gente che aveva:
- FA&MI led 50W  (faceva poca luce)
- Vega2 20W (debolissima, si è spenta dopo 30min.)
- FA&MI Superstar 50W (potente, si è spenta dopo 30min.)
La Duchini, dopo 49min a 35W, era ancora accesa. Non è un pregio della torcia, intendiamoci, ma del fatto che essendo una 50W con una lampada da 35W ha la sua affidabilità in notturna. Con la Superstar forse si può fare lo stesso ma scordatevi che sia affidabile in notturna. Parlo per esperienza: ho fatto 4 notturne con gente SUperstar-dotata e fatta eccezione per uno che l'aveva appena comprata, agli altri si è sempre spenta, coi 50W.

Per costruirsela, io penso che una cosa buona sia modificarne una usata mettendo batterie molto buone. Il problema di Duchini, a mio parere, è che montava batterie economiche molto scarse.

... andrei avanti per ore...
Ciao!
Sirio93
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 11 Dicembre 2007 alle 09:38
ciao Sirio!
 
Con le fa&mi ho un'esperienza diversa, la mia buddy ha una superstar in versione speleo, si chiama diversamente non ricordo il nome ma il pacco batterie è lo stesso. 50 watt 50 minuti belli precisi e ce l'ha da 2 anni, volendo si puo ridurre la potenza a vantaggio della durata.
problema delle fa&mi secondo me è il cavo speleo, deboluccio direi..
 
Io ho una scubalight modular da 50 watt che mi ha sempre fatto 50-55' adesso non tiene la carica quindi mi tocca mandarla in azienda e abbiamo gia iniziato a discutere.. so gia che litigheremo..
 
ciao!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 11 Dicembre 2007 alle 10:21
Secondo me a chi la Superstar non dura molto... non è stata immagazzinata e ciclata a dovere.

Ma allora perché la Duchini, perfettamente gestita, è peggiorata notevolmente in soli 7mesi? Secondo me la mia Duchini ha batterie pessime, motivo per cui hanno alzato notevolmente le pretese economiche. Intanto, chi si è preso le batterie scarse si attacca al tram.

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 11 Dicembre 2007 alle 10:44
non conosco Duchini ma visto la qualità/serietà non credo che ne comprero una!!!
per scubalight o fa&mi posso dire che secondo me sono valide.
 
hai mai visto le scubatech?
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 11 Dicembre 2007 alle 12:40
Mark nella sezione "vendo" ci sono 2 torce in vendita Thumbs Up
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 17 Dicembre 2007 alle 19:41
Grazie a tutti per le risposte!
E scusate il ritardo nella mia di risposta!!!
 
Per quanto riguarda la torcia Tigullio e la torcia Duchini, sinceramente, ho preferito eviatre l'acquisto...
Sperando di trovare qui e là per il web qualche ottima occasione....
 
 
Io studio ingegneria.... ma ne passerà di tempo prima che io mi laurei e prima che abbia tutte le competenze per progettare tutti i singoli componenti di una torcia... :)
Se u domani ne uscirà qualcosa di buono.. sarete i primi a saperlo!
 
 
Devo però ammettere che ho sempre desiderato costruirne una...
Puntando prevalentemente sulla sicurezza e sull'alta resa luminosa...
 
Manca però il tempo per documentarmi..., sia sui vari tipi di luce (alogena, HID, LED...), sia sulle attenzioni per la tenuta, sia soprattutto sulle batterie...
 
Vi ringrazio molto per le vostre info circa le batterie... in parte ero a conoscenza dei pericoli legati all'utilizzo di batterie da auto... avevo poi pensato alle baterie dei pc portatili... ma poi ho abbandonato tutto...
 
 
Do subito un'occhiata alla sezione "vendo"...
 
 
:)
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 31 Dicembre 2007 alle 15:24
Beh, Mark, mi fai sapere (in pvt) chi è quello che ha comprato la torcia della Duchini? Me lo hai salutato?

Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
ciat
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 01 Febbraio 2006
Status: Offline
Posts: 51
bullet Postato: 31 Dicembre 2007 alle 21:27
Io uso regolarmente torce scubatica e dura 50/55 min con la 50w (luce molto bianca usa lampadine Osram) non ho mai avuto problemi e conosco il proprietario, è una persona seria e preparata
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 23:49
Ciao a tutti!
 
Finalmente  sono riuscito ad aggiustare il mio pc (vacanze indimenticabili smanettando nel PC)...
:)
 
Scusate il ritardo nella risposta!
 
 
 
Sono riuscito a mettere da parte qualcosa per comprare finalmente una torcia...
 
Il budget massimo è intorno ai 150 euro.
 
Volevo comprare una torcia ricaricabile da almeno 50W , con durata di almeno 50 minuti (con lampadina da 50W), che mi dia una buona garanzia di durata nel tempo.
 
All'inizio della discussione ho visto che in molti mi avete consigliato su alcuni modelli di torcia (e ho anche dato un'occhiata sulle varie tipologie di torce con i relativi pro e contro).
 
Cosa mi consigliereste sempre stando intorno ai 150 euro?
 
 
Qualcuno di voi conosce le torce della Bargna&Buzzi?
 
 
 
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 23:54
Per AndreaGAS,
non riesco a inviarti il messaggio in privato...
 
Appena possibile ti invio le info.
 
Cool
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 11 Gennaio 2008 alle 09:50
Ciao Mark, ho appena liberato spazio perché me lo aveva segnalato anche un altro amico Big smile.
C'è anche un'altra possibilità di torcia ma, come sai, da un po' non scrivo più in pubblico quindi ci sentiamo con piacere in pvt Wink.

Ciao
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 11 Gennaio 2008 alle 09:52
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,133 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet