Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Citizen Eco-Drive: grande delusione!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
salvox1pelo
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Status: Offline
bullet Topic: Citizen Eco-Drive: grande delusione!
    Postato: 23 Settembre 2007 alle 23:38
Ho recentemente acquistato un Citizen Aqualand Eco-Drive che a listino vale 498 € come compagno di immersione da mettere in coppia con il mio Suunto D6. Figuratevi la delusione quando in acqua gli ho visto tranquillamente segnare data e ora: inutile ogni tentativo di azionare i pulsanti. Giunto a casa ho consultato con più attenzione le istruzioni scoprendo con orrore che l'orologio è inutilizzabile per lo scopo per il quale è stato costruito (spero!) Dead

Il sensore di contatto bagnato è vicinissimo alla pelle, posizionato molto in basso sul polso, ed è anche sporgente (!), per cui basta sudare un po' e si attiva. Si attiva anche per una eccessiva umidità che è la regola quando si va in mare. Una volta bagnato con qualcosa che non sia acqua dolce, il predive resta attivato in eterno, perché l'interposto strato isolante è più sottile di mezzo millimetro (!!). In questo stato nel display compare un subacqueo stilizzato (azzerando qualsiasi altra informazione) che serve solo a farci capire che i contatti sono bagnati e a divertire (ma solo per pochissimo) il mio nipotino (4 anni).

Come se non bastasse esiste un ulteriore inutilissimo stato di allerta (potremmo chiamarlo "allarme rosso") che si attiva alla profondità di 50 cm (!!!), cioè basta che stai facendo una nuotata o dello snorkeling. Qui succede il finimondo: tutte le sfere si spostano sullo zero e sul display si mette a lampeggiare una freccia che ti indica che per immergerti devi andare verso sotto Shocked A questo punto puoi prendere l'orologio e posarlo perché per 15 minuti diventa un pezzo di ferro (pardon, titanio).

Pensate che le magagne finiscano qui? Ma noooo!!! Ascoltate:

Se uno dei due stati di preallarme (o la loro somma) dura per 60 minuti... attenzione, non ho detto 60 settimane, 60 giorni o 60 ore, ma proprio 60 minuti!!!!! l'orologio va in stato di errore e ci resta se prima non passano due ore DA QUANDO SI ASCIUGANO I CONTATTI!!!! essì... sogna!

Ovviamente mi direte che ciò accade per preservare la carica della batteria... e invece no! perché la batteria si carica con la luce e con un'ora di sole andate avanti per settimane!

E allora? È quello che ho chiesto a Citizen che, molto garbatamente, non mi ha mai risposto.

Ricapitolando... situazione tipo:
cominci a preparare l'attrezzatura e a sudare un po'; quando tutti finiscono si monta sul gommone e si va... arrivano spruzzi; dopo l'ancoraggio sul punto d'immersione metti i gruppi in acqua e continui a bagnarti, poi metti su zavorra e pinne e vai in acqua; infine fai una bella capriola e infili lo scuba. Prima di andare giù dai un'occhiata al Citizen che è già da tempo bloccato, lo togli e lo tiri in barca sperando che si rompa per avere una scusa per gettarlo via.

Risultato: quasi 500 euro gettati via!
Salvo
IP IP tracciato
wally
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 11 Dicembre 2006
Da: Italy
bullet Postato: 24 Settembre 2007 alle 10:51
mah non sò che dirti.
un mio amico ce l'ha e lo usa sempre come orologio e come compagno per apnea e immersioni.
in immersione con lui non sono ancora andato e non sò dirti nulla, però mi sempre mi abbia fatto vedere la memoria della prof. max raggiunta.
in apnea oltre a segnare prof. prof max e temperatura acqua ha anche allarme di risalita veloce.
è vero, l'omino compare quando sudi ma serve anche come controllo che i contatti funzionino, tanto la batteria è virtualmente eterna.
mi sembra un bell'orologio! non è che il tuo è difettoso?
portarlo al negoziante e chiedere info serebbe forse buona cosa nel tuo caso...se è ancora in garanzia corri subito!
IP IP tracciato
salvox1pelo
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Settembre 2007 alle 23:38
No, ho controllato nelle istruzioni e funziona proprio così. È lo stesso per un mio amico che ce l'ha uguale. Hai ragione, è bello, ma non è utile, a meno che non lo tieni in una custodia stagna fino a quando non entri in acqua.
Salvo
IP IP tracciato
erchicco
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 08 Ottobre 2007
bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 16:24
guarda io ce l ho da un mese e ho fato 8 immersioni tutte intorno ai 40-nn mi ha dato mai problemi ed e affidabilecome misurazioni..
l unico neo e l accensione dela modalita immersione se si sfiora il sensore o si bagna..x me e un bell acquisto..le istruzioni del mio parlano di un altro orologio
IP IP tracciato
salvox1pelo
Full Member
Full Member

bullet Postato: 08 Ottobre 2007 alle 17:38
è appunto quello che intendevo
Salvo
IP IP tracciato
Nilo
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 10 Ottobre 2007
bullet Postato: 10 Ottobre 2007 alle 17:33
    io ho un più modesto Acqualand II, perfetto!

p.s. è il mio primo post e quindi UN SALUTO A TUTTI

Modificato da Nilo - 10 Ottobre 2007 alle 17:35
IP IP tracciato
salvox1pelo
Full Member
Full Member

bullet Postato: 10 Ottobre 2007 alle 18:16
Hai ragione... ne ho uno anch'io ed è davvero perfetto. Quelli nuovi ne sono un tragico peggioramento.

Benvenuto, comunque :)
Salvo
IP IP tracciato
Spinny
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 06 Novembre 2007
bullet Postato: 06 Novembre 2007 alle 15:33
Ciao a tutti!
Sono nuovo e mi presenterò nell'apposita sezione.

Una domanda veloce veloce:
.ho appena acquistato un Aqualand Eco Drive in titanio, e mi domandavo quanto tempo deve stare alla profondità minima (1 metro credo) affinchè nel "log" venga registrata la profondità?
C'è un tempo minimo? Ad esempio un minuto??

Sono un apneista alle prime armi... :-)
IP IP tracciato
Spinny
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 06 Novembre 2007
bullet Postato: 12 Novembre 2007 alle 17:21

Nessuno ha il nuovo aqualand eco drive??

DeadDeadDeadDeadDeadDead

IP IP tracciato
erchicco
Newbie
Newbie

bullet Postato: 13 Novembre 2007 alle 10:32
guarda come gia detto io ce l ho..ha 10 immersioni,l ultima a - 40 ..nessun problema..e buono come ausilio di un computer,che sicuramente e molto piu importante
IP IP tracciato
rastahack
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 26 Novembre 2007
bullet Postato: 27 Novembre 2007 alle 10:06
Io ce l'ho al polso in questo momento e non sta dando nessun problema.
In piscina idem (compresa vasca a 5 mt) . Non so che dirvi io l'ho acquistato qualche giorno fa forse l'hanno migliorato che so !
Io sono veramente soddisfatto ... per ora.
Comunque anche i problemi sopracitati non sembrano poi così gravi .. se ti metti a nuotare con un computer subacqueo del resto pensi che sia contento ! o ti si incazza come un toro perchè rileva dei comportamenti non corretti !
IP IP tracciato
rastahack
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 26 Novembre 2007
bullet Postato: 01 Gennaio 2008 alle 17:47
Dopo circa 1 mese di ininterrotto utilizzo (non subacqueo) dell'orologio ho potuto riscontrare i seguenti problemi :

1) vetro minerale (su un orologio di questo prezzo )!!!! graffi a non finire (potevano metterlo di plastica gia che c'erano)
2) ghiera delicatissima si graffia per niente
3) cinturino gia rovinato

sono problemi che si presentano su delle "patacche da supermercato" e non su un orologio da 528€ !!!!

Considerando inoltre il fatto che sono impiegato informatico e non un minatore le condizioni dell'orologio sono pessime.
Attendo un riscontro da citizen , se negativo non esiterò a pubblicare le foto !

Modificato da rastahack - 01 Gennaio 2008 alle 17:48
IP IP tracciato
salvox1pelo
Full Member
Full Member

bullet Postato: 01 Gennaio 2008 alle 18:28
Anche il mio è già tutto graffiato.

Invece ho (parzialmente!!!) risolto il problema dei contatti bagnati. È bastato (solo!!) coprire quasi del tutto il sensore con della resina epossidica bicomponente. Però... che patacca!!

E comunque per apnea è inutilizzabile, perché dopo un'ora in acqua va in errore e ti ha ben che salutato!
Salvo
IP IP tracciato
Nilo
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 10 Ottobre 2007
bullet Postato: 31 Gennaio 2008 alle 17:59
Postato originariamente da rastahack

Dopo circa 1 mese di ininterrotto utilizzo (non subacqueo) dell'orologio ho potuto riscontrare i seguenti problemi :

1) vetro minerale (su un orologio di questo prezzo )!!!! graffi a non finire (potevano metterlo di plastica gia che c'erano)
2) ghiera delicatissima si graffia per niente
3) cinturino gia rovinato

sono problemi che si presentano su delle "patacche da supermercato" e non su un orologio da 528€ !!!!

Considerando inoltre il fatto che sono impiegato informatico e non un minatore le condizioni dell'orologio sono pessime.
Attendo un riscontro da citizen , se negativo non esiterò a pubblicare le foto !

come già detto qualche post fà ho un più modesto acqualand II da DUE ANNI, lo uso tutti i giorni durante il lavoro, in piscina, in acqua per le immersioni (come computer ausiliario).

1)nessun problema con pile cariche
2) fatta revisione cambio pila e regolazione profondimetro con soli 40 €
3) NESSUN GRAFFIO ! sul vetro.
4) solo qualche inevitabile segno sul cinturino in acciaio, visto l'uso continuo (ho messo nel cassetto gli altri orologi...non mi ricordo nemmeno quali sono
      )
IP IP tracciato
erchicco
Newbie
Newbie

bullet Postato: 20 Luglio 2008 alle 23:35
e un anno ormai che ce lho..sempre al polso..per fortuna ancora nessun problema..piccolo neo;fai la doccia si accende la modalita immersione,se pieghi l amano lo stesso..piscina vabbe ma credo sia normale..sapete dove si trova la prolunga per il cinturino?
IP IP tracciato
Mike Diver
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
bullet Postato: 13 Agosto 2008 alle 10:52
Il sensore di contatto bagnato è vicinissimo alla pelle, posizionato molto in basso sul polso, ed è anche sporgente (!), per cui basta sudare un po' e si attiva

Su che polso porti l'orologio?! Sembrerà una domanda stupida ma tendenzialmente quei tupi di strumenti, vendono studiati per il polso sx in modo da non avere ostacoli sul lato del sensore.

Poi dalla mia esperienza tecnico professionale predico l'acquisto di un buon orologio automatico (o al massimo eco-drive) senza nessun tipo di apparato digitale.
Il portare uno strumento di sicurezza analogico oltre al computer, elimina gli incovenienti di sensori e batterie.
Quindi oltre allo strumento digitale, orologio e tabelle che funzionano sempre....... tranne quando l'operatore non sa utilizzarle.

Comunque un mio amico a cui è stato regalato non lamenta nessuna inefficienza.
Hai provato a mandarlo in assistenza?
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum