![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
caurro
Newbie ![]() Iscritto dal : 06 Febbraio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 13 |
![]() Postato: 13 Settembre 2005 alle 21:25 |
Domenica 11 c.m mentre facevo il bagno sulla spiaggia, (nel basso Adriatico, provincia di Lecce) ho trovato galleggianti, delle piccole “meduse” con un diametro che variava da 0,5 a 2 cm al massimo. Ne ho presa una con le mani, ma non era irritante, chi mi sa dire il nome? Grazie. |
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Non si tratta di Meduse ma di una colonhia di individui appartenente alla Classe degli Idrozoi, Porpita porpita è il suo nome scientifico, è parente molto stretto della Barchetta di S.Pietro (Velella velella)!!!
Si tratta di una Specie leggermente urticante, pressoche innoqua!!! E' una specie sporadica facilmente riconoscibile per la forma lenticolare che ricorda una lente a contatto.... Spero di essere stato esauriente! Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
caurro
Newbie ![]() Iscritto dal : 06 Febbraio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 13 |
![]() |
Ti ringrazio della celerità con cui mi hai risposto. A dire il vero, avevo consultato il libro di Rupert Riedl "Fauna e flora del mediterraneo" ma non ero certo che si trattasse proprio della Porpita porpita.
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet