Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Varie domande su torcia sub - ex Tigulllio 50W(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 11 Gennaio 2008 alle 10:07
Postato originariamente da Mark1982

Il budget massimo è intorno ai 150 euro.
 
Volevo comprare una torcia ricaricabile da almeno 50W , con durata di almeno 50 minuti (con lampadina da 50W), che mi dia una buona garanzia di durata nel tempo.
 
 
temo che con 150 euro prendi una vega2 ricaricabile 35 watt, di meglio la vedo dura purtroppo.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 14 Gennaio 2008 alle 17:15
Lo immaginavo...
purtroppo le mie finanza sono limitate.... però tengo periodicamente sotto controllo internet e le offerte che ci sono in giro... sperando in qualche offerta... magari qualche torcia nuova e mai usata... o qualche torcia di marche non famosissime...
Certo... c'è sempre un pò di rischio in tutto questo...
 
 
Per esempio ora ho trovato un paio di proposte...
 
- una SCUBAPRO SCUBALUX 100 ,
  comprata 3 anni fa e mai usata in immersione,
  caricata solo un paio di volte per vederne il funzionamento,
  a 160 euro
 
- una STARDUST 30 WATT OMERSUB ,
  nuova,  a meno di 100 euro
  (sapete se può montare lampadine da 50W)
 
 
Che ne dite della SCUBALUX 100?
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 14 Gennaio 2008 alle 19:51
Postato originariamente da Mark1982

- una SCUBAPRO SCUBALUX 100 ,
  comprata 3 anni fa e mai usata in immersione,
  caricata solo un paio di volte per vederne il funzionamento,
  a 160 euro

Ciao Mark!
Occhio, una torcia come la descrivi avrà probabilmente il pacco batterie deteriorato.
Le batterie NiMH sarebbe meglio ciclarle 3/4 volte ogni mese e immagazzinarle cariche. Se la tensione scende troppo per l'autoscarica si rovinano. L'autoscarica è inevitabile e quindi devi poi ricaricarle e scaricarle 3/4 volte per dissolvere i microcristalli che si formano all'interno. Non come per le NiCd, ma anche le NiMH hanno potenzialmente un piccolo problema di effetto memoria se non usate bene.
Questo è quanto ho concluso leggendo i produttori e vari commenti su internet.

Ti consiglio quindi di provare quella torcia, se la vuoi acquistare, dopo averla ciclata un po' di volte (5/6 visto il lasso di tempo) e vedere quanto dura. Poi deciderai per l'acquisto.

Sirio93
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 15 Gennaio 2008 alle 15:55
Ciao sirio93!!!
 
Grazie per il consigio, alla fine ho deciso di orientarmi su qualcosa di nuovo, con scontrijno e garanzia 8che fa sempre comodo).
 
La maggior parte degli acquisti che andrei a fare, sarebbero tutti su ebay e quindi non avrei la possibilità di provare delle torce usate...
 
Ora sto tenendo d'occhio una Stardust 30 della omersub, nuova con scontrino... se il prezzo resta sotto i 100 euro quasi quasi un pensierino ce lo faccio... (con 30 W dura un'oretta.... mettendo una lampadina da 50 W la mezzora dovrei farla senza problemi...)
Che ne dici?
 
 
Ho saputo che tempo fa avevi intenzione di costruire una torcia... io ho un amico che ha un'officina meccanica con tornio e macchine utensili a controllo numerico... potrebbe tranquillamente farmi il favore di realizzare e magari supervisionare la realizzazione della parte meccanica della torcia... (in fondo basta copiare la parte meccanica di una torcai qualsiasi, anche della duchini magari)...
Se tu hai già qualcosa di buono e vantaggioso per la prte elettronica si potrebbe pensare di realizzare qualcosina...
 
Wink
 
 
 
PS. Hai ricevuto il mio messaggio privato?
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 15 Gennaio 2008 alle 16:11
posso dirti sinceramente cosa farei io?
 
Vega2 ricaricabile, l'intramontabile. Wink
 
Delle Omer ho sentito pareri discordanti, delle Vega mai, ok che la Vega è grande come un televisore, pero se hai finanze limitate secondo me è un'ottima scelta.
 
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 16 Gennaio 2008 alle 13:51
Su ebay avevo fatto un'offerta che era stata poi superata per la Omersub Stardust 30....
Qualcuno deve aver annullato la sua offerta e alla fine me la sono aggiudicata a sorpresa per 100 euro totali... nuova e in garanzia...
Pazienza... almeno uso un pò una torcia discreta in attesa di un acquisto più serio...
 
Ho visto sul catalogo che monta una Xenophot 30W e che la stardust 30 è uguale (per dimensioni e batterie) alla stardust 50...
Quindi penso che comprerò una lampadinda da 50W (xenophot osram 50W) e sfrutterò i 30-40 minuti di luce che mi da la torcia...
Oppure una 40W se esiste...
 
 
Pensavo poi a una cosa...
magari troppo fantasiosa....
magari troppo costosa...
 
Però potrei prendere un secondo pacco batterie (ossia le batterie di ricambio della strdust 30, originali)...
e raddoppiare il pacco batterie della strdust 30...
chiedendo di realizzare un tubo (cioè corpo torcia) identico a quello originale, ma lungo il doppio... magari alla stessa omersub...
 
Così avrei a disposizione 72 W*h anzichè 36 W*h... se non ricordo male le nozioni di elttrotecnica...
Con durate doppie....
 
Chissà però se la torcia accesa per quasi il doppio del tempo possa avere qualche problema di surriscaldamento...
 
Provo a fare una telefonata alla omersub... magari mi illuminano... e mi dicono qualcosa di più sui prezzi...
 
Tongue
 
 
 
 
Certo... una torcia diametro 5,5 cm e lunga 52 cm è un pochetto ingombrante... un cannone...
Big smile


Modificato da Mark1982 - 16 Gennaio 2008 alle 13:54
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 16 Gennaio 2008 alle 14:42
Postato originariamente da Mark1982

Provo a fare una telefonata alla omersub... magari mi illuminano... e mi dicono qualcosa di più sui prezzi...
 
se non ti vediamo piu scrivere è perche una volta chiesto il costo dell'operazione sei caduto dalla sedia LOL LOL LOL
 
Io la lascerei cosi, 30 watt bastano e ci fai anche 2 immersioni, se vuoi spendere di piu (scandalosamente di piu!) ti compri una bella 50watt speleo Thumbs Up
 
Ciao!


Modificato da zena - 16 Gennaio 2008 alle 14:51
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 16 Gennaio 2008 alle 17:13
Mi sa tanto che per ora seguirò il tuo consiglio zena!!!
 
Batterie ne venderebbero, ma resterebbe il problema di realizzare il tubo in alluminio con le filettature perfette al micrometro!!!
 
 
Posso però cambiare la lampadina...
Monta una  Xenophot 30  (30W x 12V) tranquillamente sostituibile con una Xenophot 50  (50W x 12V).
 
Non ho ancora sotto mano la torcia, ma openso che l'attacco della lampadina alogena sia un  G 6.35 .
 
Ricordo che Sirio ne aveva parlato di lampadine...
 
Vi faccio alcune domande....
Tante!!!
 
 
Osram HLX Halolux oppure osram Halostar?
Qual'è la lampadina migliore da 50W per 12V?
Quant'è il costo???
 
Ho anche visto le lampadine (sempre della Osram) a risparmio energetico... che ne pensate?
 
 
 
 
Per le batterie della torcai, speriamo almeno che la torcia non sia stata ferma per tanto tempo...
 
Che consigli mi date per fare le prime ricariche?
 
3-4 cicli di carica e scarica (in acqua) completi uno di seguito all'altro?
 
Dopo conservo la torcia carica e la faccio scaricare completamente e ricarico una volta ogni 3 mesi?
 
Prima dell'immersione cosa faccio? La ricarico diretaamente senza farla scaricare del tutto?
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 16 Gennaio 2008 alle 17:38
Assolutamente OSRAM 50W HLX da 50h di vita. Le migliori. (forse il codice è 64610 ma non ricordo mica!!! :-( )

Comunque è l'unica HLX da 12V 50W 50h GY6.35.


IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 16 Gennaio 2008 alle 18:04
Postato originariamente da Mark1982

Posso però cambiare la lampadina...
Monta una  Xenophot 30  (30W x 12V) tranquillamente sostituibile con una Xenophot 50  (50W x 12V).

Una torcia fatta per i 30W difficilmente sarà contenta di trovarsi 50W. Almeno le sue batterie... Non è consigliabile.

Le HLX sono quelle da videoproiezione, altissima resa e più bianche.


Postato originariamente da Mark1982

Per le batterie della torcai, speriamo almeno che la torcia non sia stata ferma per tanto tempo...
 
Che consigli mi date per fare le prime ricariche?
 
3-4 cicli di carica e scarica (in acqua) completi uno di seguito all'altro?
 
Dopo conservo la torcia carica e la faccio scaricare completamente e ricarico una volta ogni 3 mesi?
 
Prima dell'immersione cosa faccio? La ricarico diretaamente senza farla scaricare del tutto?


Sì, all'inizio dài 3/4/5 cicli. La carica richiede tempo quindi magari se fai come me che dormivo di notte ci metti 1/2 giorni.
Ogni mese (max. due) fai 3/4 cicli di carica/scarica e poi la metti via carica. Onestamente nessuno è mai stato chiaro, personalmente a fine del mese ho optato per prima cosa per *scaricarla* e poi ricaricarla, e così via 3 volte. Dicono che una scarica più lenta sia migliore, quindi uso la lampadina da 35W per la scarica (e preservo la vita della lampadina da 50h!!!)

Prima dell'immersione, anche qui è soggettivo, non ho trovato grandi informazioni. Personalmente faccio così:
TEMPO                azione
------------------------------------------------------------------
  <=1week     la prendo e la carico senza scaricarla
                      perché difficilmente avrà formato dei
                       microcristalli, si sarà solo scaricata un po'
  2week         la scarico, e poi la ricarico
  3week         scarico, carico, scarico, carico (2cicli)
  4weeek       i normali 3/4 cicli mensili

Questo è un mio modo di fare, ha un sacco di lacune informative, anzi, se qualcuno ha dati tecnici... io non ne ho trovati molti, l'anno scorso quando cercai.

Sirio93
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 16 Gennaio 2008 alle 18:19
Grazie sirio93 per i consigli sulle batterie!!!
 
A saperlo avrei spremuto di più il tecnico della omersub per chiedergli informazioni in più su come caricare e scaricare... tu pensa che mi ha tenuto un quarto d'ora buono al telefono spiegandomi.... mi ha addirittura consigliato di rivolgermi alla fa&mi per una buonatorcia... davvero stupefacente la serietà professionale!!!
 
 
Sembra strano, comuqnue i due tecnici della omersub che ho sentito oggi per telefono mi hanno assicurato che sia la stardust 30w che la stardust 50w sono identiche... sia per batterie, sia per resistenza alle temperature, sia per componenti...
Inoltre i disegni e i materiali delle torce sono identici...
Cambiano solo le lampadine montate e le scritte...
 
Mi han detto che le 2 torce escono identiche (con le stesse batterie) e solo alla fine cambiano scritte esterne e lampadine...
 
Ovviamente... con la lampadina da 50W la durata è inferiore....
 
 
Alla mia domanda di usare una seconda batteria aggiuntiva collegata in parlallelo a quella già presente), mi ha comunque detto che in questo caso difficilmente la durata sarebbe raddoppiata...
 
Da qui si vedono le mie lacune in campo elettrotecnico (in fondo ho fatto un solo esame su questi argomenti).... Pensavo che 2 batterie mi potessero assicurare quasi il doppio in termini di durata... a pari batteria inserita... Mi documenterò meglio!
 
 
 
Ultime domande...
Tongue
 
Che differenza c'è tra le Osram Halolux e le Xenophot?
 
Usare le osram a risparmio energetico cosa comporterebbe in termini di resa luminosa? E in termini di durata?
Una lampadina dche consuma 40W a risparmio energetico ha una resa luminosa di 60W...
 
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 16 Gennaio 2008 alle 18:51
Se è la stessa torcia dei 50W allora va bene la lampadina 50W.

Una lampadina basso consumo rende di più, e dura di più, di una lampadina qualsiasi.
Le Halostar col bulbo sferico durano 4000h contro le 2000h di quelle normali.
Rendono anche di più.
Però fanno entrambe una luce gialla in confronto alle HLX.
Le HLX sono "spinte" parecchio per ottenere una luce bianca, ed hanno un rendimento lumen/W superiore a qualsiasi altra alogena.
Se parliamo di risparmio energetico... sono ancora migliori di quelle a risparmio energetico!!
Ma allora perché non si usano normalmente?
Beh sono date come dicevo a 50 ore di funzionamento contro 4000h...
Cosa che va bene per un videoproiettore o una torcia sub.

Sempre che non si parli di notturna, io per quella uso le lampadine da 4000h / 35W di cui sopra perché difficilmente mi si bruceranno. Me ne frego del bianco e della potenza e prediligo durata (60minuti garantiti) e affidabilità (le 4000h)
Una HLX da 30W renderebbe di più ma avrebbe gli stessi parametri di affidabilità. Ed è quasi introvabile!!!

Ciao!
Sirio93
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 16 Gennaio 2008 alle 19:47
Tutto chiarissimo sirio93!!!
 
Quindi se ho capito bene, le HLX, a pari cosumo, danno una maggiore resa, ma di contro hanno una durata della vita media inferiore.
 
 
Se è così, hai reso molto bene l'idea!!!
 
LampLampLampLampLampLampLampLampLampLampLampLamp
 
 
 
Io ho fatto un pò di ricerche oggi e alla fine le ho trovate le HLX...
 
Osram HLX 64610 BRL 12V 50 W - Xenophot 50
 
La scorsa settimana sono state vendute 6 lampadine come quelle sopra a 10 euro... Io ora ho fatto un'offerta per 6 lampadine... Chissà a quanto arrivano...
 
 
Nel frattempo aspetto la torcia... vi farò sapere...
 
Spero poi di beccarmi presto con te (sirio93) e con telesub così magari ne nasce qualcosa di buono...
Poi eventualmente possiamo anche fare un piccolo commercio... di persone interessate qui mi sembra ce ne siano tante... Tongue
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 17 Gennaio 2008 alle 21:37
Domandona di elettrotecnica...
 
8 batterie ricarcabili da 1,2 V e 2500 mAh collegate in serie.
 
LED bianchi, diametro bulbo di 10mm ,
da 3.0-3.6 V,
max intensità di corrente 30 mA ,
intensità luminosa 14000 milli candele e angolo di emissione 20° (quindi 0,12*PIGRECO steradianti e circa 5,3 lumen per ogni LED).
 
 
Mi chiedevo... come ottenere il massimo numero di LED che mi restino accesi un'ora?
 
 
Dirò probabilmente una cavolata....
 
Ma fare 90 file di LED in parallelo, ciascuna composta da 3 LED, potrebbe funzionare (senza bisogno di resistenze)?
 
Ogni LED sarebbe soggetto a:
 (8*1,2)/3 = 3,2 V
e ogni ramo in parallelo (come anche ogni LED di ciasun ramo) sarebbe attraversato da:
2500/90 = 27,8 mA
 
Avrei quindi  90*3 = 270 LED che mi restano accesi un'ora???
Possibile?
Mi sembra strano....
 
E soprattutto un totale di 1400 lumen???


Modificato da Mark1982 - 17 Gennaio 2008 alle 21:58
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 18 Gennaio 2008 alle 09:20
Immagino sia una discussione accademica perché non oso immaginare quanto grande sia una tale torcia e quanto costino 270led!!!!!
:-)

La domanda è più di elettronica.

Dal punto di vista elettrotecnico è ineccepibile.

Purtroppo i led non li puoi mettere banalmente in parallelo senza avere grandi differenze di emissione uno dall'altro.
La corrente stessa del tuo circuito sarebbe grandemente variabile a seconda della carica delle batterie, addirittura potresti rischiare o di avere troppa corrente all'inizio (se superi la corrente nominale rovini i led e dopo qualche ora a tali condizioni emettono anche metà della luce originale, ho fatto l'esperimento)
Ogni led deve avere la propria corrente "controllata" da un elemento passivo (resistenza) o da un circuito attivo (regolatore di corrente).
Tralaltro nelle batterie la tensione varia molto durante la scarica...
Nel caso più banale potresti mettere una resistenza in serie ad ogni fila di 3 led, ed aggiungere un elemento da 1,2V. Calcoli quindi una resistenza che ti faccia passare 30mA nella fila di led. Scaricandosi le batterie avrai una diminuzione della corrente, ma dato che hai un elemento in più (non sto lì a fare tutta la teoria) ne risenti meno. In teoria più elementi metti per fare la regolazione meno variabilità hai. Ma è tutta energia (e calore!!) buttata via.
Considera che tutte le resistenze (ne metteresti 90) dissiperebbero più di 3W, e che i led consumerebbero tutti insieme 26W.
Da qui salto fuori con il dubbio. Non credo che vengano 5,3lumen per led. Avrebbero un'efficienza pari a 5,3lumen/(3,2V*0,030A)=58lumen/W... che io sappia i led con quella corrente non hanno così alta efficienza... ma potrei sbagliarmi. Ad ogni modo, quando vedo il dato in millicandele, *solitamente* non hanno una buona efficienza, e la relazione tra candele e lumen è sempre un po' fumosa perché misurano grandezze diverse sebbene correlabili, ma non in modo sempre uguale.
Hai della documentazione sulle relazioni candele/lumen?

Ciao!!!!!
Sirio93
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 18 Gennaio 2008 alle 11:22
Ciao sirio!
 
A dir la verità stavo un pò pensando di realizzare qualcosa a LED.... ho una mini torcia a 9 LED, non subacquea, pagata 3 euro... con già dentro le batterie... e di luce ne ha fatta abbastanza...
 
 
Ho per curiosità cercato i LED su ebay... ho trovato 200 led a circa 50 euro...
 
 
 
Poi ieri sera ho anche trovato alcuni LED del tutto particolari....
Si chiamano LUXEON... sono però di forma diversa... sembrerebbero più luminosi... li vendono a Cermenate (CO)...
 
Ce n'è uno che assorbe 30W, eroga 1000 lumen e costa 35 euro...
Certo che rispetto al costo di una lampadina alogena... è un prezzo altino!
Pensavo fosse vantaggioso usare LED... ma mi sa tanto che non è così...
 
Ti mando comunque i link così gli dai un'occhiata...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Per quanto riguarda la relazione Candele e Lumen io ho fatto così....
 
X CANDELE = Y LUMEN / MISURA ALFA DELL'ANGOLO SOLIDO DI EMISSIONE ESPRESSA IN STERADIANTI
 
 
Per i LED di solito danno le millicandele (mcd) e l'angolo piano di emissione in gradi.... chiamamolo ALFA... quello che nel mio caso era 20°...
 
Dall'angolo piano di emissione in gradi, si può ricavare un cono solido... pensato facendo ruotare di 360° (o anche solo 180°) l'angolo piano ALFA... fino a formare un cono avente apertura al vertice (=LED) pari a BETA gradi.
 
Quindi (esprimendo BETA in gradi e ottenendo ALFA in steradianti):
 
ALFA = 2*PIGRECO * [ 1 - cos(BETA) ]
 
 
 
 
In cinclusione quindi:
 
? LUMEN = (NUMERO mcd)/1000  *  2*PIGRECO * [ 1 - cos(angolo piano) ]
 
 
Nel mio caso.... Per ogni LED....
 
? LUMEN = (14000 mcd / 1000) * 2*3,14* [ 1 - cos(20°) ] ~ 5 Lumen
 
 
Ho poi chiesto e mi han dettto che i lumen di ciascun led, che per esempio fanno parte di un quadrato di circa 15x18, si sommerebbero...
 
 
 
 
Domandona per AndreaGAS (che mi ha parlato della pericolosità delle batterie) e per tutti...
Perchè le batterie possono esplodere e perchè nelle torce è necessario mettere una valvola di sovrapressione (si produce gas o è solo perchè si produce calore durante l'uso della torcia, con conseguente aumento della pressione, a pari volume)?
 
 
 
 


Modificato da Mark1982 - 18 Gennaio 2008 alle 12:35
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,141 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet