Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: help delfini(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
bullet Postato: 09 Ottobre 2005 alle 18:32
Ciao Bob,
abbiamo espresso lo stesso concetto ma con parole diverse.
Per "barbarità" intendo uccidere in nome della tradizione o dello sport.
Lo so non'è facile far cambiare la mentalità, sono daccordissimo con te ci vuole tempo, tanto tempo e tante generazioni; qui non c'è in ballo un "popolo" da terzo mondo o un "popolo" che per tradizione fa "mattanza" per sfamarsi e/o sopravvivere.
Sappiamo tutti quanto si fanno pagare caro la zuppa con le pinne di squalo o con la carne di balena.
A questo punto non'è più sopravvivenza ma "lusso".
Come dici tu potremmo andare avanti per mesi.
Non abbiamo tutto sto tempo.
Sono consapevole che i media, unici "governatori" del globo, facciano bene a trasmettere tutte e dico tutte le immagini che possano apparire "barbarità" perpetrate nei confronti dell'animale.
Ad ognuno di noi il giudizio; ad ognuno di noi la presa di coscienza; ad ognuno di noi il compito di insegnare ai figli il rispetto.

Per quanto riguarda la corrida..................non mi sento di paragonarla al nostro Palio.
L'importante, per me, è parlarne e prenderne atto!!
Ciao Bob.

Modificato da Franco62
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
bullet Postato: 09 Ottobre 2005 alle 18:35

.... ma non dimentichi di rispettare e di comprendere anche gli altri esseri viventi, con le loro motivazioni più o meno valide, ma che hanno diritto di essere tanto quanto le nostre, a meno che non vengano spinti dal puro interesse di denaro.

Ciao Roby,

il tuo discorso ha reso più chiare le parole da me espresse nel precedente post e che ho riportato quì in alto. La tua ampia esperienza di vita si rivela sempre un grande tesoro per chiunque ne venga a conoscenza ed infatti ha spiegato ciò che volevo dire.

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
bullet Postato: 09 Ottobre 2005 alle 18:38
Per quanto riguarda la corrida..................non mi sento di paragonarla al nostro Palio.

Neanch'io! Ma questo è quello che mi hanno risposto in più occasioni gli spagnoli... A riprova che i punti di vista sono diversi, così come il metro di giudizio, anche tra paesi 'mediterranei' molto vicini.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!

IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group

bullet Postato: 09 Ottobre 2005 alle 18:43
Postato originariamente da scubabob

Neanch'io! Ma questo è quello che mi hanno risposto in più occasioni gli spagnoli... A riprova che i punti di vista sono diversi, così come il metro di giudizio, anche tra paesi 'mediterranei' molto vicini.

Ed è proprio questo che fa la differenza; il "metro" di giudizio.
Ai posteri l'ardua sentenza.

Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
andpix
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 06 Febbraio 2004
bullet Postato: 09 Ottobre 2005 alle 18:47

Ma in conclusione cosa stiamo asserendo?

1) Mogli e Buoi dei paesi tuoi!

2) E' bene che i tele-giornali facciano vedere quelle immagini all'ora di pranzo e cena quando c'è pure mia figlia di 5 anni che guarda quelle immagini e rimane inorridita?

Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
O
o
°Andrea
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group

bullet Postato: 09 Ottobre 2005 alle 19:00
Postato originariamente da andpix

E' bene che i tele-giornali facciano vedere quelle immagini all'ora di pranzo e cena quando c'è pure mia figlia di 5 anni che guarda quelle immagini e rimane inorridita?

Parere strettamente personale, credo di SI!
E così dovrebbe essere per tutte le guerre nel pianeta.
Tutti i cambiamenti sono stati preceduti, purtroppo, da una sofferenza.
Ciao Andrea.

Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
andpix
Full Member
Full Member

bullet Postato: 09 Ottobre 2005 alle 19:06

Postato originariamente da Franco62

Parere strettamente personale, credo di SI!
E così dovrebbe essere per tutte le guerre nel pianeta.
Tutti i cambiamenti sono stati preceduti, purtroppo, da una sofferenza.
Ciao Andrea.

In questo caso dissento, per ogni età è prevista una determinata conoscenza, non è giusto che i piccoli vedano certe immagini xchè ancora non sanno ancora percepire le cose. A questo punto cosa servono i bollini nelle trasmissioni televisive se poi i telegiornali fanno vedere di peggio?

Questi giorni che c'è stato lo sciopero le cose venivano dette ed ho potuto "guardare" un telegiornale con la pupa, a prescindere dal fatto che ormai è difficile chiamarli telegiornali......piuttosto bisognerebbe chiamarli bollettini di guerra.

O
o
°Andrea
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
bullet Postato: 09 Ottobre 2005 alle 19:18

Ma in conclusione cosa stiamo asserendo?

1) Mogli e Buoi dei paesi tuoi!

2) E' bene che i tele-giornali facciano vedere quelle immagini all'ora di pranzo e cena quando c'è pure mia figlia di 5 anni che guarda quelle immagini e rimane inorridita?

1) Mi sembra una conclusione un po' restrittiva
Non ho detto di ignorare tutto quanto succede all'estero. Ho affermato che sia giusto inorridire, se questo ci nasce spontaneo. Possiamo sicuramente formulare un *nostro* giudizio, su certi fatti. Fortunatamente siamo esseri pensanti in grado di elaborare dei pensieri.  E' il giudicare, senza conoscere a fondo la storia e la mentalità di un'altra cultura, che può farci vedere le cose in modo errato.
Per anni, all'estero, mi sono sentito dare del mafioso, mangia spaghetti, pizza e mandolino. Un giudizio affrettato, ignorante... per questo mi astengo da giudizi drastici e cerco sempre di vedere le cose da più punti di vista. Non sempre mi riesce, spesso sbaglio, vedendo certe cose non riesco a trattenere insulti e maledizioni nei confronti di chi compie certi atti. Credo sia umano reagire così. Ma qui si stava discutendo di come i giudizi, dopo una prima reazione a caldo, vadano rivisti in base ad altri fattori, primo fra tutti le usanze di chi compie queste azioni, per quanto assurde ci possano sembrare. O almeno provarci...

2) I media cercano audience. Io comunque preferisco saperle certe cose... Capisco che per una bambina questo possa essere scioccante, ma non lo sono anche le ormai quotidiane scene di guerra, bombe, sparatorie e omicidi? Non ti preoccupano anche quelle??? Forse, visto i contenuti dei TG, sta all'utente scegliere se fare vedere certe cose o meno ai bambini. Non possiamo negare l'informazione, nè pretendere che i TG ci diano solo notizie parziali, rimandando le altre notizie a diversi orari. Potrebbero invece, all'ora di cena, risparmiarci le pubblicità di attacchi di diarrea,  pannolini , pannoloni, perdite più o meno maleodoranti ed altre amenità...

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
bullet Postato: 09 Ottobre 2005 alle 20:03

Sacrosanto che i tg cerchino audience e poco importa loro se calcano la mano su certi fatti, anzichè fare il loro dovere di reporter e quindi riportare la notizia tal quale. Ormai, per avere una minima idea di come quella data situazione stia in realtà, dobbiamo vedere tutti i tg, leggere qualche quotidiano di provata serietà per poi farci una nostra idea...Ma vi sembra normale tutto ciò? Ovviamente no

Ha ragione Andpix quando lamenta il fatto che la figlia piccola debba subire la violenza psicologica di certe immagini... Caro Andpix, posso dirti come ho risolto io ormai da molti anni: quando si è a tavola la televisione è spenta Questo adesso che mia figlia è più grande (13 anni). Quando era piccola al massimo c'erano i cartoni animati.

Noi (io e mio marito) siamo ormai abituati a vedere il tg delle 23:00: mia figlia dorme già da un'ora. Per sapere le notizie che, ovviamente a quell'ora sono "vecchie", lui si affida allo stereo della macchina, dove comincia ad ascoltare notiziari dalle 07:30 ed io, prima ad internet, che ho predisposto perchè si apra con le ultime notizie e, poi, anch'io con lo stereo dell'auto ed i quotidiani.

L'importante è essere al corrente, per le immagini crude possiamo aspettare anche le 23:00

Per rispettare gli altri, non dimenticando di rispettare se stessi, spesso bisogna agire in modo da difendere il nostro modo di essere e di intendere gli eventi, spegnere la televisione ad ora di pranzo , cena e vedere canali adeguati se è presente mia figlia, è il modo da noi adottato per difenderci in questo caso.

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
andpix
Full Member
Full Member

bullet Postato: 10 Ottobre 2005 alle 16:41

Non vorrei essere sembrato uno che è contro le notizie, anzi..........

Noi, in italia, abbiamo tanti panni sporchi da lavare a casa nostra e che facciamo mandiamo reporter in tutto il modo a filbare scene obrobriose, raccapriccianti quando per far questo basterebbe mandare una troup televisiva in alcuni centri storici e far vedere in che condizioni vivono certe persone...... ma noi ormai siamo esterofili ci interessa quello che succede all'esterno per non vedere quello che succedene nel nostro paese e ce ne sono tante di cose da raccontare.

Anziani che tengono in casa il proprio cognuge morto da mesi xchè cmq gli faceva compagnia, giovani che x sprito di emulazione fanno delle cose che non stanno nè in cielo nè in terra...... qui al cambio di stagione vanno sui ponti e si buttano giù ne cerchi uno oggi e ne trovi uno scomparso 3 anni fa.

I Tg  enfatizzano così tanto alcune gesta, sicuramente non volendo, e ti trovi una marea di delinquenti che danno fuoco alle macchine, che ammazzano i genitori, oppure il branco che ammazza bambine/i.

Sicuramente è bene sapere certe cose ma dovrebbero essere dosate,xchè i tg non danno risalto a tutti quei volontari che fanno del bene? (lo so non fa notizia!)

Spegnere la TV durante i pasti, può essere una soluzione, ma pagando un canone TV non vedo xchè devo vedere limitato un mio diritto d'informazione. Sicuramente avere la TV spenta all'ora dei pasti oggi ci permette di avere un colloquio familiare e ben venga, anche Noi ogni tanto lo facciamo.

Spero di non essere andato O.T., e di aver chiarito il mio pensiero.

O
o
°Andrea
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group

bullet Postato: 10 Ottobre 2005 alle 18:35

Spero di non essere andato O.T., e di aver chiarito il mio pensiero.

Andrea, nessun problema.
il Forum serve proprio a questo; discutere per capire, chiedere ed eventualmente "crescere" insieme.
Grazie

Modificato da Franco62
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Beatrice
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 17 Luglio 2005
Da: Switzerland
bullet Postato: 15 Ottobre 2005 alle 12:33
Ricevuto, copio e vi mando come info:

Dear Colleagues,

This Saturday, October 8th, is an international day of protest against
the Japanese dolphin drive fisheries. As marine mammal scientists, many
of us continue to be concerned about the brutal slaughter of thousands
of dolphins annually in a few remote Japanese fishing villages. These
drives are the largest mass killing of cetaceans in the world.
The annual drives typically begin in October and last through April.
According to the Earth Island Institute during the hunting season that
began October 1st 2003 and ended March 30th 2004 the fishermen of
just one Japanese village, Taiji, killed 1,165 dolphins and whales
including 444 striped dolphins, 197 bottlenose dolphins, 102 pantropical
spotted dolphins, 293 risso's dolphins, 117 pilot whales and 12 false
killer whales. Altogether about 1-2,000 animals are killed every year in
Japanese small cetacean drive hunts.

Believed to compete for fish, fisherman herd dolphins into shallow coves
and brutally and inhumanly kill the dolphins by slashing their throats
and other parts of their bodies with knives or stabbing then with spears
and hooks. Observations and video of this practice show animals
thrashing about after being stabbed or slashed open, hoisted alive into
the air by ropes tied around their tails, and dragged, still living
along roadways.

The dolphins are then processed for fertilizer or human and pet food.
Yet, dolphin meat far exceeds contaminant levels set for human
consumption by most governments (Endo et al. 2005). Furthermore, there
are allegations and video footage of non-US and non-European
aquariums and swim-with-the-dolphin programs procuring animals from
the dolphin drives and thus contributing to this practice. Professional
organizations such as the American Zoo and Aquarium Association and
the World Association of Zoos and Aquariums have policy statements
condemning this practice and calling for its immediate termination.

Up to now most efforts to end these atrocities have come from animal
rights, animal welfare and animal conservation organizations. With few
exceptions the voice of our community of marine mammal scientists,
veterinarians, and conservationists has been silent. This is an
opportunity to have a voice and encourage the application of what we
have learned through our science to influence policy.

IF YOU WISH TO GET MORE INVOLVED PLEASE VISIT THE FOLLOWING
WEBSITE

Thank you.

Lori Marino and Diana Reiss

Endo T, Haraguchi K, Hisamichi Y, Dalebout M. Baker CS (2005)
Total mercury, methyl mercury, and selenium levels in the red meat of
small cetaceans sold for human consumption in Japan. Environmental
Science & Technology, 39, 5703-5708.
… as everyone knows, meditation and water are wedded for ever.
"Moby Dick"
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum