![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Argomenti Vari | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
mizar
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 09 Ottobre 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 4 |
![]() Postato: 10 Ottobre 2004 alle 08:12 |
Suno un appassionato sub (apneista) intanto .... siccome è la prima volta che entro nel forum .... .... be mi sembra giusto salutare tutti! .... quindi vi volevo segnalare alcuni ritrovamenti archeologici sullo Jonio ... potete visitare la pagina del Mare del mio sito http://home.tele2.it/universo uno degli oggetti è alquanto misterioso .... chissà se qualcuno di voi possa svelare il mistero!!! ciao MIZ |
|
![]() |
|
Franco Iannello
Admin Group ![]() ![]() Collaboratore di MondoMarino.net Iscritto dal : 19 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 1291 |
![]() |
Ciao Mizar,
e benvenuto nella famiglia di MM. Interessante quanto da te postato; qui troverai molti amici appassionati di archeosub e non mancheranno di risponderti. Ciao |
|
![]() |
|
mizar
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 09 Ottobre 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 4 |
![]() |
Postato originariamente da Franco62
Ciao Mizar, e benvenuto nella famiglia di MM. Interessante quanto da te postato; qui troverai molti amici appassionati di archeosub e non mancheranno di risponderti. Ciao Ciao FR62 qualcuno saprebbe dirmi il nome scientifico della medusa che sta sulla pagina del mare del mio sito? cercavo pure una bella foto della Caretta caretta da mettere sulla pagina dove parlo della nascita delle testugini chissà se qualcuno può aiutarmi |
|
![]() |
|
Alex
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 26 Maggio 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 285 |
![]() |
Postato originariamente da mizar
qualcuno saprebbe dirmi il nome scientifico della medusa che sta sulla pagina del mare del mio sito? E' la cassiopea quella che gli americani chimano upside down jellyfish, nome scientifico Cothyloriza tubercolata |
|
Ciao
Alex |
|
![]() |
|
LucidiMare
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 21 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 131 |
![]() |
Ciao confermo che quella rappresentata nella foto è una Cotylorhiza tubercolata. Ma solo a livello di curiosità, io sapevo che le meduse comunemente chiamate Cassiopee e upside down jellyfish dagli anglosassoni, sono quelle del genere Cassiopea che hanno l'abitudine di stare poggiate sul fondo a testa in giù, cosa che non fa la nostra Cotylorhiza. Mentre il nome comune inglese della Cotylorhiza fa riferimento alla sua somiglianza, vista dall'alto, con un "uovo fritto" e la chiamano fried egg jellyfish. Ciao massimiliano
|
|
![]() |
|
Alex
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 26 Maggio 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 285 |
![]() |
Postato originariamente da LucidiMare
Ma solo a livello di curiosità, io sapevo che le meduse comunemente chiamate Cassiopee e upside down jellyfish dagli anglosassoni, sono quelle del genere Cassiopea che hanno l'abitudine di stare poggiate sul fondo a testa in giù, cosa che non fa la nostra Cotylorhiza. A me capita di trovarla verso la superfice, o come dici tu, sul fondo. In simbiosi con essa vivono le zooxantelle quindi la medusa ha bisogno di luce xche' riceve nutrimento anche dalle alghe. La sua colorazione e' dovuta a questo processo simbiotico e non e' urticante In genere e' difficile trovarle a mezz'acqua.
Mentre il nome comune inglese della Cotylorhiza fa riferimento alla sua somiglianza, vista dall'alto, con un "uovo fritto" e la chiamano fried egg jellyfish. Questo non lo sapevo, fortunatamente non si finisce mai di imparare |
|
Ciao
Alex |
|
![]() |
|
mizar
![]() |
Grazie ragazzi! mi confermate... se ho capito bene .... che la Cotylorhiza non è urticante!!!! cavolo.... ho passato giorni a fare slalom nel 2003!!!! quest'anno solo pochissimi esemplari!!! |
|
![]() |
|
LucidiMare
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 21 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 131 |
![]() |
In teoria tutti gli appartenenti al phylum dei celenterati, o meglio cnidari, fra cui meduse, attinie, gorgonie coralli, etc lo sono. Il nome cnidari deriva infatti proprio dalla presenza delle cellule urticanti dette cnidoblasti. Il punto è che ci sono alcune specie molto urticanti ed altre poco. La medusa in questione lo è molto poco e quindi, a parte possibili, ma rare, reazioni legate ad una ipersensibilità verso le particolari sostanze contenute nelle cellule urticanti, è innocua per l'uomo. Certo, che se tu fossi un piccolissimo animalino la vedresti con occhio diverso. un saluto massimiliano
|
|
![]() |
|
mizar
![]() |
In teoria tutti gli appartenenti al phylum dei celenterati, o meglio cnidari, fra cui meduse, attinie, gorgonie coralli, etc lo sono. Il nome cnidari deriva infatti proprio dalla presenza delle cellule urticanti dette cnidoblasti. Il punto è che ci sono alcune specie molto urticanti ed altre poco. La medusa in questione lo è molto poco e quindi, a parte possibili, ma rare, reazioni legate ad una ipersensibilità verso le particolari sostanze contenute nelle cellule urticanti, è innocua per l'uomo. Certo, che se tu fossi un piccolissimo animalino la vedresti con occhio diverso. Volevo scrivere sulla mia pagina web che non è urticante anche perchè in genere i bagnanti distruggono indiscriminatamente queste creature ...... ma se potrebbe avere reazioni ..... bo .... forse è meglio soprassedere ... che dici? RAGAZZI GRAZIE A TUTTI x LE INFO ... ho potuto finalmente aggiornare la mia pagina del mare con il nome delle specie ... ed altre info GRAZIE ANCORA! un saluto massimiliano
|
|
![]() |
|
LucidiMare
![]() |
Ciao Mizar io scriverei che ha un basso potere urticante, ma inviterei comunque a non toccarla (regola sempre vera per tutti gli organismi siano essi urticanti o non). Sulla probabilità di reazioni allergiche alle tossine dei diversi cnidari, non ho informazioni quantitative. Se sei interessato all'argomento, potresti aprire una discussione sul forum di medicina. Ma non sono comunque a conoscenza di casi relativi alla Cotylorhiza. Un saluto massimiliano |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet