Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Altra segnalazione: pesce con medusa(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Bandito
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 15 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Altra segnalazione: pesce con medusa
    Postato: 25 Febbraio 2008 alle 22:13
    Dunque, quest'altra segnalazione dovrebbe essere di più facile interpretazione.
Osservate bene la forma delle grosse pinne dorsali e anali: all'inizio credevo si trattasse di uno Schedophilus ovalis o uno Schedophilus medusophagus... Poi un amico ricercatore mi ha suggerito che potesse trattarsi invece di uno Stromateus fiatola...

Dunque, due particolari sull'avvistamento: il pescetto era bello grande rispetto a quelli che normalmente si trovano al riparo delle meduse: sarà stato sui 10 cm. di lunghezza.
Era solo e, purtroppo, pur avendo fatto letteralmente le capriole per cercare di fotografarlo, tuttavia sono riuscito a riprenderlo solo a questo modo, in quanto si è presto spazientito, abbandonando la sua medusa e filandosela di gran carriera.
Il muso era meno rotondo di quello degli Schedophilus, e il colore era sul grigio (l'innesto della immagine leggermente rosata è solo effetto della luce in quella inquadratura).

Che ne dite?

Modificato da Bandito - 25 Febbraio 2008 alle 22:15
Gennaro Di Bisceglie

IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
bullet Postato: 28 Febbraio 2008 alle 07:15
A vedere la scheda in questo link ad un ottimo sito italiano di biologia marina direi sicuramente "Stromateus fiatola" :
http://free.imd.it/Colapesce/Pescitalia/pisces/Perciformi/Stromateidi/fieto.htmhttp://free.imd.it/Colapesce/Pescitalia/pisces/Perciformi/Stromateidi/fieto.htm
Roberto
IP IP tracciato
Bandito
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 15 Febbraio 2008
Da: Italy
bullet Postato: 28 Febbraio 2008 alle 18:06
    Grazie Roberto. In effetti pare sia lui, e un po' mi fa piacere, visto che l'amico che mi aveva ventilato questa possibilità, mi aveva anche detto che non vi sono, sul Web, molte foto dal vivo di questa specie.

Ciao a tutti!
Gennaro Di Bisceglie

IP IP tracciato
Maurizio Marino
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 21 Febbraio 2008
bullet Postato: 29 Febbraio 2008 alle 09:42
Si vi confermo che si tratta sicuramente di un giovanile di Fieto (Stromateus fiatola).
Ho avuto delle difficoltà a trovare informazioni sui giovanili di questa specie ma li ho trovate nel libro di F.Costa, dove c'è anche una foto di un giovanile catturato che presenta queste strisce trasversali sul corpo che sono caratteristiche proprio per i giovanili che hanno superato i dieci centimetri di taglia.
 Ciao!
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum