Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: come definire delle immagini?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
shadowk1
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 13 Maggio 2004
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: come definire delle immagini?
    Postato: 13 Maggio 2004 alle 09:26

Ciao a tutti spero possiate aiutarmi,volevo chiedervi se sapete consigliarmi su un buon programma di fotoritocco che sia in grado in automatico(quindi senza perderci tanto tempo) di definire la qualità delle foto,in quanto  sono appena tornato da una vacanza sul mar rosso e alcune delle foto scattate non sono ben messe a fuoco..ho sentito che foto shop ha questà possibilità ma io ho trovato solo auto livello e contrasto..altri invece mi consigliano dei programmi dedicati solo a questo..ma non ho idea di quali siano...:-(

grazie

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
bullet Postato: 13 Maggio 2004 alle 09:40

Ciao Shadowk1
io sono un semi professionista del ramo, e posso dirti che non esiste modo di aumentare la "definizione" di un'immagine che nasce poco definita o, mi pare di capire, sfuocata. A meno che tu non voglia e sia in grado di ritoccare l'immagine pixel per pixel.

L'unica cosa che puoi fare, visto che spesso le foto subacquee non sono perfettamente a fuoco (l'autofocus fatica a lavorare in condizioni di poca luce e poi servono assetto ottimali e un pizzico di fortuna..) è scattare a risoluzioni altissime (il max che ti concede la fotocamera) e poi ridurla a dimensioni minori, oppure stampare su carta dal tuo fotografo di fiducia...vedrai che le cose, a meno di sfocature griossolane, miglioreranno molto, anche a livello di saturazione e gradualità dei colori. Per questi due aspetti i monitor, si sa, sono impietosi.

L'unico programma di riferimento su scala mondiale è Photoshop. Esistono filtri di aumento di definizione, in un certo senso, li trovi nel meno "filter" sotto la tipologia "sharpen". Ogni volta che li usi, vedrai, non metti a fuoco ciò che non lo è, ma aumenti il contrasto tra pixel vicini e quindi perdi la "morbidezza" delle sfumature sgranando l'immagine come se usassi pellicole da 400 o 800 ASA.

Spero ti sia utile
S

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
shadowk1
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 13 Maggio 2004
bullet Postato: 13 Maggio 2004 alle 09:50
Perfetto sei stato chiarissimo ora almeno lo sò....prossima volta mi impegnerò un pò di più ,sai sono ancora un novellino  :-)
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
bullet Postato: 13 Maggio 2004 alle 12:22

SI impara sbagliando in questo campo.. io ho imparato un po' perchè ho sbagliato un sacco... le soddisfazioni le ho avute quando:

1) Ho scattato la foto con il flash a meno di 25 cm dal soggetto
2) Ho scattato la foto senza flash a + di 25 cm, magari dal basso verso l'alto
3) Ho impostato l'autofocus continuo in modo che mi segnali (sulla sony con un quadratino che diventa verde nel centro al momento giusto) quando scattare.. a volte impiego anche 30 secondi e devo orientarmi diversamente da come sono arrivato sul soggetto... per questo la mia buddy mi odia o mi molla lì
4) Ho avuto qualcuno che illuminava il soggetto dall'alto creando delle ombre

5) ho avuto cu... ehm "fortuna"

:)

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum