Stampa la pagina | Close Window

come definire delle immagini?

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Digitale
Descrizione del forum: La tecnologia si sviluppa velocemente anche nel campo della fotografia subacquea.
Puoi fare qui le tue domande, scambiarti esperienze e consigli su modelli, accessori e software.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=457
Data di Stampa: 19 Luglio 2025 alle 03:30


Topic: come definire delle immagini?
Postato da: shadowk1
soggetto: come definire delle immagini?
Postato in data: 13 Maggio 2004 alle 09:26

Ciao a tutti spero possiate aiutarmi,volevo chiedervi se sapete consigliarmi su un buon programma di fotoritocco che sia in grado in automatico(quindi senza perderci tanto tempo) di definire la qualità delle foto,in quanto  sono appena tornato da una vacanza sul mar rosso e alcune delle foto scattate non sono ben messe a fuoco..ho sentito che foto shop ha questà possibilità ma io ho trovato solo auto livello e contrasto..altri invece mi consigliano dei programmi dedicati solo a questo..ma non ho idea di quali siano...:-(

grazie




Risposte:
Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 13 Maggio 2004 alle 09:40

Ciao Shadowk1
io sono un semi professionista del ramo, e posso dirti che non esiste modo di aumentare la "definizione" di un'immagine che nasce poco definita o, mi pare di capire, sfuocata. A meno che tu non voglia e sia in grado di ritoccare l'immagine pixel per pixel.

L'unica cosa che puoi fare, visto che spesso le foto subacquee non sono perfettamente a fuoco (l'autofocus fatica a lavorare in condizioni di poca luce e poi servono assetto ottimali e un pizzico di fortuna..) è scattare a risoluzioni altissime (il max che ti concede la fotocamera) e poi ridurla a dimensioni minori, oppure stampare su carta dal tuo fotografo di fiducia...vedrai che le cose, a meno di sfocature griossolane, miglioreranno molto, anche a livello di saturazione e gradualità dei colori. Per questi due aspetti i monitor, si sa, sono impietosi.

L'unico programma di riferimento su scala mondiale è Photoshop. Esistono filtri di aumento di definizione, in un certo senso, li trovi nel meno "filter" sotto la tipologia "sharpen". Ogni volta che li usi, vedrai, non metti a fuoco ciò che non lo è, ma aumenti il contrasto tra pixel vicini e quindi perdi la "morbidezza" delle sfumature sgranando l'immagine come se usassi pellicole da 400 o 800 ASA.

Spero ti sia utile
S



-------------
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net


Postato da: shadowk1
Postato in data: 13 Maggio 2004 alle 09:50
Perfetto sei stato chiarissimo ora almeno lo sò....prossima volta mi impegnerò un pò di più ,sai sono ancora un novellino  :-)


Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 13 Maggio 2004 alle 12:22

SI impara sbagliando in questo campo.. io ho imparato un po' perchè ho sbagliato un sacco... le soddisfazioni le ho avute quando:

1) Ho scattato la foto con il flash a meno di 25 cm dal soggetto
2) Ho scattato la foto senza flash a + di 25 cm, magari dal basso verso l'alto
3) Ho impostato l'autofocus continuo in modo che mi segnali (sulla sony con un quadratino che diventa verde nel centro al momento giusto) quando scattare.. a volte impiego anche 30 secondi e devo orientarmi diversamente da come sono arrivato sul soggetto... per questo la mia buddy mi odia o mi molla lì
4) Ho avuto qualcuno che illuminava il soggetto dall'alto creando delle ombre

5) ho avuto cu... ehm "fortuna"

:)



-------------
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net



Stampa la pagina | Close Window