![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
laract
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 27 Aprile 2007 Status: Offline Posts: 57 |
![]() Postato: 02 Maggio 2007 alle 11:36 |
ciao a tutti mi sono iscritta da poco anche se da tempo seguo questo forum molto interessante.
Qualche settimana fa ho fotografato questo pesce alle maldive al largo di una thilla a circa 20 metri di profondità. Qualcuno sa di cosa si tratta ? grazie a tutti ![]() ![]() Modificato da Franco62© - 02 Maggio 2007 alle 16:59 |
|
![]() |
|
laract
![]() |
quest'altro invece è stato fotografato al manta point di Ari a 15 metri di profondità, la foto è venuto sfocata e non ne ho di migliori purtoppo
![]() ![]() |
|
![]() |
|
will.I.am
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 362 |
![]() |
(il primo) Sembrerebbe una Cephalopholis miniatus... Modificato da Franco62© - 02 Maggio 2007 alle 17:01 |
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
will.I.am
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 362 |
![]() |
(il secondo)
E' un Monacantide... per la specie la foto è troppo sfuocata... Modificato da Franco62© - 02 Maggio 2007 alle 17:01 |
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
laract
![]() |
anch'io pensavo che il primo fosse una cernia, ma in tutte le foto che ho trovato la livrea sembra diversa forse perchè si tratta di un esemplare di grosse dimensioni?
|
|
![]() |
|
will.I.am
![]() |
Si è un adulto e la livrea è più scolorita...
|
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
laract
![]() |
perfetto!
grazie molto per la tua disponibilità ![]() |
|
![]() |
|
biolokitamarina
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Giugno 2005 Da: Venezuela Status: Offline Posts: 531 |
![]() |
confermo che é una cernia...per il nome will.i.am ne sa piu di me |
|
Roberta
Biologa Marina La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau |
|
![]() |
|
sughero
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 25 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
![]() |
Non ritengo l'esemplare una "Cephalopholis miniata" una specie con la coda arrotondata e la pinna anale più sviluppata e decorrente verso l'ano. La pinna tronca e la modesta pinna anale sono caratteristiche del genere "Plectropomus". Probabilmente "laevis" per la macchia bianca caudale, pur con una livrea rossa non consueta ma neppur improbabile, oppure "pessuliferum" se la macchia bianca fosse un effetto della luce. Entrambi i generi sono presenti alle Maldive.
Il monacantide sembrerebbe, per le file di pois scuri un "Cantherhinus fronticintus" pur non potendosi rilevare, per la sfocatura e l'angolo di ripresa, la macchia nera che congiunge gli occhi. Oppure un "Cantherhinus pardalis". Per un confronto di quest'ultima specie, c'è nel sito una mia foto ripresa alle Maldive. Ciao, ciao. |
|
Gianemilio
|
|
![]() |
|
laract
![]() |
Grazie molto per le chiarissime e dettagliate spiegazioni
guarderò la tua foto per vedere se corrisponde ai miei ricordi e alle altre foto sfocate che ho scattato, forse in qualcuna il particolare della macchia è visibile grazie di nuovo Lara |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet