Stampa la pagina | Close Window

pesce maldiviano

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3628
Data di Stampa: 16 Agosto 2025 alle 14:43

Topic: pesce maldiviano
Postato da: laract
soggetto: pesce maldiviano
Postato in data: 02 Maggio 2007 alle 11:36
ciao a tutti mi sono iscritta da poco anche se da tempo seguo questo forum molto interessante.
Qualche settimana fa ho fotografato questo pesce alle maldive al largo di una thilla a circa 20 metri di profondità.

Qualcuno sa di cosa si tratta ?
grazie a tutti Wink

Risposte:
Postato in data: 02 Maggio 2007 alle 11:50
quest'altro invece è stato fotografato al manta point di Ari a 15 metri di profondità, la foto è venuto sfocata e non ne ho di migliori purtoppo Confused

Postato da: will.I.am
Postato in data: 02 Maggio 2007 alle 12:55

(il primo)

Sembrerebbe una Cephalopholis miniatus...

-------------
Ciao

William

Postato in data: 02 Maggio 2007 alle 12:57
(il secondo)
E' un Monacantide... per la specie la foto è troppo sfuocata...

-------------
Ciao

William

Postato in data: 02 Maggio 2007 alle 20:04
anch'io pensavo che il primo fosse una cernia, ma in tutte le foto che ho trovato la livrea sembra diversa forse perchè si tratta di un esemplare di grosse dimensioni?

Postato in data: 02 Maggio 2007 alle 20:52
Si è un adulto e la livrea è più scolorita...

-------------
Ciao

William

Postato in data: 03 Maggio 2007 alle 10:32
perfetto!
grazie molto per la tua disponibilità

Thumbs Up

Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 06 Maggio 2007 alle 01:21

confermo che é una cernia...per il nome will.i.am ne sa piu di me

-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau

Postato da: sughero
Postato in data: 07 Maggio 2007 alle 11:17
Non ritengo l'esemplare una "Cephalopholis miniata" una specie con la coda arrotondata e la pinna anale più sviluppata e decorrente verso l'ano. La pinna tronca e la modesta pinna anale sono caratteristiche del genere "Plectropomus". Probabilmente "laevis" per la macchia bianca caudale, pur con una livrea rossa non consueta ma neppur improbabile, oppure "pessuliferum" se la macchia bianca fosse un effetto della luce. Entrambi i generi sono presenti alle Maldive.
Il monacantide sembrerebbe, per le file di pois scuri un "Cantherhinus fronticintus" pur non potendosi rilevare, per la sfocatura e l'angolo di ripresa, la macchia nera che congiunge gli occhi. Oppure un "Cantherhinus pardalis". Per un confronto di quest'ultima specie, c'è nel sito una mia foto ripresa alle Maldive.

Ciao, ciao.

-------------
Gianemilio

Postato in data: 07 Maggio 2007 alle 11:54
Grazie molto per le chiarissime e dettagliate spiegazioni
guarderò la tua foto per vedere se corrisponde ai miei ricordi e alle altre foto sfocate che ho scattato, forse in qualcuna il particolare della macchia è visibile
grazie di nuovo
Lara

Stampa la pagina | Close Window