Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Rombo chiodato o liscio?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
rpillon
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
bullet Topic: Rombo chiodato o liscio?
    Postato: 02 Ottobre 2005 alle 10:50

Ciao sono Roberto volevo un aiuto per l'ardua l'individuazione di un rombo che ho visto per la prima volta e che non riesco a capire se sia un Rombo chiodato o un Rombo liscio (di sicuro non è un Bothus Podas che conosco molto bene).
Personalmente propendo per il Rombo Chiodato per la somiglianza con una foto del libro "Il libro completo
 dei pesci dei Mari Europei" di John e Gillian Lythgoe.

Ho fotografato due individui, entrambi a 10-15 dalla riva, a 2 m e 5 m di profondità, in settembre 2005, nel Nord-Est della Sardegna, Spiaggia Porto Taverna di sabbia bianca, pesci di dimensioni intorno ai 23 cm.

Se può aiutare uno dei due pesci ha una macchia nera ben visibile sul dorso prima della pinna caudale.

Vi allego due foto. Grazie.

Modificato da Franco62
Roberto
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
bullet Postato: 10 Ottobre 2005 alle 17:17
Scusa Roberto, ma non ho avuto il tempo di rispondere prima a questo post!!!
Ho fatto un po' di ricerche in questi giorni, purtroppo infruttuose!!!!
Non si vede bene il capo di questo rombo e neanche i contorni del pesce.... caratteri essenziali per riconoscere queste specie!!!
Se hai foto più chiare le attendo.... se sono molto abbondanti come file puoi mandarmele in posta privata!!!
Ciao
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
bullet Postato: 16 Ottobre 2005 alle 10:50

Purtroppo dalle foto originali non si vede molto di più... comunque anche dal vivo non si vedeva molto di più: sono pesci estremamente mimetici... speravo che fosse possibile capire che specie fosse da informazioni come la distribuzione geografica, colorazione o macchia scura sul dorso più che dalle foto in se che effettivamente dicono poco. Grazie comunque!

Roberto
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum