![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
artiglio
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 18 Dicembre 2000 Da: Italy Status: Offline Posts: 39 |
![]() Postato: 05 Novembre 2005 alle 13:37 |
Come si chiama? Modificato da artiglio |
|
![]() |
|
biolokitamarina
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Giugno 2005 Da: Venezuela Status: Offline Posts: 531 |
![]() |
secondo me é una Physalia....
|
|
Roberta
Biologa Marina La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau |
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Le dimensioni approssimative dell'organismo sarebbero molto utili per l'identificazione!!!
Al momento penso si tratti di un idromedusa!!! Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
artiglio
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 18 Dicembre 2000 Da: Italy Status: Offline Posts: 39 |
![]() |
Diametro approssimativo di 10-12 cm. La foto non rende molto l'idea, ma la medusa emetteva una luminoscenza verde evidente anche sotto la luce di mezzogiorno. La forma mi ricorda quella delle CANNOTIDAE es. Laodicea undulata o quella delle OLINDIADIDAE es. Olindias phoshorica ... però non ci siamo come dimensioni ... e nel caso della seconda non tornano i canali radiali. ciao alex
|
|
![]() |
|
amojetta
Groupie ![]() Iscritto dal : 14 Maggio 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 47 |
![]() |
Bel mistero, anche perché di quelle dimensioni non ce ne sono tante e per di più luminose. Ho pensato anche a Aequorea, ma non ci assomiglia a parte le dimensioni. Ciao.
Angelo |
|
![]() |
|
artiglio
![]() |
Se può essere utile, l'avvistamento è avvenuto sottocosta su di un fondale inferiore ai 15 mt, nei pressi per chi conosce la zona della Punta di Sonnino. ciao alex Qui un' immagine della aequorrea ... e torna anche la luminescenza verde. http://www.lifesci.ucsb.edu/~biolum/organism/pictures/aequor ea.html
Modificato da artiglio |
|
![]() |
|
dave
Newbie ![]() Iscritto dal : 25 Ottobre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 21 |
![]() |
si tratta sicuramente di una SOLMISOUS OLBESCENS: si tratta narcomeduse, priva di canale gastrale nell'ombrella. provvisto di 12,16 tentacoli biancastri e altrettanti lobi marginali rettangolari ognuno dei quali porta 5, 8 statocisti. spero di esserti stato utile, a presto! |
|
![]() |
|
dave
Newbie ![]() Iscritto dal : 25 Ottobre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 21 |
![]() |
scusa ho sbagliato nel scrivere SOLMISSUS OBLESCENS, sorry
|
|
![]() |
|
amojetta
Groupie ![]() Iscritto dal : 14 Maggio 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 47 |
![]() |
Il nome corretto è Solmissus albescens. Però non mi ritrovo con le dimensioni. dai pochi dati che ho Solmissus sembra di 3-4 cm.
Angelo |
|
![]() |
|
artiglio
![]() |
Secondo la mia compagna era più sugli 8-10 cm ... misura di paragone il suo pugno. grazie alex
|
|
![]() |
|
amojetta
![]() |
Io intendevo le misure riportate in letteratura di Solmissus albescens, non di quella che hai visto tu e che già avevi fornito.
Angelo |
|
![]() |
|
dave
![]() |
dove ho trovato le info, c'era scritto 10 cm
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet