Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: come mi prendo cura della custodia sub(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Tiburon
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 09 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 19
bullet Topic: come mi prendo cura della custodia sub
    Postato: 09 Giugno 2005 alle 19:35

Salve a tutti!

ho disperato bisogno di consigli!!

ho appena comprato una canons70 con custodia modello wp-dc 40..

Fatta la mia prima prova di efficenza in snorkling sulle costre laziali,

no problem tutto ok..a casa la immergo in acqua e aceto, dopo la pulisco, e smonto l'o-ring per ingrassarlo un pò...prima domanda..è stato un errore???

quando l'ho rimontato ho fatto la prova immergendola nella vasca da bagno, e alcune gocce sembrano frapporsi tra la custodia esterna e l'o-ring, si vedono chiaramente a mo di lente, non sembrano entrare ma con la pressione a profondità cosa succede?? ho rimontato piu volte l'o-ring, ma non cambia molto..

è una mia impressione o ho rovinato tutto?

AIUTOOOH!! tra meno di un mese parto per sharm, e vorrei usare la mia piccola attrezzatura!!!

grazie Ale

 

IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 09 Giugno 2005 alle 19:44
Ciao Ale,
su questo link troverai dei post veramente interessanti:

http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1132&am p;PN=1

buona lettura

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Tiburon
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 09 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 09 Giugno 2005 alle 19:55

Grazie Franco!

ho già dato un'occhiata, qualcosa di interessante ho trovato...però ti confesso che vorrei una risposta mirata alla mia questione...

E' NORMALE CHE CI SIANO ALCUNE GOCCE

 SULLA PARTE ESTERNA DEGLI O-RING??

e sopratutto quale è il test migliore per il mio scafandro???

io uso mettere delle cartine da sigarette nella custodia, queste quando si bagnano anche un po si incollano....

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 09 Giugno 2005 alle 20:17
E' normale avere delle gocce d'acqua nella parte esterna degli o-ring. L'acqua, con la sua pressione sugli o-ring, gli schiaccia renderdoli 'ermetici'.

Se c'è una infiltrazione d'acqua, la vedi, anche senza cartine... Molti (se c'è spazio) usano assorbenti igienici per le eventuali infiltrazioni. Se hai cura degli o-ring e controlli che tutto sia chiuso per bene, non dovresti correre grossi rischi.


Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 09 Giugno 2005 alle 20:22
Ciao Ale,
il nostro caro Bob mi ha preceduto nella risposta.
Infatti anche io noto delle piccolissime particelle d'acqua attorno all'oring.
Ma è normalissimo perchè significa che fa bene il suo lavoro.

Per  controllare le infiltrazioni segui il consiglio dell'assorbente.

Per l'eventuale umidità bastano un paio di sacchetti di silicagel.


....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Tiburon
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 09 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 09 Giugno 2005 alle 20:24

Grazie Roberto, davvero mi rincuori..

tra l'altro stavo giusto dando un'occhiata al tuo sito, veramente bello!!

Io sono un cameraman professionista ( fuori dall'acqua ovviamente ) con tanto di società di post-produzione,

siamo specializzati in documentari e reportage ( tutti " all'asciutto ) di viaggio.

Ma il prossimo passo , spero, saranno le riprese sub, x questo inizio dalle foto, almeno mi faccio un idea delle potenzialità e difficoltà sensa investire subito una fortuna...( una digitalina come la mia con custodia , meno di 1000€ )

tu che sei un professionista magari potresti darmi degli ottimi consigli

..spero di risentirti e avere modo di " parlarti " ancora..

Grazie, ciao Alessandro

 

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 09 Giugno 2005 alle 20:38
Alessandro, tempo permettendo sono sempre qui, per qualsiasi domanda...

Ti anticipo che io fotografo su pellicola e non me ne intendo molto di digitali, che sott'acqua risentono in modo particolare delle diverse condizioni ambientali e necessitano di prove, per trovare i giusti settaggi.

Il video digitale in questo è meno critico, ma un video non è fatto solo dalle riprese, ma anche dal montaggio, come ben sai.

Puoi fare esperienza con la fotografia, ma poi passare al video richiederà altre prove ed esperienza. L'importante comunque è trovare sempre piacere nelle cose che si fanno e metterci passione...

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 09 Giugno 2005 alle 23:34

Ciao! Per quanto riguarda le bolle...hai già avuto risposte a sufficienza. Cerca di non mettere troppo silicone, in quanto gli o-rings troppo siliconati tendono a dilatarsi anche in breve tempo.

Per quanto concerne l'uso della videocamera sott'acqua..., beh, le problematiche possono essere totalmente differenti. A volte, per esempio, le batterie delle videocamere tendono a riscaldarsi, formando della condensa che a volte va ad incidere sul rendimento delle testine, etc. etc.

Di conseguenza, se ti serve qualche consiglio, siamo tutti a tua disposizione.

Ciao.

David

davisub
IP IP tracciato
Tiburon
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 09 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 10 Giugno 2005 alle 13:18

GRAZIE RAGAZZI, CONSIGLI DAVVERO PREZIOSI,

LO SO ROBERTO CHE LE RIRESE SARANNO UN ALTRO PAIO DI MANICHE, MACON LA FOTOGRAFIA POTRO RENDERMI CONTO GROSSO MODO DELLE DIFFICOLTA OGGETTIVE CHE SI INCONTRANO SOTT'ACQUA, COME DIVERSE TEMPERATURE COLORE, DIFFICOLTA NELLO STABILIZZARSI E FOTOGRAFARE, SCELTA DEI VARI DIAFRAMMI QUINDI PROFONDITA DI CAMPO ECC..

UNA VOLTA SU UNA RIPRESA A POCHI METRI SOTTO, MI SI APPANNO' COMPLETAMENTE LA LE LENTE..TROPPO SOLE?? EPPURE ERO STATO ATTENTO..BHA, CMQ SONO I PICCOLI TRUCCHI CHE FANNO IL PROFESSIONISTA! PER QUANTO RIGUARDA IL MONTAGGIO SOIAMO BEN ATTRZZATI, 2 AVID!! HO GIA QUALCHE IDEA, UN MIO CLIENTE SEMBRA INTERESSATO, MA HO IMPARATO A FARE UN PASSETTO PER VOLTA!!

CIAO DAVID TI ASSICURO CHE PRESTO AVRO BISOGNO DEI TUOI CONSIGLI!!

 

A PRESTO E BUONE IMMERSIONI A TUTTI!

ALE

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,110 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet