![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fotografia Digitale | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
sub1999
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 05 Maggio 2007 Status: Offline Posts: 11 |
![]() Postato: 06 Giugno 2007 alle 14:29 |
Qualcuno sa spiegarmi la differenza dei filtri diffusore e deflettore e in quale circostanza devono essere usati?
![]() Grazie |
|
Salvatore Maiolo
|
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Suppomgo che tu stia parlando di quelle applicazioni in plastica che vanno davanti al flash interno delle custodie per digitali!!!
Se è così il diffusore serve appunto per diffondere il flash e fargli coprire un angolo maggiore in ampiezza, mentre il deflettore, come fa intuire il nome, riflette completamente il flash, quest'ultimo va usato in presenza di un flash esterno che lavora con fotocellula se si vuole escludere ilo flash interno dalla foto!! Spero di essere stato comprensibile, ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
sub1999
![]() |
grazie mille. adesso mi è tutto molto più chiaro.
ultimo dubbio: è meglio avere una messa a fuoco "matrix" oppure "spot centrale"? |
|
Salvatore Maiolo
|
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
![]() |
Questa è facile rispondo io:
"l'automatismo è ciò che può non funzionare...quando sei di fretta" (Eya)
Ergo:
Messa a fuoco "spot" sul particolare rilevante del soggetto, in genere l'occhio (centrale o dove pare a te, quando lo spostamento della macchina per comporre può pregiudicare la messa a fuoco, vedi macro, e se la tua macchina permette di fissare punti di fuoco spot diversi dal centro..)
- mezzo pulsante di scatto premuto a fissarla
- composizione immagine tenendo premuto il pulsnte di scatto a metà
- click
il tutto mooolto rapidamente..e facendo affidamento alla messa a fuoco della macchina in condizione di luce scarsa... giacchè sei a mollo in un fluido e spesso gli spostamenti anche solo di pochi millimetri contano!
|
|
![]() |
|
sub1999
![]() |
Ottimo consiglio, per info ho una Nikon Coolpix 5900.
|
|
Salvatore Maiolo
|
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
![]() |
Postato originariamente da sub1999
Ottimo consiglio, per info ho una Nikon Coolpix 5900. Mi spiace tantissimo... io uso Canon
![]() |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet