Bergeggi Diving Shool
SommarioRicerca
PoesieE-Card, Articoli, ScreenSaver, ecc...
Utenti RegistratiArea E-mail

 « | 251 | 252 | 253 | 254 | 255 | 256 | 257 | 258 | 259 | 260 | » Torna all'elenco 

  Se@News

venerdì 10 febbraio 2012

Antardide, scoperto un raro pinguino «biondo»


In un mare di pinguini con la pancia bianca e il dorso scuro, ecco il pinguino «biondo»: alcuni turisti hanno infatti scovato un rarissimo pigoscelide dell'Antartide con un cappotto di «piume dorate». Sembra un albino, ma in realtà la colorazione biancastra è dovuta ad una particolarità genetica. Che lo mette in pericolo da predatori e prede.
QUELLO BIONDO - A scovare il singolare uccello in una delle isole Shetland Meridionali, in Antartide, è stato il naturalista David Sthepens nel corso di una crociera organizzata da National Geographic a bordo della Lindlab Expeditions. La colorazione di questo pinguino è dovuta al leucismo, una forma di albinismo incompleto. Gli esemplari di pinguino leucistico, infatti, hanno un ridotto livello di pigmentazione e si distinguono dagli albini per i loro occhi pigmentati. L'albinismo, invece, è provocato dalla mancata produzione di melanina.
QUELLO NERO - La foto del singolare uccello ha già fatto il giro del web. La colorazione «slavata» lo distingue chiaramente dal pigoscelide dell'Antartide, col caratteristico piumaggio simile ad uno smoking. Spiega Stephens: «È estremamente raro riuscire a scovare pinguini con questa tonalità di colore». Per loro, tuttavia, quel cappotto chiaro può essere uno svantaggio non indifferente: di fatto risultano più visibili per i predatori dell'oceano ma anche per le prede. Nel marzo di due anni fa - sempre un fotografo del National Geographic - riuscí a immortalare sull'isola di South Georgia, in Antartide, un esemplare di pinguino tutto nero.

Fonte: Corriere della Sera

News controllata da: Ernesta LA FACE


  Altre Se@News

vai all'Archivio

 « | 251 | 252 | 253 | 254 | 255 | 256 | 257 | 258 | 259 | 260 | » Torna all'elenco 

Hosted by AstraNet

Copyright © 1999 - 2017. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet