lunedì 2 agosto 2010
Il polpo purpureo del Canada
Un non identificato polpo viola è una delle potenziali nuove 11 specie trovate durante una spedizione marina a largo delle delle coste del Canada.
Un team composto da ricercatori canadesi e spagnoli (tuttora in mare) sta usando un veicolo a comando remoto (robot teleguidato usato in applicazioni sottomarine) in immersioni a largo dell'isola di Terranova, dove la profondità delle acque può arrivare fino a 3.000 metri. L'obiettivo dei 20 giorni di spedizione è di investigare la combinazione di acque caratterizzate da basse temperature, di coralli e di altre creature esistente su questi fondali, in un ambiente definito quasi “alieno” dagli stessi ricercatori.
“E' stato veramente spettacolare” afferma, sul sito della Tv canadese CTV News, Ellen Kenchington, scienziata e ricercatrice del Fisheries Department del Canada, una delle organizzazioni più coinvolte nel progetto di ricerca. “La scoperta di nuove specie sta cambiando completamente la nostra percezione della diversità rintracciabile a quelle profondità” ha aggiunto la ricercatrice. Visualizza la galleria sul sito tv.repubblica.it.
Fonte: La Repubblica.it
News controllata da: Ernesta LA FACE
|