Leggi gli articoli di MondoMarino.net
SommarioRicerca
PoesieE-Card, Articoli, ScreenSaver, ecc...
Utenti RegistratiArea E-mail

 « | 411 | 412 | 413 | 414 | 415 | 416 | 417 | 418 | 419 | 420 | » Torna all'elenco 

  Se@News

mercoledì 2 settembre 2009

Guardia Costiera: ispezione dei sommozzatori all’isola di Bergeggi


Una squadra di sommozzatori appartenenti al 5° Nucleo Operatori Subacquei della Guardia Costiera ha compiuto un’accurata ispezione dei fondali dell’area marina protetta di Bergeggi; da un primo rapporto, consegnato alla Capitaneria di Savona e al Comune gestore dell’area, viene confermato lo stato di ottima salute ambientale della zona di mare. I sommozzatori, guidati dal Capo 1° classe Majko Aldone, comandante del nucleo di Genova, hanno trascorso l’intera mattinata nell’area marina protetta, ispezionandone i fondali, verificando l’operato dei centri diving e compiendo numerose riprese video e fotografiche che saranno messe a disposizione dell’Ente gestore dell’area.

E’ stato accertato che i fondali intorno all’isola, che prima dell’istituzione del regime di protezione erano stati parzialmente intaccati da gavitelli e corpi morti ora rimossi, hanno visto ricostituirsi un ecosistema marino di pregio, con grande presenza di pesci (soprattutto cernie e saraghi), molluschi e crostacei di svariate specie. Ulteriori visite ispettive verranno programmate al termine dell’estate, per verificare anche la presenza di eventuali scarichi non autorizzati e per constatare le condizioni dei relitti di navi presenti in tutta la zona del savonese; saranno presi anche contatti con il Dipartimento di Biologia Marina dell’Università di Genova e con la Sovrintendenza per i Beni Archeologici, per studiare interventi nelle materie di competenza.

Fonte: ivg.it

News controllata da: Ernesta LA FACE


  Altre Se@News

vai all'Archivio

 « | 411 | 412 | 413 | 414 | 415 | 416 | 417 | 418 | 419 | 420 | » Torna all'elenco 

Hosted by AstraNet Bergeggi Diving Shool

Copyright © 1999 - 2017. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet