sabato 14 marzo 2009
Australia: contaminati 60 Km di costa
Sunshine Coast nel nordest dell'Australia è a rischio ambientale a causa ella fuoriuscita di carburante dalla nave Pacific Adventure, della società Swire di Hong Kong, danneggiata durante una tempesta, fuoriuscita che proseguirà per settimane, raggiungendo inesorabilmente le spiagge della Sunshine Coast, una delle mete turistiche preferite dai surfisti di tutto il mondo. Il premier dello stato del Queensland, ha proclamato lo stato di calamità naturale su parte della costa, dove sono contaminati da una coltre nera oltre 60 km di litorale, e l’ente di sicurezza marittima dello Stato ha annunciato che la situazione è in continuo peggioramento, inoltre l’inquinamento colpirà la catena alimentare marina, avvelenando pesci, granchi, uccelli marini, dugonghi e delfini.
La premier Bligh ha avvertito che la perdita di carburante è molto maggiore delle 30 tonnellate dichiarate dal comandante della nave, e potrà arrivare a 100 tonnellate.
Oltre alla fuoriuscita di carburanti, la nave ha anche perduto in mare 31 container con 620 tonnellate di nitrato di ammonio, sostanza utilizzata per fertilizzanti ed esplosivi. Le ricerche dei container ancora sono in corso, se da questi dovesse fuoriuscire il contenuto che è altamente solubile, si potrebbe verificare un'enorme fioritura di alghe, che soffocherebbero la vita sul fondo della baia di Moreton, di fronte al porto di Brisbane.
Fonte: AqaaNews
News controllata da: Ernesta LA FACE
|