giovedì 6 novembre 2008
Allarme in Thailandia per l'avvistamento della velenosa vespa di mare
Nell’isola paradiso, la tailandese Phi Phi, è scattato l’allarme per i turisti, dopo l’avvistamento di alcuni esemplari di cubomedusa, mollusco bellissimo quanto pericoloso. L’animale infatti è considerato il più velenoso del mondo e per questo è stato severamente vietato immergersi in acqua, onde evitare i contatti letali.
Le autorità costiere hanno lanciato l'allarme nella provincia di Krabi, come ha riferito il quotidiano “Bangkok Post”, che ha ricordato inoltre che la cosiddetta “vespa di mare” o scientificamente Chironex fleckeri, può provocare la morte di un essere umano in un solo minuto.
La cubomedusa vive in acque tropicali, ma da qualche anno non veniva avvistata in Thailandia. Nell'aprile scorso è morta una persona a Koh Lanta nel Krabi, mentre nel 2002 aveva perso la vita un bagnante vicino all'isola di Phangan. Dal 1954 a oggi sarebbero 5.567 le vittime in tutto il mondo, provocate dal veleno dei tentacoli delle vespe di mare, che sembra si possano tenere a distanza agitando qualcosa di rosso.
Fonte: AqaaNews
News controllata da: Ernesta LA FACE
|