lunedì 14 luglio 2008
Dal mare arriva il farmaco contro i tumori
Dal mare arriva la trabectedina, una nuova molecola per sconfiggere il sarcoma delle parti molli, tumore particolarmente resistente alle cure.
La ricerca è cominciata nel 1994 in Spagna, quando un gruppo di studiosi italiani dell'Istituto Mario Negri di Milano, coadiuvati da colleghi spagnoli, ha pensato che alcuni composti naturali marini potessero bloccare la crescita delle cellule tumorali.
I primi test, che furono condotti da Eugenio Erba, mise in evidenza le capacità della molecola, molto più efficaci rispetto agli altri chemioterapici antitumorali. Raffaella Gavazzi ha poi condotto i primi test in vivo scoprendo l’efficacia del farmaco su tumori come i sarcomi. Riccardo Riccardi, oncologo pediatra dell’Università Cattolica di Roma, ha poi realizzato studi preclinici su tessuti di sarcomi pediatrici combinando la trabectedina con altre sostanze note.
Finalmente dopo vari studi la molecola è diventata un farmaco approvato dall'agenzia europea dei medicinali (Emea) e già disponibile in Inghilterra, Germania e Spagna, mentre in Italia il via libera dovrebbe arrivare alla fine dell'estate. (RDR – VP)
Fonte: AQAA
News controllata da: Ernesta LA FACE
|