SommarioRicerca
PoesieE-Card, Articoli, ScreenSaver, ecc...
Utenti RegistratiArea E-mail

 « | 881 | 882 | 883 | 884 | 885 | 886 | 887 | 888 | 889 | 890 | » Torna all'elenco 

  Se@News

giovedì 3 aprile 2003

Wellington - Ritrovato un colossale calamaro in Antartide


Un enorme calamaro della specie Mesonychoteuthis hamiltoni è stato trovato nelle acque antartiche praticamente intatto. Questa specie, identificata nel lontano 1925 dopo il ritrovamento di due tentacoli nello stomaco di un capodoglio, non era mai stata osservata nella sua interezza.

“Tutto quello che sapevamo prima di questo ritrovamento su questo animale era che vive nell’ambiente abissale in Antartide” ha affermato Steve O’Shea dell’Università di Auckland, uno dei massimi esperti di calamari della Nuova Zelanda. “Adesso sappiamo anche che esso può muoversi attivamente lungo la colonna d’acqua, fino a molto vicino alla superficie, e che può raggiungere dimensioni spettacolari”.

Fino ad oggi, solo sei esemplari erano stati ritrovati, 5 all’interno di stomaci di capodogli ed uno rimasto nelle reti di pescatori a circa 2000 metri di profondità. “Adesso sappiamo che questa specie può superare le dimensioni del calamaro gigante, Architeuthis dux, addirittura di un ordine di grandezza. Tali dimensioni potrebbero permettergli di attaccare anche prede enormi come i capodogli”.

L’esemplare ritrovato, ancora immaturo, aveva una lunghezza del mantello (tentacoli esclusi) di 2,5 metri, mentre un esemplare adulto di Architeuthis può raggiungere al massimo i 2,25 metri.

Fonte: BBC news

News controllata da: Francesco RICCIARDI


  Altre Se@News

vai all'Archivio

 « | 881 | 882 | 883 | 884 | 885 | 886 | 887 | 888 | 889 | 890 | » Torna all'elenco 

Hosted by AstraNet Bergeggi Diving Shool

Copyright © 1999 - 2017. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet