Leggi gli articoli di MondoMarino.net
SommarioRicerca
PoesieE-Card, Articoli, ScreenSaver, ecc...
Utenti RegistratiArea E-mail

 « | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | » Torna all'elenco 

  Se@News

venerdì 29 dicembre 2017

Raro delfino africano a un passo dall'estinzione


La susa atlantica, un raro delfino che vive nelle acque dell'Africa nord-occidentale, è a un passo dall'estinzione: è vittima soprattutto delle reti dei pescatori e del degrado delle coste e del suo habitat. Secondo la nuova valutazione dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) e della Wildlife Conservation Society (Wcs) il mammifero marino da "vulnerabile" è giudicato in "pericolo critico", ultimo gradino prima della scomparsa secondo la Lista Rossa delle specie a rischio.
Questo delfino, poco conosciuto e studiato, figura ora tra i mammiferi più minacciati del continente africano, insieme a gorilla di montagna, cani selvatici, rinoceronti. Secondo gli scienziati ne restano meno di 1.500 esemplari adulti in grado di riprodursi, distribuiti in diverse e isolate sottopopolazioni.
Sono delfini timidi, che nuotano in piccoli gruppi e preferiscono le acque superficiali. Raramente si allontanano oltre pochi chilometri dalla costa. Questa caratteristica li rende molto vulnerabili alle attività umane. Tra i rischi maggiori infatti quello di finire impigliati nelle reti dei pescatori o di soccombere davanti alla cementificazione costiera. Sono anche cacciati per consumo umano

Fonte: ANSA.it

News controllata da: Ernesta LA FACE


  Altre Se@News

vai all'Archivio

 « | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | » Torna all'elenco 

Hosted by AstraNet Bergeggi Diving Shool

Copyright © 1999 - 2017. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet