| martedì 3 maggio 2005
 India – Un trapianto di coralli 
 Un gruppo di biologi indiani ha spostato con successo più di 300 colonie di corallo da una zona in cui il traffico di imbarcazioni –principalmente petroliere- e un nuovo oleodotto potevano arrecare danno grave alla barriera, posizionandole in una zona più riparata nel Mare Arabico.
 “E’ un importante passo in avanti per trovare una nuova e più sicura residenza per i coralli dell’India” – afferma K. Govindan, il biologo marino che ha coordinato l’operazione.
 L’operazione è stta finanziata dalla Essar Oil Ltd., che sta costruendo una nuova raffineria a Vadinar, nel Gujarat occidentale.
 Esperimenti precedenti non avevano avuto buon esito, soprattutto per la difficoltà di trovare un’area con le stesse caratteristiche ecologiche di quella di “espianto”.
 
 News controllata da: Francesco RICCIARDI 
 |