Invia tutti gli SMS che vuoi!
SommarioRicerca
PoesieE-Card, Articoli, ScreenSaver, ecc...
Utenti RegistratiArea E-mail

 « | 711 | 712 | 713 | 714 | 715 | 716 | 717 | 718 | 719 | 720 | » Torna all'elenco 

  Se@News

mercoledì 4 gennaio 2006

USA – I dialetti delle balene


Balenottera comune
Alcuni ricercatori della Oregon State University hanno fatto una significativa scoperta, di cui pubblicano i risultati sul numero di gennaio 2006 della rivista BioScience.
Grazie a una diffusa rete di idrofoni (microfoni subacquei) , strumenti in passato utilizzati dalla Marina Militare per seguire i sommergibili, i ricercatori hanno scoperto che alcune specie utilizzano differenti "dialetti", a seconda della regione d'origine. Le balenottere azzurre (Balaenoptera musculus) del Pacifico nord-occidentale "cantano" in modo diverso da quelle originarie del Pacifico occidentale, che a loro volta si distinguono da quelle dell'Antartico o delle acque antistanti il Cile.
Nella prossima primavera i ricercatori prevedono di ampliare la loro rete con altri tre idrofoni collocati nel mare di Bering per un altro studio in collaborazione con la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). L'intento è quello di analizzare - rilevando alcuni parametri oceanografici, come temperatura, salinità e clorofilla nelle acque - le possibili connessioni fra la comparsa delle balene in una certo tratto di mare e le condizioni dell'oceano.

Fonte: Bioscience

News controllata da: Francesco RICCIARDI


  Altre Se@News

vai all'Archivio

 « | 711 | 712 | 713 | 714 | 715 | 716 | 717 | 718 | 719 | 720 | » Torna all'elenco 

Hosted by AstraNet Bergeggi Diving Shool

Copyright © 1999 - 2017. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet