sabato 23 giugno 2007
Genova - Recuperata carcassa di balenottera
L’esemplare ha una lunghezza di circa dieci metri, le stesse dimensioni di quello che di recente era entrato nello scalo di Voltri. La carcassa della balenottera, imbracata dai sommozzatori dei vigili del fuoco con alcune cime, è stata trainata al tramonto nel porto di Genova ed affidata ad una ditta specializzata per lo smaltimento.
Era stata avvistata nel primo pomeriggio nei pressi della tonnarella di Camogli, all’estremità del promontorio di Portofino. Alcuni campioni di tessuto sono stati prelevati per essere analizzati. La carcassa era in avanzato stato di decomposizione ed era emersa a causa dei gas sviluppatisi all’interno.
Il cucciolo di balenottera, disorientato, aveva impegnato attorno al 20 maggio davanti al porto di Voltri diverse imbarcazioni di soccorritori, che erano riuscite a sospingerlo in mare aperto. Per facilitare le operazioni di soccorso era stato dato ordine alle navi di ridurre al minimo i motori per attenuare i rumori subacquei. Della balenottera, un cucciolo di dieci metri che aveva perso il contatto con la madre, si erano perse le tracce dal 25 maggio.
Fonte: Il Secolo XIX
News controllata da: Mauro ROMANO
|