martedì 3 febbraio 2009
I delfini gourmet degli oceani
CANBERRA - Prendere la seppia e colpirla violentemente fino a estrarre l'osso. Quindi spremerla per far uscire l'inchiostro. Poi sbatterla per ammorbidirla. Ora è finalmente pronta per essere mangiata. Non è la ricetta di qualche specialità marinara, ma quello che i delfini, grazie alla loro intelligenza, fanno regolarmente per rendere il pasto più gradevole. A documentare questo straordinario comportamento è la ricerca di un gruppo di studiosi australiani pubblicata sulla rivista scientifica PloS On.
Mark Norman, responsabile del Museo delle Scienze di Victoria, insieme ad altri due biologi, Julian Finn e Tom Tregenza, ha monitorato a lungo gli spostamenti di un delfino femmina della specie Tursiops aduncus del Golfo di Spencer, nell'Australia meridionale, osservando uno dei suoi metodi per procurarsi i pasti.
Per prima cosa l'animale era solito spingere la sua preda lontano dai fondali algosi. Una volta raggiunto un tratto sabbioso, procedeva a uccidere la seppia con un colpo secco del naso in grado di spezzarle l'osso. Il delfino sbatacchiava quindi la vittima, colpendola ripetutamente con il naso, in modo da spremere via l'inchiostro. Infine la strusciava nuovamente sul fondo sabbioso fino a far uscire l'osso. A questo punto il pasto, morbido e senza lo sgradevole sapore d'inchiostro, era pronto.
"E' un segno di quanto i loro cervelli siano sviluppati, si tratta di un metodo molto intelligente per pulire un calamaro togliendogli tutte le parti cattive", spiega il dottor Norman. Gli autori della ricerca sono convinti di essere stati testimoni di un comportamento niente affatto straordinario, ma generalizzato, che i delfini sono in grado di calibrare anche alla cattura e la preparazione di altri tipi di prede. "Questo modo di cibarsi - precisa ancora Norman - è stato adattato a alle seppie in particolare e rappresenta un'impressionante capacità di flessibilità comportamentale per un animale che non appartiene alla famiglia dei primati".
Fonte: La Repubblica.it
News controllata da: Ernesta LA FACE
|