mercoledì 22 luglio 2009
Due delfini si perdono il Laguna Solo uno è sopravvissuto
Si sono smarriti, forse seguendo la scia di una nave. Una perdita di orientamento che è stata fatale a uno dei due delfini: gli uomini della Capitaneria di porto lo hanno trovato morto e spiaggiato sul litorale di Ca’ Savio. Il secondo delfino invece ce l'ha fatta: gli uomini della capitaneria lo hanno visto nuotare a 800 metri dalla riva mentre cercava probabilmente il compagno deceduto. Lui si è salvato e ha ripreso il largo. Potrebbero non essere i soli però. I militari, per paura di trovare altre carcasse di mammiferi spiaggiati, stanno pattugliando tutto il litorale.
La scoperta del delfino, lungo due metri, è stata fatta nelle acque antistanti il Camping Ca’ Savio. La scoperta di animali in difficoltà è sempre più frequente per l’aumentare delle navi in transito. Proprio ieri al Blue Moon è stata presentata la «Campagna a tutela delle tartarughe marine e per i diritti al mare e del mare», appuntamento promosso dall'assessorato all'Ambiente, con la Municipalità, il Museo di Storia Naturale di Venezia, WWF e Vas, Venezia Spiaggel. Pur essendoci vari centri in Italia (soprattutto al sud) che si occupano del problema, nel nord-est, c'è solo una struttura a Miramare. «Abbiamo promosso un progetto — ha spiegato l'assessore comunale all'Ambiente, Pierantonio Belcaro — per la creazione di un centro di assistenza alle tartarughe e agli altri animali spiaggiati, che presenteremo appena escono i bandi per i finanziameti alla Commissione Europea». Non solo gli animali. C'è una volontà precisa delle istituzioni e i suoi partner di tutelare e valorizzare la spiaggia.
«La spiaggia di Pellestrina è stata riconsegnata dal Magistrato alle Acque al Comune — ha detto Belcaro — e subito sono iniziati i lavori per la pulizia dell'arenile. Con la prossima stagione, contiamo di affidare tratti di spiaggia in concessione perchè diventi una risorsa economica dell'isola».
Fonte: Vorriere del Veneto.it
News controllata da: Ernesta LA FACE
|