Vegetali > Piante
Fanerogama
(Cymodocea serrulata)
Sono piante adattate a vivere in mare, possono accrescersi e riprodursi nell’ambiente marino, hanno sviluppato dei mezzi di ancoraggio (come gli stoloni, diffusi tra l’altro anche tra le alghe) tali da rendere possibile l’ancoramento al substrato sabbioso su cui vivono ed opporsi quindi all’azione delle onde.
Le fanerogame fanno parte del gruppo delle Cormofite, cioè piante che presentano una differenziazione in radici, fusto, foglie, fiori.
I fiori in particolare sono modificati per subire un’impollinazione subacquea.
Queste piante formano spesso dei prati sommersi a cui viene dato il nome di prateria, che rappresentano un ambiente ideale per la vita e la riproduzione di molti animali. [Guarda
le foto]
Pesci > Razze e Trigoni
Razza a macchie blu
(Taeniura lymma)
Le specie comprese in questa categoria sono caratterizzate da un allungamento ed allargamento delle pinne pettorali, che conferiscono a molti esemplari una forma quasi circolare.
Vivono quasi sempre su fondali sabbiosi, ove si adagiano e si mimetizzano.
Alcune specie, come le torpedini, hanno la coda spessa e corta e sono in grado di procurare forti scosse elettriche, con cui stordiscono i piccoli pesci di cui si nutrono.
Le razze hanno la coda lunga e sottile, dotata di un numero variabile di aculei seghettati, che utilizzano a scopo di difesa, colpendo l'aggressore con una rapida "frustata".
Altre specie, come l'aquila di mare, non si adagiano sul fondo, ma nuotano grazie a pinne pettorali più allungate, appuntite e triangolari, che utilizzano come vere e proprie ali. Il corpo è meno appiattito e la testa, di forma convessa, più evidente. [Guarda
le foto]
|