|
Vegetali > Alghe
Alga calcarea
(Amphiroa rigida)
Le alghe sono vegetali molto semplici, caratterizzati dall’assenza di radici, fusto, fiori e foglie, strutture tipiche delle piante superiori.
Nonostante spesso siano associate ad inquinamento e nell’accezione comune siano considerate dannose, esse sono la base della rete alimentare in mare: di esse infatti si nutrono gli organismi erbivori!
Sono molto importanti per il rilascio di ossigeno in acqua, ottenuto attraverso la fotosintesi clorofilliana.
Quelle che si possono trovare durante un’immersione sono ascritte a tre gruppi principali: le alghe verdi, le alghe brune e le alghe rosse. [Guarda
le foto]
Celenterati
Parazoanthus
(Parazoanthus axinellae)
Il phylum dei Celenterati, o Cnidaria, è costituito da animali che si presentano sotto due forme: il polipo, che vive fisso al substrato, e la medusa, che conduce vita libera. I Celenterati, nella forma di polipo, possono vivere isolati oppure riuniti in colonie formate da numerosissimi elementi, conducendo una vita praticamente sedentaria o con limitati spostamenti; nella forma di medusa invece vagano liberi per le distese oceaniche.
I Celenterati vengono anche detti "Cnidari" per la presenza di caratteristiche cellule urticanti, gli cnidociti. Le cnidociti sono cellule all’interno delle quali si trovano dei piccoli organuli sferici, detti cnidocisti o nematocisti, all’interno dei quali è contenuto un sottile filamento attorcigliato su stesso e cavo, che è in diretto contatto con del liquido urticante. Sulla superficie dei cnidociti è presente una sorta di ciglio (cnidociglio): quando sfiorato da un animale, il ciglio induce un aumento di pressione all’interno della capsula la quale quindi “spara” il filamento all’esterno, che viene estroflesso come il dito di un guanto, conficcandosi nei tessuti dell’organismo estraneo.
Le cellule urticanti rappresentano strutture offensive e difensive: infatti con il liquido iniettato attraverso il filamento cavo del cnidocisti è tossico, potendo provocare la morte animali di piccole dimensioni (che poi sono loro fonte di nutrimento); inoltre il liquido è in grado di arrecare fastidi anche all’uomo. [Guarda
le foto]
|