Stampa la pagina | Close Window

Calzari: dentro o sopra la muta?

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Attrezzatura
Descrizione del forum: Servono consigli sull'ultimo modello di computer subacqueo? Non sai quale erogatore è più adatto alle tue esigenze? Vuoi dire la tua su quel paio di pinne? Allora questo è il forum giusto!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2694
Data di Stampa: 30 Luglio 2025 alle 01:15

Topic: Calzari: dentro o sopra la muta?
Postato da: salvo77
soggetto: Calzari: dentro o sopra la muta?
Postato in data: 09 Agosto 2006 alle 19:13
Secondo voi come vanno indossati i calzari, dentro o sopra la muta? Grazie

Risposte:
Postato da: riccardosl45
Postato in data: 10 Agosto 2006 alle 10:23
Io gli ho sempre messi fuori dalla muta ma mi hai fatto venire il dubbio adesso!

Postato da: blusom
Postato in data: 13 Agosto 2006 alle 20:44
Assolutamente no i calzari non vanno sopra la muta.

Postato in data: 13 Agosto 2006 alle 20:56
A rigor di logica i calzari vanno sotto alla muta, dato che se sono sopra, se ne' allarga l'apertura (dovuta alla muta stessa causando) una bella  infiltrazione d'acqua.
in estate poi e' un'altra cosa.

Postato in data: 13 Agosto 2006 alle 23:02
si effettivamente hai ragione

Postato da: fc75
Postato in data: 17 Agosto 2006 alle 15:53
Dipende dal tipo di calzari..se sono molto grossi diventa difficoltoso infilarli sotto la muta con il rischio di rovinare le guarnizioni della stessa..se invece sono calzari leggeri 2,5mm vanno benissimo anche sotto

Postato da: delfinozza
Postato in data: 19 Agosto 2006 alle 15:47
Senza dubbio i calzari vanno sotto la mutaTongue

Postato da: superpolpo
Postato in data: 25 Agosto 2006 alle 14:59
Dipende pure dalla muta: con la lontra della Cressi (cerniere caviglie/polsi) fai un misto. La parte stagna della muta sotto il calzare, la parte spessa della muta (quella con cerniera) sopra.  

Postato da: maxsqualo
Postato in data: 26 Agosto 2006 alle 09:41
io con la semistagna della cressi ( cerniere caviglie/ polsi ) li metto rigorosamente sotto. saluti da max

Postato da: salvox1pelo
Postato in data: 29 Agosto 2006 alle 12:23
L'acquastop di quasi tutte le più recenti mute (polsi e caviglie) è creato per stare a diretto contatto con la pelle, altrimenti perde la propria funzione. Tra l'altro, solitamente, è fatto con un neoprene particolarmente delicato (monofoderato) che, posto sopra il calzare, farà in fretta a deformarsi o lacerarsi. Il cursore della zip dei calzari, poi, sembra fatto apposta per provocare il massimo dei danni. La soluzione di superpolpo mi sembra l'ideale.
Resta comunque il fatto che nella muta ci deve stare comodo ognuno di noi...

-------------
Salvo

Postato in data: 29 Agosto 2006 alle 12:49
Postato originariamente da salvox1pelo

L'acquastop di quasi tutte le più recenti mute (polsi e caviglie) è creato per stare a diretto contatto con la pelle, altrimenti perde la propria funzione. Tra l'altro, solitamente, è fatto con un neoprene particolarmente delicato (monofoderato) che, posto sopra il calzare, farà in fretta a deformarsi o lacerarsi. Il cursore della zip dei calzari, poi, sembra fatto apposta per provocare il massimo dei danni. La soluzione di superpolpo mi sembra l'ideale.Resta comunque il fatto che nella muta ci deve stare comodo ognuno di noi...

Quindi tu dici di tenerli sopra?

Postato da: salvox1pelo
Postato in data: 31 Agosto 2006 alle 00:30
Già...

-------------
Salvo

Postato in data: 03 Settembre 2006 alle 23:58
Cool I calzari vanno sotto la muta ,questo naturalmente riguarda le mute tradizionali,ossia  con i sigilli (polsini e caviglie),che non hanno particolari innovazioni tecniche.
L'eccezione c'é, ovvio la tecnologia anche nelle mute e va' avanti,per fortuna.
Embarrassed

Postato da: danielina
Postato in data: 11 Settembre 2006 alle 10:41
Credo dipenda molto dal modello della muta: io non potrei mai mettere i calzari sotto alla mia!!! infatti non ci sono cerniere alle caviglie, ed è talmente stretta che faccio fatica ad infilarci i piedi, figuriamoci i calzari!!! Uso però dei calzetti in neoprene, quindi infilo prima la muta, poi i calzetti che mi arrivano sino al polpaccio sopra la muta, e sopra i calzari. Ottengo così un buon isolamento ;-)

Stampa la pagina | Close Window