![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fotografia Digitale | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
spazio.libero
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 15 Ottobre 2004 Status: Offline Posts: 177 |
![]() Postato: 23 Febbraio 2005 alle 09:05 |
Ognuno di noi sara' incappato nel fastidioso iter di ricerca di manuali di istruzione in italiano per fotocamere, scafandri e quant'altro.
E' vero che spesso, tra inglese, intuibile spagnolo ecc ci si riesca a barcamenare, tuttavia continua ad essere una situazione ridicola questa carenza, tant'e' che spesso si trovano stampati in estone, lituano e ceco (provare il sito olympus per credere) e non in italiano. di conseguenza si verifica un proliferarsi di copie vendute da privati o a volte dagli stessi importatori. non commento tali scelte poco lungimiranti, resta il fatto che, per noi utenti, manca la ciliegina sulla torta per poter sfruttare a pieno l'attrezzatura (per alcuni e' adirittura determinante avere il manuale in italiano). io ho una bella scorta che, chiaramente, condivido con chi vuole (l'"introvabile" oly 5060 per esempio ecc). ora ho l'esigenza di reprire un libretto di istruzioni per il suo scafandro, l'olympus pt-020, che ho in inglese, francese, spagnolo e tedesco. tenendo conto che sono poche paginette, cha perlomeno tra le prime tre lingue si riesce a barcamenare, mi occorre ugulamente, poiche' l'uso dello scafandro dev'essere estremamente accorto. ringrazio chiunque possa aiutarmi e desorto chi necessiti di manuali di altri modelli a contattarmi, perche' ho buone possibilita' di poterli aiutare. ciao |
|
spazio libero ... per tutti ...
|
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
![]() |
Ti capisco Hanno risposto con scuse giapponesi in tutte le salse, inchini piangenti e disperazione a tutti i livelli ma, ahimè, questa è la loro policy. Enrico |
|
![]() |
|
Mauro
Newbie ![]() Iscritto dal : 25 Gennaio 2004 Status: Offline Posts: 26 |
![]() |
E pensare che, per legge, tutto ciò che è commercializzato in Italia, deve avere le relative istruzioni in Italiano!
|
|
Mauro Conti
|
|
![]() |
|
donpablo
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 05 Gennaio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 17 |
![]() |
condivido appieno! io personalmente mi sono dovuto più volte arrangiare e in altre tradurre il manuale dall' inglese a beneficio di parenti e amici. Se ho capito bene Mauro ha il manuale in italiano della 5060. Ma non è esattamente uguale alla 5050 (che ho scaricato da internet) ? Lo dico perchè li ho messi vicino -quelli inglesi ovviamente - confrontati pagina per pagina e mi sono sembrati esattamente identici anche nelle virgole! Per quanto riguarda il manuale del PT-20 basterebbe qualcuno di buona volontà che lo traduca a tempo perso a beneficio di tutti. :-) donpablo |
|
![]() |
|
spazio.libero
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 15 Ottobre 2004 Status: Offline Posts: 177 |
![]() |
l'importatore ha sostenuto costi di traduzione e di pubblicazione, niente da eccepire.
direi, che, una volta recuperati tali costi, potrebbe fornire il materiale a chi lo richiede, sarebbe una politica che certamente ripaga in futuro (anche, eticamente, per correttezza .... va bhe' va bhe', non sbellicatevi troppo dalle risate, non e' mai detto ....). sopratutto la casa madre, casomai aumentando di qualche euro a prodotto, dovrebbe fornire i manuali in ogni lingua. certamente il loro (in italia sono due principalmente) e' una forma di mercato chiuso ed ostruzionista che alla lunga si rivela perdente. c'e' chi si diverte con questi giochini anche riguardo la garanzia (uno dei due), finche' non incontra qualcuno competente che gliene canta quattro e si ravvede. comunque, per il momento arrangiamoci tra noi ... ciao Modificato da spazio.libero |
|
|
|
![]() |
|
mokarran
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Dicembre 2004 Status: Offline Posts: 52 |
![]() |
In tutti gli articoli venduti l'italiano è relegato all'ultima o penultima lingua tradotta, ma è anche vero che al giorno d'oggi non si dovrebbe sempre sentire parlare la lingua del .. campanile. Nel mio lavoro le informazioni tecniche sono in inglese, e non c'è nulla da fare, perchè così si capiscono in Siria come in Bulgaria. Bisogna adeguarsi, perchè alla fine, per chi viaggia è tutto un guadagno!! Ciao Mokarran |
|
mokarran
|
|
![]() |
|
Mauro
![]() |
Per essere precisi io ho il manuale originale in italiano della c5050 (non della c5060) che era contenuto nella confezione, ma non della custodia PT015. O meglio, era contenuto come file pdf nel CD dei programmi a corredo della macchina. bye |
|
Mauro Conti
|
|
![]() |
|
spazio.libero
![]() |
Postato originariamente da Mauro
Per essere precisi io ho il manuale originale in italiano della c5050 (non della c5060) che era contenuto nella confezione, ma non della custodia PT015. O meglio, era contenuto come file pdf nel CD dei programmi a corredo della macchina. bye non ho ben capito se il file .pdf sia della fotocamera o dello scafandro. nel caso fosse dello scafandro, potresti inviarmelo? se puoi, ti spiego come grazie |
|
|
|
![]() |
|
Mauro
![]() |
Temo che sia della fotocamera. Spiace.
|
|
Mauro Conti
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet