Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Medicina
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina
Icona di Messaggio Topic: Apnea(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
yuccay
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 17 Marzo 2003
Status: Offline
Posts: 2
bullet Topic: Apnea
    Postato: 18 Marzo 2003 alle 12:46
Ciao, sto facendo un progetto d'un esame di laurea in Informatica. Mi servirebbe sapere se attraverso pulsazioni o altro è possibile capire se un sub è in sincope o presincope. Sto progettando un prototipo di interfaccia di computer per rilevare stati di pericolo per apneisti e per inviare questi dati al compagno che assiste il sub in superficie.
Grazie
Daniela
IP IP tracciato
ncadel
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 284
bullet Postato: 22 Marzo 2003 alle 08:39
quote:

Mi servirebbe sapere se attraverso pulsazioni o altro è possibile capire se un sub è in sincope o presincope.



Cara Daniela,
il quesito che mi poni è complesso perchè la sincope dell'apneista è ancora, in gran parte, da studiare e approfondire.
Prenderei in considerazione la saturazione di ossigeno e di anidride carbonica nel sangue, soprattutto in fase di iperventilazione.
Spero di esserti stato utile
dr Nicola Cadel



Scritto Da - ncadel on 25/03/2003 10:47:59
IP IP tracciato
ncadel
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 284
bullet Postato: 22 Marzo 2003 alle 08:52
quote:

Darei molta importanza, invece, alla saturazione di ossigeno e di anidride carbonica nel sangue, soprattutto in fase di iperventilazione.



Per essere più precisi, penso che il parametro fondamentale sia la ppCO2 oltre a velocità di caduta della ppO2 (pressione parziale O2).
cordialmente
dr Nicola Cadel

IP IP tracciato
yuccay
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 17 Marzo 2003
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 25 Marzo 2003 alle 11:39
quote:


penso che il parametro fondamentale sia la ppCO2 oltre a velocità di caduta della ppO2 (pressione parziale O2).




Qual è il modo più semplice e agevole per misurare questi parametri?
Ci sono altri parametri utili e semplici da misurare (a livello di sensori), tipo temperatura ad esempio, oppure le pulsazioni per capire altri tipi di difficoltà in cui il sub possa trovarsi (visto che la sincope è forse troppo complicata da rilevare con semplici sensori)?

Oppure ci sono dei semplici messaggi che i due sub potrebbero inviare l'un l'altro? Messaggi semplici tipo "Difficoltà" oppure "torna su" o altri, individuati ciascuno da un solo tasto sul computer ad esempio? Insomma c'è qualsiasi cosa che possa rendere utile e apprezzabile un comunicazione via computerino tra i due sub, l'uno in apnea e l'altro in superficie?

Mi piacerebbe insomma capire se l'idea può essere effettivamnte utile e in che modo.
La ringrazio molto per l'attenzione e anche per le risposte che mi ha già fornito.
Daniela

IP IP tracciato
ncadel
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 284
bullet Postato: 27 Marzo 2003 alle 11:17
quote:

Qual è il modo più semplice e agevole per misurare questi parametri?


Penso proprio che non ci sia!
quote:

Ci sono altri parametri utili e semplici da misurare (a livello di sensori), tipo temperatura ad esempio, oppure le pulsazioni per capire altri tipi di difficoltà in cui il sub possa trovarsi (visto che la sincope è forse troppo complicata da rilevare con semplici sensori)?


Nè la temperatura nè la frequenza cardiaca possono rendersi utili: la FC è influenzata da molti fattori!

quote:

Oppure ci sono dei semplici messaggi che i due sub potrebbero inviare l'un l'altro? Messaggi semplici tipo "Difficoltà" oppure "torna su" o altri, individuati ciascuno da un solo tasto sul computer ad esempio? Insomma c'è qualsiasi cosa che possa rendere utile e apprezzabile un comunicazione via computerino tra i due sub, l'uno in apnea e l'altro in superficie?


Distinguiamo il subacqueo dall'apneista: il subacqueo respira, l'apneista no!
Per il subacqueo, forse, qualcosa di utile si potrebbe anche creare (narcosi, panico ecc.), ma per l'apneista non vedo soluzioni!

Mi spiace
dr Nicola Cadel

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet