![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
cloudwalker
Newbie ![]() Iscritto dal : 23 Febbraio 2012 Status: Offline Posts: 5 |
![]() ![]() ![]() Postato: 23 Febbraio 2012 alle 09:27 |
Buongiorno a tutti. Passeggiando su una spiaggia mi sono imbattuta in questo osso e incuriosita ho deciso di fotografarlo per capire chi fosse il defunto proprietario.
Si tratta di un osso cavo, lungo circa 23-25 cm. mi spiace di averlo potuto soltanto fotografare col cellulare e il risultato non è granchè... ![]() ![]() |
|
![]() |
|
cloudwalker
![]() ![]() ![]() |
parte posteriore:
![]() |
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() ![]() ![]() |
Da un pezzo così piccolo è veramente difficile, se non impossibile dire di che animale si tratti... a ocvchio così non riesco neanche a identificare l'osso!!!
Comunque non escluderei un animale terrestre, non sono rari i resti di mucche e cavalli! |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
cloudwalker
![]() ![]() ![]() |
Postato originariamente da Scercola
Da un pezzo così piccolo è veramente difficile, se non impossibile dire di che animale si tratti... a ocvchio così non riesco neanche a identificare l'osso!!! Comunque non escluderei un animale terrestre, non sono rari i resti di mucche e cavalli! un osso di mucca in spiaggia distruggerebbe tutta la poesia in un istante ![]() speravo in qualcosa che fosse sorto dalle profondità marine, non i resti di un macellaio... diciamo che la lunghezza totale era corca un palmo e mezzo, piccolissimo non è... (incrocio le dita che questo particolare non sancisca l'identificazione di una mucca) |
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() ![]() ![]() |
Un po' di tempo fa fu sottoposto su questo forum un presunto mollusco che in realtà erano molari di una bovino!
|
|
Fabio Russo
|
![]() |
|
balistes
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Ottobre 2008 Status: Offline Posts: 227 |
![]() ![]() ![]() |
Si, concordo con Fabio.
Acc... ancora te lo ricordi. Beh, sappi cloudwalker, che anch'io al tempo del tempo della mia presentazione del reperto rimasi "malissimo" quando seppi trattarsi semplicemente di un molare di un bovino. Quindi coraggio, ti capisco. ![]() |
|
![]() |
|
cloudwalker
![]() ![]() ![]() |
Postato originariamente da balistes
Si, concordo con Fabio.Acc... ancora te lo ricordi.Beh, sappi cloudwalker, che anch'io al tempo del tempo della mia presentazione del reperto rimasi "malissimo" quando seppi trattarsi semplicemente di un molare di un bovino. Quindi coraggio, ti capisco. sono quasi rassegnata al peggio allora ![]() |
|
![]() |
|
Scercola
![]() ![]() ![]() |
Ho un ottima memoria fotografica... Cara Cloudwalker è la triste verità è più facile trovare ossa di maiale, cavalloo o mucca, quindi scarti di macellazione, che ossa di grossi pesci, mammiferi marini!!
Io stesso ne ho trovate tante :( Ho il sospetto che si tratti di un frammento di scapola di un quadrupede terrestre :) magari qualcuno è più "ossologo" di me ma la vedo dura!!! Modificato da Scercola - 24 Febbraio 2012 alle 13:22 |
|
Fabio Russo
|
![]() |
|
cloudwalker
![]() ![]() ![]() |
Postato originariamente da Scercola
Ho un ottima memoria fotografica... Cara Cloudwalker è la triste verità è più facile trovare ossa di maiale, cavalloo o mucca, quindi scarti di macellazione, che ossa di grossi pesci, mammiferi marini!! Io stesso ne ho trovate tante :( Ho il sospetto che si tratti di un frammento di scapola di un quadrupede terrestre :) magari qualcuno è più "ossologo" di me ma la vedo dura!!! anche secondo me è una scapola, ora che mi fai riflettere mi sono ricordata che attorno a quel punto c'era anche una vertebra che avevo rimosso dalla memoria. |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet