Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Mi sono autocostruito un flash subacqueo!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
marcoacqui
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 01 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 15
bullet Topic: Mi sono autocostruito un flash subacqueo!
    Postato: 18 Maggio 2009 alle 15:11
Ciao a tutti!
Ecco il mio scafandro, autocostruito, per un flash ausiliario:
Il flash l'ho acquistato su ebay per 30 euro, ha una servocellula incorporata e diodo per la misura dell'esposizione, funziona alla grande con la mia compatta finepix a610.
Mi sono poi costruito il contenitore con tappi e bicchieri di pvc usati normalmente in edilizia. Il tappo anteriore è fissato permanentemente con colla per pvc (sotto il quale c'è un disco di plexiglass) quello posteriore si può ovviamente togliere per sostituire le pile del flash e per accenderlo-spegnerlo, prima-dopo l'immersione. Ho fatt tutte le lavorazioni con seghetto da traforo, carta vetro e cuttee (nessuno strumento particolare quindi).
In seguito doterò il sistema di diffusore amovibile e di attacco per il braccio fotografico. fatemi sapere cosa ne pensate!
IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 18 Maggio 2009 alle 16:32
Grande! Ottima realizzazione. Hai controllato che il flash scatti esattamente in sincrono e non venga ingannato dai prelampi?
Inoltre il plexi trasparente che hai fissato con la colla come fà a sopportare la spinta idrostatica senza lentamente scollarsi. Considera che ogni 10m d'acqua la spinta su quel plexi aumenta di 1kg per cm quadro e se ti trovi a 20 m avrai una spinta sul trasparente di oltre 78 kg. Hai messo una ghiera posteriore reggispinta?

Complimenti per l'ottima manualità.

Ciao
Alex
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
marcoacqui
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 01 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 15
bullet Postato: 18 Maggio 2009 alle 17:37
Ciao, certo, prima di "imbarcarmi" nella costruzione ho effettivamente controllato che fossero sincronizzati...(fotografando da lontano il flash).
Per quello che riguarda la colla tieni conto che il plexiglass è stato fissato dall'interno del tubo...ho fatto delle prove prima e questa colla, in unione al pvc e al plexiglass ha una resistenza e una presa incredibile!
Devo però confessarti che (almeno per ora) non ho il brevetto e che quindi mi immergo solo in apnea: l'anno scorso sono andato al Giglio e facendo snorkeling ho fatto diversi incontri con splendide creature. Mi rendo conto che a così blande profondità il flash è ridondante, ma volevo provare a giocare con ombre e a rendere meno piatte le foto. Inoltre quest'anno voglio fare un pò di snorkeling in notturna e sicuramente mi sarà d'aiuto!
Tutto questo per dire che per ora lo scafandro col plexi è più che sufficiente, magari in futuro penserò a qualche sistema col vetro!
grazie! ciao!


IP IP tracciato
marcoacqui
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 01 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 15
bullet Postato: 18 Maggio 2009 alle 17:40
Posto qui un paio di foto della scorsa estate! Quest'anno ho già cambito fotocamera! ps mi sono costruito anche un supporto per una lente macro!
IP IP tracciato
marcoacqui
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 01 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 15
bullet Postato: 18 Maggio 2009 alle 17:44
mi scuso ma ho dovuto comprimere un pò le immagini! spero non perdano troppo...

IP IP tracciato
andy80
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 27 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 61
bullet Postato: 18 Maggio 2009 alle 21:33
Complimenti....Bravissimo.
IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 19 Maggio 2009 alle 05:57
Postato originariamente da marcoacqui

Ciao, certo, prima di "imbarcarmi" nella costruzione ho effettivamente controllato che fossero sincronizzati...(fotografando da lontano il flash).
Per quello che riguarda la colla tieni conto che il plexiglass è stato fissato dall'interno del tubo...ho fatto delle prove prima e questa colla, in unione al pvc e al plexiglass ha una resistenza e una presa incredibile!
Devo però confessarti che (almeno per ora) non ho il brevetto e che quindi mi immergo solo in apnea: l'anno scorso sono andato al Giglio e facendo snorkeling ho fatto diversi incontri con splendide creature. Mi rendo conto che a così blande profondità il flash è ridondante, ma volevo provare a giocare con ombre e a rendere meno piatte le foto. Inoltre quest'anno voglio fare un pò di snorkeling in notturna e sicuramente mi sarà d'aiuto!
Tutto questo per dire che per ora lo scafandro col plexi è più che sufficiente, magari in futuro penserò a qualche sistema col vetro!
grazie! ciao!




Benissimo allora.
Vedo con piacere che gli scatti da te eseguiti sono discreti e di sicuro con il flash slave potrai migliorare notevolmente. Per lo snorkeling notturno fai attenzione ed attrezzati con la lampada strobo, obbligatoria, da mettere sul pallone segnasub.

Ciao
Alex
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
marcoacqui
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 01 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 15
bullet Postato: 20 Maggio 2009 alle 20:05
Grazie a tutti!
Scusa se ti disturbo, Alex, ho visto il tuo sito con le tue stupende foto!
Mi puoi dare qualche consiglio sul posizionamento del flash ausiliario nella fotosub?
IP IP tracciato
Tiziano
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 05 Novembre 2005
Status: Offline
Posts: 25
bullet Postato: 22 Maggio 2009 alle 12:04
Complimenti Marco, male che vada se si allaga ci puoi fare una risata, cosa impossibile per chi spende migliaia di euro per un flash subacqueo.
Tiziano
IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 09 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 31 Maggio 2009 alle 16:38
Postato originariamente da marcoacqui

Grazie a tutti!
Scusa se ti disturbo, Alex, ho visto il tuo sito con le tue stupende foto!
Mi puoi dare qualche consiglio sul posizionamento del flash ausiliario nella fotosub?


Nessun disturbo e scusa per la risposta tardiva ma non mi arrivano le e-mail di risposta ai topic.
Veniamo a noi: per la foto macro sono solito utilizzare due flash(non importa se uno è slave) posizionati ai lati dell-oblò con una inclinazione di circa 45° verso l-asse ottico e sullo stesso piano della camera. I braccetti hanno una lunghezza di circa 25cm. Per l-ambiente utilizzo un braccio snodato di lunghezza complessiva di 80cm che mi permette di tenere il flash di destra molto lontano dall-asse ottico e leggermente arretrato rispetto al piano sensore, mentre il flash di sinistra preferisco brandeggiarlo a mano ma sempre curando la sua posizione in modo che sia sempre un pò arretrato rispetto al piano sensore e inclinato di circa 25-30° verso l-asse ottico.
Se hai altri dubbi non hai che da chiedere.

Ciao
Alex
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
marcoacqui
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 01 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 15
bullet Postato: 01 Giugno 2009 alle 22:52
grazie mille alex,
sei gentilissimo come sempre!
ciao!
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet