Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Consiglio per iniziare(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
robdom
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 27 Maggio 2007
Status: Offline
bullet Topic: Consiglio per iniziare
    Postato: 18 Gennaio 2008 alle 04:13
Lo scorso anno ho scafandrato (una occasione da Camerasunderwater) una canon a95 ed ho cominciato a fare fotosub complice una vacanza in Madagascar.
L'ho usata durante immersioni in apnea (max 15 mt niente di trascendentale) e mi sono divertito moltissimo (250 foto e bellissimi ricordi).
Quest'anno avevo in animo di migliorare un pochino l'attrezzatura e per questo chiedo il vostro parere:

miglioro la macchina usata prendendo un modello piu' recente , sempre canon  tipo la a570 is  (circa 400-450 €)

cambio radicalmente direzione  e  vado su di una  sea and sea dx-1g  (non sono importanti i 10 MP  piuttosto pensavo  all'obiettivo  che parte da un 24 mm ) la spesa è molto maggiore (759 € in Olanda,839 € in Germania , dal buon Yuzo Kanda tra sped etc piu' o meno la stessa cifra)

compro un flash che comunque mi rimane anche se cambio la digitale (e anche qui che cosa suggerite ?  YS 110 sea and sea   circa 500 € tra flash  e braccio ) e quindi maggiori possibilita' in macro etc.

escluderei a priori qualunque soluzione reflex scafandrate oppure nikonos perchè troppo costose
Così come non vorrei attrezzature troppo ingombranti visto che le adopererei perlo piu' in apnea

Grazie a chiunque voglia contribuire con idee o suggerimenti
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
bullet Postato: 18 Gennaio 2008 alle 11:05
vorrei poterti aiutare ma è difficile darti un consiglio, dipende da quanta voglia hai di fare foto.

a me personalmente la sea&sea dx non piace molto infatti ho scelto di scafandrare una P5000, credo che la scelta di un flash sia giusta a prescindere perche ti serve sia sulla sea&sea dx sia sulla tua canon.

concordo al 100% circa la scelta di non orientarsi verso il mondo delle reflex, sono oggetti meravigliosi ma da semi professionisti o professionisti.

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
max659
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 26 Dicembre 2007
Da: Italy
bullet Postato: 18 Gennaio 2008 alle 14:10
Ciao Robdom, come giustamente ha detto zena, un consiglio è difficile, prima di tutto secondo me è il budget. Sono un neofita anche io, e come te ho iniziato scafandrando una compatta, successivamente ho acquistato una reflex entry level canon eos400d con l'idea di proseguire la foto sub con quella. Ma ho dovuto fari i conti con il "budget"...Andiamo ben oltre i 1000 euro solo di scafandro, a questo aggiungi altrettanti per un flash che scatti syncro o TTL...,per me davvero troppo. Allora ho pensato bene che con meno della metà della spesa potevo equipaggiarmi meglio di quando avevo iniziato. Ho comperato una seminuova (pari al nuovo) canon G7, ho trovato dopo consigli ottenuti in questo forum (un grazie và anche a zena) lo scafandro che più otteneva un miglior rapporto qualità prezzo, ad esso ho aggiunto un flash nuovo che già avevo utilizzandolo in slave.Spesa totale meno di 1000 euro, certo non saranno risultati da mostra fotografica, ma non è detto che con una costossissima attrezzatura le foto vengono per forza bene, magari è il fotografo...Un saluto Max     
Massimiliano
IP IP tracciato
robdom
Newbie
Newbie

bullet Postato: 18 Gennaio 2008 alle 19:41
@zena
quali sono le tue considerazioni sulla DX ?

nella mia inesperienza mi sono fatto l'opinione che i 10 MP siano una mezza presa per i fondelli innalzano solo il livello del rumore e non portano vantaggi forse l'unico motivo e' avere un obiettivo da 24 mm contro il 35 in genere fornito con una compatta canon,oly etc

a proposito di flash mi sono guardato un po' in giro e forse accontendandosi del fantasea nano non spenderei moltissimo (circa 300 €) ed il divertimento sarebbe assicurato

@max659
La macchina non fa il fotografo e se non vengono foto perfette chi se ne frega....
penso che qualche foto carina avendo chiari i fondamentali si riesca a tirare fuori senza usare attrezzi ultrafantastici (bellissimi per carita' ma estremamente costosi)
in fondo mi voglio solo divertire
IP IP tracciato
max659
Groupie
Groupie

bullet Postato: 18 Gennaio 2008 alle 19:55
Infatti è quello che volevo dire, con poco ci si diverte e si riescono a fare delle foto che danno soddisfazione, scusa la curiosità ma le 300 euro sono riferite al costo del flash fantasea nano? Ciao
Massimiliano
IP IP tracciato
robdom
Newbie
Newbie

bullet Postato: 19 Gennaio 2008 alle 06:47
si  l'ho trovato a 229€ (flash+braccio) + 59 € per il cavo in fibra ottica su di un sito olandese http://www.scubacam.nl/catalog/product_info.php?cPath=23_68&products_id=856

direttamente da fantasea lo quotano 231$ (tutto il set) + 60$ di spedizione +iva-dazio etc

il prezzo non mi sembrava stratosferico ma non conosco il prodotto
l'ingombro (per un uso facile) mi sembra accettabile certo non è un faro (12 come numero guida in aria)

IP IP tracciato
max659
Groupie
Groupie

bullet Postato: 19 Gennaio 2008 alle 08:41
Ciao, si visto dal link che hai postato, la stessa configurazione che avevo io, solo il flash ho venduto, la staffa e il braccio da 35 cm me li sono tenuti, comunque il cavo io non lo ho mai usato con il "nano" scattava bene anche senza,è un flash che fà il suo onesto lavoro, guarda anche in Italia, io l'ho preso in un negozio di Bolzano e non spesi molto. Ciao
Massimiliano
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
bullet Postato: 19 Gennaio 2008 alle 10:53
http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4428

in questo post avevamo parlato di flash in fibra ottica, magari puo esserti utile.

la dx non mi è piaciuta perche è costosa, e per quella cifra ho preferito avere uno scafandro che mi permettesse il collegamento ttl cosa che la dx non ha, usi la fibra ottica.
poi parlando con un ragazzo che la usava nelle filippine mi parlava di range di regolazioni limitato, se guardi sul sito mi pare che il diaframam vari da f2.5 a f4, un po poco!
non è male l'idea dx ma credo che a pari prezzo si possa ottenere di piu

ciao!

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum