Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Video Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Video Digitale
Icona di Messaggio Topic: video con macchine fotografiche(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 11:12
Postato originariamente da scubabob


Io ho visto tanti video rovinati dal filtro rosso, con il mare viola... Va usato con moltissima cautela. Il primo impatto sembra positivo, chi non si è mai immerso fa un coro di 'Ooooohhhhh!!!!'. Ma se guardi bene, vedi che tutti i colori sono falsati, risulta innaturale e questo, per me, rovina tutto.
 
si ma tu sei un maniaco delle predominanti!!! (senza offesa) voglio dire hai l'occhio molto tecnico, si capisce, io intendo dare piu risalto ai gialli e rossi che in assenza di luce si perdono subito.
un filtro costa 50 euro un'impianto di luci lasciamo perdere.. tanto che sei li che scatti e vuoi far vedere un po di fauna metti un filtro e a casa vedono che il corallo è colorato!
capito cosa intendo?
 
ciao!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
max659
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 11:15
Ciao Roberto, io personalmente non ho mai visto dei video girati apportando dei filtri, o quantomeno lo erano e non lo sapevo, sicuramente se messi a confronto la differenze si nota, magari possono piacere, provare non costa nulla se poi è peggio, o ai nostri gusti non và, si abbandona tale pratica e si continuano a fare al naturale magari supportati da una illuminazione decente.  Ciao Max
Massimiliano
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 11:19
Postato originariamente da zena

nelle filippine ho visto uno che faceva video senza fari, alla domanda con cosa fai luce mi ha risposto "uso i filtri".
provato, devo dire che la differenza c'è, meno predominanza blu.

Ma è logico che un filtro modifica i colori. Se poi uno non usa i fari, ancora di più. Al buio una candela è meglio di niente, non vai a sbattere la testa, però fortunatamente hanno inventato le lampadine.
Una dominante blu sott'acqua è naturale, viola no. Occhio alle dominanti balorde, il 90% delle foto che vedo sono rovinate dalle dominanti.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
max659
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 11:20

Mi ripeto, io preferirei provare con l'ausilio di una torcia e vedere come viene e metterci anche dei filtri...Pura alchimia??

Massimiliano
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 11:24
c'è un pero, una torcia non basta secondo me.
 
ci vuole una torcia potente con angolo di 100 gradi! chiedere il prezzo e svenire è un'attimo! motivo per cui citavo il filtro.
 
Roberto, hai ragione ma è tutto basato sulla logica del "uso quello che ho e mi accontento"
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
max659
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 11:31

Io proverò, magari ci scambiamo impressioni dopo. Ciao a tutti Max

Massimiliano
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 11:42
Postato originariamente da zena

si ma tu sei un maniaco delle predominanti!!! (senza offesa) voglio dire hai l'occhio molto tecnico, si capisce, io intendo dare piu risalto ai gialli e rossi che in assenza di luce si perdono subito.
un filtro costa 50 euro un'impianto di luci lasciamo perdere.. tanto che sei li che scatti e vuoi far vedere un po di fauna metti un filtro e a casa vedono che il corallo è colorato!
capito cosa intendo?
 
ciao!

Verissimo, sono un maniaco ossessionato delle dominanti, le odio!!!! Angry
Poche cose mi deprimono di più di vedere un bello scatto rovinato da una dominante balorda. Lo stesso per i video. Ho un amico che si ostinava ad usare il filtro rosso col video. Dopo ogni immersione lunghe discussioni, perchè si, il corallo era bello rosso, ma il rosso era ovunque. Alla fine, passata la fregola degli inizi, l'ha capita ed ha smesso. Ma nel frattempo ha rovinato video di posti sperduti, di quelli che ci arrivi una volta nella vita.

Se uno non ha i mezzi, se proprio non ci riesce, se scatta a tempo perso, se se se... posso capire. Ma spero sempre che tutti cerchino di ottenere dei risultati buoni, di  migliorare, senza accontentarsi di compromessi mediocri. Ho visto signore foto scattate in tutte le condizioni, con compatte da 4 euro. Non sempre si riesce, si sbaglia e ci si mangia le mani, ma l'importante è non accontentarsi mai.

Al rogo i filtri, morte alle dominanti!

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 12:02
Postato originariamente da max659

Mi ripeto, io preferirei provare con l'ausilio di una torcia e vedere come viene e metterci anche dei filtri...Pura alchimia??

Abbastanza... guarda che non sei il primo che ci ha pensato, ho visto tanti esperimenti in questo senso, e tutti decisamente negativi.
In rarissime occasioni ho visto risultati buoni con i filtri, ma erano sempre abbinati ad attrezzature molto sofisticate (fari da indebitarsi a vita) in mano a professionisti, che li usavano per inquadrature particolari (senza il blu di sfondo).
Se uno, come dice Zena, non ha i mezzi e si accontenta, è meglio di niente. Però partiamo dal presupposto che qui si discute per ottenere dei risultati dignitosi. Per questo, per il poco che so di voi che non mi sembrate due sprovveduti, sto perorando la causa della ricerca del buon risultato e proseguo (indomito!) con la mia crociata anti-dominanti.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
max659
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 14:01
Ciao Roberto, sono d’accordo che bisogna accontentarsi, e sono consapevole del fatto che per fare dei video che si rispettino oltre ad avere una certa tecnica occorre munirsi di idonea attrezzatura concepita per tale scopo. Ovviamente i costi sono da "mutuo edilizio" e non tutti possono permetterselo, allora cominciamo a sperare… (o sognare) ” Metto i filtri, illumino con torcia ecc ecc” pensiamo di sfruttare al meglio le nostre capacità e i nostri mezzi sperando di ottenere risultati dignitosi come tu hai giustamente scritto, e magari li otteniamo alla fine nella maniera più semplice, cioè senza troppo addentrarci in esperimenti che fanno perdere tempo e denaro, questo però quasi sempre dopo aver sbattuto la testa, avendo ignorato i consigli di persone che ne sapevano più di noi. Ma dobbiamo fare i conti a volte anche con la nostra curiosità….Naturale è bello, W la crociata anti-dominanti! Un salutone Max     
Massimiliano
IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 10 Gennaio 2008 alle 21:42
Postato originariamente da max659

Ciao Zena, è da provare il filtro sul video, l'idea non è male, in genere vengono usati per la fotosub rosso per mari tropicali violetto per il mediterraneo (almeno così ho letto) per il video non sò che risultati abbia, proviamo, magari esce qualcosa di buono. Ottima idea comunque.. Ciao Max


Ciao, ho esperienza diretta nell'uso di filtri rossi per riprese subacquee. Come ha scritto Roberto va usato con parsimonia, prima dei 10 metri non dovrebbe essere usato e dopo bisogna fare MOLTA attenzione ai fari degli altri sub. Se uno di questi si avvicina al quando un bel fascio rosso rovina la ripresa.

Daniele SAPIO, operatore video con il quale avevamo provato a gettare le basi per la sezione video di MondoMarino.net (anche grazie a Nicola CADEL), usava il filtro rosso; un pomeriggio l'abbiamo "perso" davanti al monitor per capire che i fari dei compagni avevano rovinato, in parte, le riprese fatte ad un gronco fin troppo audace (un paio di fotogrammi).

Ad ogni modo i colori dopo i 10 metri erano così belli da essere veramente molto gradevoli. Probabilmente un po' irreali come ha scritto Roberto.

Consiglio: Prova e facci sapere! Tanto, prima o poi, la sezione video partirà dunque... serve buon materiale!! LOL
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 11 Gennaio 2008 alle 09:14
Ciao Mauro, io ho fatto delle prove nelle filippine e secondo me la differenza si vede, a 10-15-20 metri riprendi un corallo e vedi di che colore è, certo magari non è realmente cosi.. pero senza lo vedresti verdastro-bluastro che secondo me è ancora peggio.
Ovviamente è sbagliato usare filtro e luci, basta vedere che effetto ha il filtro rosso + il flash della macchina fotografica, tremendo!
Quindi anche in mari tropicali consiglieresti di usare sempre una luce?
 
Ciao!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
max659
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
bullet Postato: 11 Gennaio 2008 alle 09:52
Ciao Zena, ho visto i filmati che mi hai mandato, a me sembra di vedere un miglioramento, i colori si  vedono un pò di più, ora a quanto si dice, nella foto fanno peggio che meglio, però nei tuoi filmati non mi sembra poi così brutto l'uso del filtro, può piacere o no comunque male non mi sembra. In mancanza di costosissimi illuminatori che ci facciano vedere al naturale...Ciao
Massimiliano
IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 11 Gennaio 2008 alle 10:52
Postato originariamente da zena

Quindi anche in mari tropicali consiglieresti di usare sempre una luce?


Ciao! Probabilmente mi sono espresso male.
Non intendevo consigliare di non utilizzarlo, solo di farlo con attenzione alla profondità ed alle luci (anche degli altri compagni d'immersione).

I risultati ottenuti da Daniele SAPIO sono piaciuti molto anche me!!

I tuoi video, Zena, non li ho visti e se vorrai mandarmeli li guarderò con vero piacere.

Buona giornata, Mauro
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 11 Gennaio 2008 alle 11:03
Postato originariamente da mmarino


I tuoi video, Zena, non li ho visti e se vorrai mandarmeli li guarderò con vero piacere.
 
ma definirli video è troppo gentile.. sono dei pezzi, tanto per far vedere alla mamma cos'è un corallo molle! Wink
comunque, se mi dici come fare te li mando volentieri.
 
ciao!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 11 Gennaio 2008 alle 12:33
Zena, manda pure all'indirizzo che si evince in "WebMaster di MondoMarino.net".

Grazie, Mauro
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
oldfriend
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 15 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 31 Gennaio 2008 alle 18:28

Premetto che faccio riprese video solo con la telecamera , proprio per i limiti dei video fatti con la fotocamera con cui non riuscirei a fare DVD. Personalmente evito di usare il filtro (arancione) fino a 7-8 metri con acqua chiara, e poi lo uso fino ai 15-20 metri oltre toglie troppa luce.

Oltre, per le riprese d'ambiente non uso i fari, visto che la luce arriva a 2-3 metri ed in questo caso evidenzia anche la sospensione.
Per le riprese ravvicinate mi sono attrezzato con due fari da 100W. Assolutamente da evitare l'uso dei fari con il filtro, ma si puo' recuperare gran parte delle dominanti in postproduzione, in modo analogo a quanto si fa con le foto.  
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet