Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: così muore la posidonia..polmone del mediterraneo(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
nicrosoft
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
Status: Offline
bullet Topic: così muore la posidonia..polmone del mediterraneo
    Postato: 14 Agosto 2007 alle 15:14
Ho letto qualche giorno fa un articolo sul giornale "Panorama"..e mi è sembrato un dovere postarvelo...perchè tutti possiate conoscere questi fatti che molte volte vengono nascosti....      :
La Posidonia è una pianta marina preziosa, il polmone verde del Mediterraneo per la sua capacità di ossigenare le acque. Ospita oltre 1200 specie tra pesci, molluschi, crostacei. E forma praterie che creano una barriera contro l’erosione delle coste. Minacciata da pesca a strascico, ancoraggio selvaggio e inquinamento, ora, come accusa Greenpeace, la sua sopravvivenza è messa a repentaglio da un altro pericolo: il trapianto, tecnica usata sempre più frequentemente per spiantarla dove dà fastidio, per esempio per lavori lungo le coste, e reimpiantarla in zone spesso non adatte. Facendole morire. L’allarme riguarda il caso di Santa Marinella (Roma), dove tra agosto 2004 e febbraio 2005 sono state trapiantate 320 mila piante di posidonia provenienti da Civitavecchia, dove un ampliamento del porto, richiedeva l’eliminazione di un tratto della prateria della Mattonaia. Durante le operazioni di reimpianto, le mareggiate hanno distrutto parte delle mattonelle di cemento in cui erano ancorate le piantine. Secondo i biologi incaricati del progetto, le mattonelle distrutte e da loro rimosse erano solo a 7 metri di profondità. E i danni, quindi, limitati. A tre anni di distanza Greenpeace ha voluto verificare la salute della prateria in quelle acque. <<Un disastro>> valuta Alessandro Giannì, responsabile della campagna mare di Greenpeace.<<Molte mattonelle erano vuote,altre, anziché 20 , conservavano solo 1 o 4 piantine: troppopoche per dar vita a una prateria e garantire i tassi di sopravvivenza dichiarati del 60%>>. In base al rapporto, in alcune zone anziché 32 piante per metro quadrato, come stabilito, no c’era niente!.<< Un danno riscontrato anche a 12 metri di profondità>> sostiene Giannì. <<Quindi, o le mattonelle distrutte non sono state davvero rimosse, o la posidonia trapiantata continua a morire>>. Al di là del singolo caso, trapiantare la posidonia,affermano alcuni studi citati dal rapporto, è un’operazione inutile, se non dannosa. Nel luogo scelto, infatti, spesso non esistono le condizioni adatte alla sopravvivenza della pianta. Il trapianto diventa così un modo per aggirare la direttiva comunitaria(Ue 92/43) che tutela gli habitat naturali. In Francia, per esempio la posidonia è protetta, in Spagna per difenderla è stato bloccato l’ampliamento del porto turistico di Alicante.

approfitto dell'occasione per augurare a tutti buone vacanze.....

Modificato da nicrosoft - 14 Agosto 2007 alle 15:15
Il mare unisce i paesi che separa
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
bullet Postato: 15 Agosto 2007 alle 00:34
L'italia è il paese che gestisce da sempre le proprie coste in modo superficiale oppure per fini puramente speculativi. Basti pensare alle dune, in italia vengono sbancate per costruirci sopra, nel resto d'Europa sono protette. Idem per le Posidonie, che nel medio Adriatico non esistono più. Spazzate via dalla pesca a strascico e dalle vongolare. Ricordo mio nonno che raccontava di quando i bassi fondali dell'adriatico erano ricoperti da praterie di Posidonia e di quante specie di pesce vi erano un tempo. Ora parlare di biodiversità in Adriatico non ha molto senso. So che nella provincia di Ancona (zona Conero) hanno provato a reimpiantarle, ma l'iniziativa non ha avuto successo.
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
bullet Postato: 05 Settembre 2007 alle 10:12
Grazie a voi per aver portato alla luce questo problema. Io penso che, in alcuni settori, si tenda a parlare, o scrivere, solo per fare del sensazionalismo. Non sò chi sia più incosciente se Greeenpeace, se le affermazioni corrispondono, o se l'espresso per un'articolo buttato in pasto senza avere le dovute informazioni.
Il solo fatto che la prateria in questione sia stata "spostata" per la costruzione di un porto rende chiara l'operazione. Andava incontro a morte certa, e lo spostamento che si è reso necessario non è affatto un'operazione a rischio. Sappiamo che il trapianto è un'operazione che costa moltissimo senza la certezza che vada a buon fine. Ma in questo caso penso che il gioco valeva la candela, o no?Smile
Un'altra questione che non sono mai riuscito ad approfondire, e forse mai troverò la risposta. La posidonia si sà che non fruttifica tutti gli anni. Questo processo è sempre stato così oppure è la causa degli ultimi anni d'inquinamento?
Qualche anno fà, durante l'ultima fruttificazione, sono entrato in possesso di alcune "olive di mare" ed ho potuto constatare con quale semplicità possa germogliare in vasca protetta.
Anche la questione della biodiversità, penso sia oltremodo legata alle questioni di inquinamento e pesca e non solo alla rarefazione delle praterie. Tra l'altro molte specie possono tranquillamente vivere in altre zone, ma è chiaro che la posidonia offre alimentazione e protezione.
E' vero che alcuni anni fà tutto il Mediterraneo aveva un'altro tipo di biodiversità e che noi abbiamo messo qualcosa di più di quello che solitamente di dice "lo zampino". Wink Ma questi anni, che ci sembrano tanti rispetto alla nostra vita, sono una piccola cosa se confrontati con la totalità delle ere geologiche. Ere che comunque hanno visto, oltre a forti cambiamenti, anche un'evoluzione in sè per sè naturale. E badate bene, lo dico per non creare equivoci, non sto dicendo che l'uomo non ha la sua parte di colpe.
Molti di voi hanno avuto modo di studiare a fondo l'ambiente marino e magari anche la posidonia, beh ... credo che avere anche una documentazione più profonda della questione possa redere il tutto molto più chiaro. Badate bene però che per documentazione intendo studi seri e non "bozze per sentito dire". Solo così ci si può rendere veramente conto di quali siano i reali problemi.

Per terminare, ho voluto "testare" il terreno sulla questione della sensibilità umana. E' chiaro che non sono in grado di fermare la costruzione di un porto. Però ho avviato un progetto, assieme ad una associazione  cui faccio parte, che pur essendo molto semplificato, molti si stufano di leggere troppo, toccava i punti essenziali per dare un piccolo cenno alla salvaguardia di questa pianta. Non ho avuto troppi riscontri. Peccato! Cry

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
bullet Postato: 09 Settembre 2007 alle 12:08
Sarei interessata a conoscere questo tuo progetto: io non mi stufo di leggere...
In quanto a studi SERI, al "Benthos" di Ischia, che è parte della Stazione Zoologica di Napoli, ce n'è quanti ne vuoi e fatti dai MASSIMI ESPERTI del settore.
Ti ripeto: fammi sapere del tuo progetto! Chissà che non si possa sviluppare...
A presto
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member

bullet Postato: 10 Settembre 2007 alle 19:42
Postato originariamente da stellinamare200

Sarei interessata a conoscere questo tuo progetto: io non mi stufo di leggere...
In quanto a studi SERI, al "Benthos" di Ischia, che è parte della Stazione Zoologica di Napoli, ce n'è quanti ne vuoi e fatti dai MASSIMI ESPERTI del settore.
Ti ripeto: fammi sapere del tuo progetto! Chissà che non si possa sviluppare...
A presto
Aida

Ciao AIda, ma questi documenti sono raggiungibili dai comuni mortali, come me?

Il progetto è tanto semplice quanto banale. Ma è stato volutamente pensato così per non "costringere" nessuno a perdere troppo tempo a leggere. Tieni conto che lo si voleva "divulgare" tra i diving e le associazioni gommonautiche e nautiche. Aveva anche alcuni punti di "civile convivenza", ma pare scomparsa anche quella. Inutile dire che pochi si sono fatti vivi. Forse è proprio per questo che nessuno lo reclama. Infatti si stava pensando a ricostruirlo in maniera diversa.
Quello attuale puoi vederlo qui:
http://www.aiam.info/public/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=61

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
bullet Postato: 10 Settembre 2007 alle 20:38
Certo che si possono visionare! Basta fare richiesta presso la Segreteria del "Benthos". Naturalmente non possono essere portati via, neanche in fotocopia, credo...ma potrei sbagliarmi. Vado a leggere l'articolo...
A presto
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member

bullet Postato: 10 Settembre 2007 alle 21:16
Azz, allora la vedo dura. Stando a Brescia sarà dura venire nella mia città natale per arrivare fino a Ischia solo per "visionare" i doc.
Anche se ho amici in zona che potrebbero arrivarci, ma se non si riesce ad avere la copia .... uhmmm, è dura.
Ma poi perchè questa scelta? Non capisco. Non sarebbe più utile poterli far leggere a più persone? Mi sono scontrato più volte con queste scelte. Io sono per la divulgazione, ma coccio sempre contro muri possenti.
Comunque se è così .... Ermm mi adeguo.
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum