Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: impostazioni fotosub SP-350(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
paolobl65
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 17 Dicembre 2006
Status: Offline
bullet Topic: impostazioni fotosub SP-350
    Postato: 15 Luglio 2007 alle 22:07
ciao a tutti ,

vorrei aprire una discussione sui parametri da impostare per ottenere corrette foto sub con Olympus SP-350 .
Penso tale discussione sia utile anche per altri possessori di compatte che vogliono capire come far rendere al meglio la propria fotocamera.

Io posseggo :
SP350 con custodia PT030 - flash Olympus FL20 con sua custodia PFL01 - base e braccio sx Sea&Sea - grandangolo UN WC02 ( x 0,58 ) - lente macro UN PCU02 - filtro rosso UR Pro CY ( filtro ciano per acque tropicali ) .

La mie idea è sfruttare le 4 impostazioni personalizzabili che offre SP350 in modo da definire i parametri migliori per 4 differenti situazioni standard :
foto con grandangolo
foto con grandangolo e filtro rosso
foto macro ( senza aggiuntivo lente macro )
foto macro con lente macro
Ho inoltre attivato il tasto di personalizzazione [ AEL ] con le 4 impostazioni suddette in sequenza , in modo da spostarmi da una all' altra velocemente ( senza passare dai menù ) .

foto con aggiuntivo grandangolo UN WC02 :
- modo = programma scene " sub grandangolo 1" [ NB : in pratica il programma imposta sempre diaframma F4 con 38mm ]
- zoom = 38 mm
- flash = sempre attivo
- esposizione = semispot ( media con prevalenza al centro )
- Iso = auto   [ NB : in pratica il programma imposta sempre 50 ]
- sincro flash = 1° tendina
- tipo flash = solo flash esterno
- modo autofocus = iesp
- autofocus continuo = spento [ ??? : potrebbe essere molto utile , ma secondo me funziona male ( o sono io che non so farlo funzionare ) ; io preferisco attivare l'autofocus premendo a metà il pulsante di scatto ]
- bil bianco = auto [ ? : presumo sia pilotato dal programma scene " sub grandangolo " ]
- nitidezza , contrasto , saturazione = 0

foto con aggiuntivo grandangolo UN WC02 e filtro rosso UR Pro CY :
idem come sopra tranne :
- modo = programma P automatico tempi e diaframmi
- flash = auto [ anche se sarebbe meglio non usare il flash con il filtro rosso , ma ho visto che senza flash il tempo di posa è così alto che le foto vengono mosse ]
- Iso = 200   [ altrimenti le foto vengono troppo scure ]
- bil bianco = auto [ come consigliato dal produttore del Filtro rosso ]

foto macro ( senza aggiuntivo lente macro )
- modo = programma scene " sub macro "   [ NB : in pratica il programma imposta sempre diaframma F4,9 con 114mm ]
- zoom = 114 mm [ NB : è impostazione automatica del programma " sub macro " , ma onestamente non capisco perchè ]
- flash = sempre attivo
- esposizione = semispot
- modalità macro = attiva
- iso = auto   [ NB : in pratica il programma imposta sempre 100 ]
- sincro flash = 1° tendina
- tipo flash = solo flash esterno
- modo autofocus = spot   [ ? : presumo sia meglio mettere a fuoco il centro del mirino ]
- autofocus continuo = spento
- bil bianco = auto [ ? : presumo sia pilotato dal programma scene " sub grandangolo " ]
- nitidezza , contrasto , saturazione = 0

foto macro con aggiuntivo lente macro UN PCU02
idem come sopra tranne :
- zoom = 38 mm
- iso = 50

spero di non aver scritto stupidaggini e sono fin da ora grato a chi darà il suo contributo a questa discussione dando indicazioni sui parametri suddetti o aggiungendo nuove impostazioni necessarie per ottenere corrette foto sub.

Paolo
IP IP tracciato
ennedipi
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 09 Gennaio 2005
Da: Italy
bullet Postato: 16 Luglio 2007 alle 23:23
Ho anch'io la sp-350 con pt-030 non ho ancora un grandangolo (non ho capito bene quale hai tu, un sea & sea?) Lo affianco ad un ikelite 100A con cavo nikonos utilizzandolo in manuale, come pure la fotocamera totalmente in manuale.
Anch'io come te utilizzo il tasto di personalizzazione [ AEL ] con le 4 impostazioni personalizzabili, di una utilità estrema che ti permette di modificare con un semplice tasto tutti i settaggi della macchina che hai precedentemente impostato... a seconda della situazione.
A volte è necessario passare dall'uso del flash interno a quello esterno e viceversa da ambiente a macro.
Io utilizzo per la foto ambiente:
ISO 100
Flash in modalità slave per l'uso del mio flash esterno,
A 1/230 e F 6.3 di default (modificabili manualmente a secondo della situazione).
Per la macro utilizzo il programma della fotocamera dedicato alla fotosub macro.

Per terminare voglio dire che i parametri corretti per ottenere buone foto sono soggettivi e dipendono anche, come vedi, dagli accessori che utilizzi.

Ah.. hai mai manutenzionato ovvero smontato e lubrificato i comandi della pt-030? Ieri mi si è allagata stranamente a fine immersione e fortunatamente sono riuscito a salvare la fotocamera che non ha toccato una goccia... ora mi tocca smontarla completamente... la uso dall'anno scorso, ma ritenevo di doverlo fare il prossimo anno!

Ciao.
Niko NDP
IP IP tracciato
Ustica
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 20 Dicembre 2006
bullet Postato: 31 Luglio 2007 alle 13:24

Carissimi,

a me è capitato con la PT-030 che il tasto di scatto sott'acqua non effettuasse una corsa completa dopo lo scatto. A voi è mai successo?
Vedendola da fuori sempra tutto a posto
Ciao
Andrea 
Andrea
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
bullet Postato: 31 Luglio 2007 alle 14:10
a che profondità?
occhio che intorno ai 40 la pressione esterna rende difficoltoso il ritorno delle molle tarate per le 5 atmosfere...
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
paolobl65
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 17 Dicembre 2006
bullet Postato: 31 Luglio 2007 alle 22:25
anche a me è successo che il tasto di scatto non desse segni di vita ; ed effettivamente ero a 45 m ( limite del mio brevetto ) ; ed è ritornato a funzionare solo verso i 30 m ;

x ennedipi : ancora nessun allagamento per fortuna .

nota dolente : ho provato la lente macro PCU02 in piscina e mi ha deluso : x mettere a fuoco bisogna usare solo wide e stare a max 10 cm dall' oggetto : forse sbaglio qualcosa ???

NOTA DELL'AMMINISTRATORE:
Come da Regolamento del Forum
NON è ammesso il linguaggio con abbreviazioni da SMS o Chat

Modificato da Franco62© - 06 Agosto 2007 alle 23:47
http://www.flickr.com/photos/paolobl65/sets/
IP IP tracciato
ennedipi
Newbie
Newbie

bullet Postato: 05 Agosto 2007 alle 16:51
Alcune immersioni prima che si verificasse il trafiletto d'acqua mi è capitato che si bloccasse il tasto di scatto ossia non tornava più indietro, però:
1) l'anno scorso l'ho portata a 47m e non ho avuto alcun problema;
2) si è bloccato a 32m e la temperatura dell'acqua era di 16°, tant'è che ho pensato ad un indurirsi del grasso al silicone.
3) il tasto non è tornato indietro nemmeno a fine immersione.

Senza smontare nulla ho messo del grasso al silicone molto liquido dall'esterno e dall'interno della custodia sul pistoncino e il tutto ha ripreso a funzionare.
Sono convinto però che si tratti di un'avvisaglia che la custodia necessiti di manutenzione, infatti non molto tempo dopo è avvenuto, anche se in modo anomalo (a fine immersione) il trafiletto d'acqua. Ho infatti smontato tutti i comandi pulito, lubrificato e sostituito (anche se potevo rimontare gli originali) gli O-ring: ora è tutto OK, testata a 33m.

Cambiando argomento, penso di prendere un fisheye come aggiuntivo.
Niko NDP
IP IP tracciato
Ustica
Newbie
Newbie

bullet Postato: 06 Agosto 2007 alle 13:50
Enrico,
effettivamente ieri intorno ai 40 mi si è bloccato il tasto di scatto, risalendo se è "ripreso" ma l'escursione non è completa già dai 15 metri. La macchina funziona ma la cosa distruba. Con la vecchia 4100 scafandrata nikon non mi succedeva mai.

Quindi non è un problema della mia custodia ma della taratura della molla.

Ciao e grazie
Andrea
Andrea
IP IP tracciato
Ustica
Newbie
Newbie

bullet Postato: 06 Agosto 2007 alle 13:54
Nico,
che tipo di silicone hai usato?
Ciao
Andrea
Andrea
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 06 Agosto 2007 alle 17:17
Postato originariamente da Ustica

...Quindi non è un problema della mia custodia ma della taratura della molla.

Ahimè temo.
In bocca al lupo!
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
ennedipi
Newbie
Newbie

bullet Postato: 06 Agosto 2007 alle 20:05
    Ho un tubetto di grasso al silicone della best divers molto liquido.
Niko NDP
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 07 Agosto 2007 alle 09:14
Per gli oring siliconici (blu, rossi) meglio usare i grassi dedicati, che in genere sono più pastosi
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
ennedipi
Newbie
Newbie

bullet Postato: 07 Agosto 2007 alle 09:49
Ora uso un O-ring in gomma (nero) perchè quello originale (rosso) non stava più nella sua sede ed è l'unico di silicone.
Niko NDP
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum