![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fotografia Digitale | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
paolobl65
Groupie ![]() Iscritto dal : 17 Dicembre 2006 Status: Offline Posts: 41 |
![]() Postato: 15 Luglio 2007 alle 22:07 |
ciao a tutti ,
vorrei aprire una discussione sui parametri da impostare per ottenere corrette foto sub con Olympus SP-350 . Penso tale discussione sia utile anche per altri possessori di compatte che vogliono capire come far rendere al meglio la propria fotocamera. Io posseggo : SP350 con custodia PT030 - flash Olympus FL20 con sua custodia PFL01 - base e braccio sx Sea&Sea - grandangolo UN WC02 ( x 0,58 ) - lente macro UN PCU02 - filtro rosso UR Pro CY ( filtro ciano per acque tropicali ) . La mie idea è sfruttare le 4 impostazioni personalizzabili che offre SP350 in modo da definire i parametri migliori per 4 differenti situazioni standard : foto con grandangolo foto con grandangolo e filtro rosso foto macro ( senza aggiuntivo lente macro ) foto macro con lente macro Ho inoltre attivato il tasto di personalizzazione [ AEL ] con le 4 impostazioni suddette in sequenza , in modo da spostarmi da una all' altra velocemente ( senza passare dai menù ) . foto con aggiuntivo grandangolo UN WC02 : - modo = programma scene " sub grandangolo 1" [ NB : in pratica il programma imposta sempre diaframma F4 con 38mm ] - zoom = 38 mm - flash = sempre attivo - esposizione = semispot ( media con prevalenza al centro ) - Iso = auto [ NB : in pratica il programma imposta sempre 50 ] - sincro flash = 1° tendina - tipo flash = solo flash esterno - modo autofocus = iesp - autofocus continuo = spento [ ??? : potrebbe essere molto utile , ma secondo me funziona male ( o sono io che non so farlo funzionare ) ; io preferisco attivare l'autofocus premendo a metà il pulsante di scatto ] - bil bianco = auto [ ? : presumo sia pilotato dal programma scene " sub grandangolo " ] - nitidezza , contrasto , saturazione = 0 foto con aggiuntivo grandangolo UN WC02 e filtro rosso UR Pro CY : idem come sopra tranne : - modo = programma P automatico tempi e diaframmi - flash = auto [ anche se sarebbe meglio non usare il flash con il filtro rosso , ma ho visto che senza flash il tempo di posa è così alto che le foto vengono mosse ] - Iso = 200 [ altrimenti le foto vengono troppo scure ] - bil bianco = auto [ come consigliato dal produttore del Filtro rosso ] foto macro ( senza aggiuntivo lente macro ) - modo = programma scene " sub macro " [ NB : in pratica il programma imposta sempre diaframma F4,9 con 114mm ] - zoom = 114 mm [ NB : è impostazione automatica del programma " sub macro " , ma onestamente non capisco perchè ] - flash = sempre attivo - esposizione = semispot - modalità macro = attiva - iso = auto [ NB : in pratica il programma imposta sempre 100 ] - sincro flash = 1° tendina - tipo flash = solo flash esterno - modo autofocus = spot [ ? : presumo sia meglio mettere a fuoco il centro del mirino ] - autofocus continuo = spento - bil bianco = auto [ ? : presumo sia pilotato dal programma scene " sub grandangolo " ] - nitidezza , contrasto , saturazione = 0 foto macro con aggiuntivo lente macro UN PCU02 idem come sopra tranne : - zoom = 38 mm - iso = 50 spero di non aver scritto stupidaggini e sono fin da ora grato a chi darà il suo contributo a questa discussione dando indicazioni sui parametri suddetti o aggiungendo nuove impostazioni necessarie per ottenere corrette foto sub. Paolo |
|
![]() |
|
ennedipi
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 09 Gennaio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 18 |
![]() |
Ho anch'io la sp-350 con pt-030 non ho ancora un grandangolo (non ho capito bene quale hai tu, un sea & sea?) Lo affianco ad un ikelite 100A con cavo nikonos utilizzandolo in manuale, come pure la fotocamera totalmente in manuale.
Anch'io come te utilizzo il tasto di personalizzazione [ AEL ] con le 4 impostazioni personalizzabili, di una utilità estrema che ti permette di modificare con un semplice tasto tutti i settaggi della macchina che hai precedentemente impostato... a seconda della situazione. A volte è necessario passare dall'uso del flash interno a quello esterno e viceversa da ambiente a macro. Io utilizzo per la foto ambiente: ISO 100 Flash in modalità slave per l'uso del mio flash esterno, A 1/230 e F 6.3 di default (modificabili manualmente a secondo della situazione). Per la macro utilizzo il programma della fotocamera dedicato alla fotosub macro. Per terminare voglio dire che i parametri corretti per ottenere buone foto sono soggettivi e dipendono anche, come vedi, dagli accessori che utilizzi. Ah.. hai mai manutenzionato ovvero smontato e lubrificato i comandi della pt-030? Ieri mi si è allagata stranamente a fine immersione e fortunatamente sono riuscito a salvare la fotocamera che non ha toccato una goccia... ora mi tocca smontarla completamente... la uso dall'anno scorso, ma ritenevo di doverlo fare il prossimo anno! Ciao. |
|
Niko NDP
|
|
![]() |
|
Ustica
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 20 Dicembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 15 |
![]() |
Carissimi, a me è capitato con la PT-030 che il tasto di scatto sott'acqua non effettuasse una corsa completa dopo lo scatto. A voi è mai successo?
Vedendola da fuori sempra tutto a posto
Ciao
Andrea
|
|
Andrea
|
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
![]() |
a che profondità?
occhio che intorno ai 40 la pressione esterna rende difficoltoso il ritorno delle molle tarate per le 5 atmosfere...
|
|
![]() |
|
paolobl65
Groupie ![]() Iscritto dal : 17 Dicembre 2006 Status: Offline Posts: 41 |
![]() |
anche a me è successo che il tasto di scatto non desse segni di vita ; ed effettivamente ero a 45 m ( limite del mio brevetto ) ; ed è ritornato a funzionare solo verso i 30 m ;
x ennedipi : ancora nessun allagamento per fortuna . nota dolente : ho provato la lente macro PCU02 in piscina e mi ha deluso : x mettere a fuoco bisogna usare solo wide e stare a max 10 cm dall' oggetto : forse sbaglio qualcosa ??? NOTA DELL'AMMINISTRATORE: Come da Regolamento del Forum NON è ammesso il linguaggio con abbreviazioni da SMS o Chat Modificato da Franco62© - 06 Agosto 2007 alle 23:47 |
|
http://www.flickr.com/photos/paolobl65/sets/
|
|
![]() |
|
ennedipi
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 09 Gennaio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 18 |
![]() |
Alcune immersioni prima che si verificasse il trafiletto d'acqua mi è capitato che si bloccasse il tasto di scatto ossia non tornava più indietro, però:
1) l'anno scorso l'ho portata a 47m e non ho avuto alcun problema; 2) si è bloccato a 32m e la temperatura dell'acqua era di 16°, tant'è che ho pensato ad un indurirsi del grasso al silicone. 3) il tasto non è tornato indietro nemmeno a fine immersione. Senza smontare nulla ho messo del grasso al silicone molto liquido dall'esterno e dall'interno della custodia sul pistoncino e il tutto ha ripreso a funzionare. Sono convinto però che si tratti di un'avvisaglia che la custodia necessiti di manutenzione, infatti non molto tempo dopo è avvenuto, anche se in modo anomalo (a fine immersione) il trafiletto d'acqua. Ho infatti smontato tutti i comandi pulito, lubrificato e sostituito (anche se potevo rimontare gli originali) gli O-ring: ora è tutto OK, testata a 33m. Cambiando argomento, penso di prendere un fisheye come aggiuntivo. |
|
Niko NDP
|
|
![]() |
|
Ustica
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 20 Dicembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 15 |
![]() |
Enrico,
effettivamente ieri intorno ai 40 mi si è bloccato il tasto di scatto, risalendo se è "ripreso" ma l'escursione non è completa già dai 15 metri. La macchina funziona ma la cosa distruba. Con la vecchia 4100 scafandrata nikon non mi succedeva mai.
Quindi non è un problema della mia custodia ma della taratura della molla.
Ciao e grazie
Andrea
|
|
Andrea
|
|
![]() |
|
Ustica
![]() |
Nico,
che tipo di silicone hai usato?
Ciao
Andrea
|
|
Andrea
|
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
![]() |
Postato originariamente da Ustica
...Quindi non è un problema della mia custodia ma della taratura della molla. Ahimè temo.
In bocca al lupo!
|
|
![]() |
|
ennedipi
![]() |
Ho un tubetto di grasso al silicone della best divers molto liquido.
|
|
Niko NDP
|
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
![]() |
Per gli oring siliconici (blu, rossi) meglio usare i grassi dedicati, che in genere sono più pastosi
|
|
![]() |
|
ennedipi
![]() |
Ora uso un O-ring in gomma (nero) perchè quello originale (rosso) non stava più nella sua sede ed è l'unico di silicone.
|
|
Niko NDP
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet