![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
Ugo Gaggeri
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
![]() Postato: 02 Dicembre 2006 alle 09:35 |
Ciao a tutti,
chiedo il parere autorevole degli esperti per l'identificazione di questo mollusco opistobranco trovato a predare l'ovatura di un consimile. (Nosy Be - Madagascar -, profondità circa 12 m) ![]() Grazie e buone bolle! Ugo |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri Medico del lavoro Esa Diveleader Instr. |
|
![]() |
|
scubabob
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
![]() |
Si tratta di Favorinus japonicus.
Si nutre di uova di altri nudibranchi. In questo caso, di ballerina spagnola (è il caso più comune). Mi confermi che l'animaletto non superava i 10mm? |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
subpoto
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 04 Ottobre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 105 |
![]() |
Ciao Ugo,
credo di aver identificato il tuo soggetto, dovrebbe trattarsi di Favorinus cf. mirabilis.
a presto
Sandro
|
|
Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)
Sandro |
|
![]() |
|
Ugo Gaggeri
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
![]() |
Postato originariamente da scubabob
Mi confermi che l'animaletto non superava i 10mm? Si non più grande! Ugo |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
|
![]() |
|
subpoto
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 04 Ottobre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 105 |
![]() |
Ci stiamo incrociando con le risposte.
Ho fatto una nuova veloce ricerca e penso anche considerando la variabilta della specie, la foto in esame si riferisce a F. mirabilis o a specie simile.
Mi sembra che F.japonicus sia una specie diversa
|
|
Sandro |
|
![]() |
|
scubabob
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
![]() |
Favorinus mirabilis ha un puntino violaceo sulla punta dei cerata, che
manca nella foto di Ugo. Quindi l'escluderei. Più simile invece il
cf.mirabilis, che non escluderei.
Favorinus japonicus varia molto in colorazione e forma in base alle uova di cui si nutre e al suo sviluppo, per cui in alcune foto può sembrare completamente diverso. Normalmente esemplari di questa forma e colore vengono identificati come Favorinus japonicus. Per togliere ogni dubbio, visto che non c'è molta chiarezza su queste specie, si può sottoporre la foto a Bill Rudman. |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
Ugo Gaggeri
![]() |
Postato originariamente da scubabob
.... si può sottoporre la foto a Bill Rudman. Appena fatto; inserirò il link della risposta. Grazie! Ugo |
|
|
![]() |
|
subpoto
![]() |
Concordo in pieno con Roberto, i punti violacei possono essere un buon indice tassonomico, infatti sono presenti in tutto l'areale di distribuzione compreso il Giappone(locus tipico).
Ho trovato un interessantissimo post nel forum di Australian Museum online sulle differenze tra F.mirabilis e F.cf.mirabilis
Concordo con l'autrice ed essendo le due forme simpatriche dovrebbe trattarsi di due specie distinte.
Anchio aspetto con curiosità la risposta di Bill Rudman ma credo che per sapere il nome esatto bisognerà attendere che qualcuno si decida a darglielo.
Sandro
|
|
Sandro |
|
![]() |
|
scubabob
![]() |
Ecco la risposta di Bill Rudman, che si esprime per Favorinus cf. mirabilis (ha visto giusto subpoto!)
http://www.seaslugforum.net/display.cfm?id=18892 La cosa che mi lascia perplesso è che, con delle foto assolutamente sfuocate e indecifrabili, si era espresso (anche se con qualche dubbio), per Favorinus japonicus, come se questa fosse, in mancanza di dettagli certi, la specie più comune e probabile. Mi sa che devo andare a ricontrollare le mie foto... ![]() |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
nucciodiver
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 17 Ottobre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 315 |
![]() |
Scusate, e qui mi rivolgo a Sandro ed Ugo, visto che siete stati insieme a Nosy Be, perchè non ci raccontate qualcosa di più sul forum "racconti di viaggio"? Quali altri incontri particolari avete fatto ?
Sandro, sei riuscito a filmare "quello grosso"?
|
|
Francesco
"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....." |
|
![]() |
|
Ugo Gaggeri
![]() |
Sicuramente: prossimamente sui vostri schermi!
Ugo |
|
|
![]() |
|
subpoto
![]() |
Postato originariamente da nucciodiver
Scusate, e qui mi rivolgo a Sandro ed Ugo, visto che siete stati insieme a Nosy Be, perchè non ci raccontate qualcosa di più sul forum "racconti di viaggio"? Quali altri incontri particolari avete fatto ? Sandro, sei riuscito a filmare "quello grosso"? Sono in crisi col computer che si rifiuta di gestire l'HDV.
Non sono riuscito a riprendere lo squalo balena, ma nuotarci accanto è stata una grande emozione.
Sentirò Ugo e prepareremo qualcosa su racconti di viaggio riguardo a questa meta, che anche se non posso dire sia il più bel posto che abbia mai visto,merita di essere visitata.
Più che le visioni sub, sono stato colpito dalla gente che anche se priva di tutto continua a sorridere.
Dopo questa esperienza ho aggiunto alla firma un proverbio malgascio che esprime la sensazione che ho avuto di questo popolo e che dovrebbe insegnare molto a noi che viaggiamo convinti di essere superiori e di sapere tutto.
un saluto
Sandro
|
|
Sandro |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet