![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Biologia Marina | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
rpillon
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
![]() Postato: 31 Dicembre 2005 alle 13:13 |
Oggi sfogliando un libro sulla vita marina del Mediterraneo ho letto un commento in una foto di un polpo comune (Octopus Vulgaris) che mangiava un pesce. Nella descrizione indicava che il polpo dopo aver immobilizzato il pesce gli iniettava un veleno paralizzante con il becco... è la prima volta che sento che un polpo comune del Mediterraneo abbia veleno (anche se magari nocivo solo ai pesci)... vi risulta? |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
lauradolphin
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Ottobre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 391 |
![]() |
veleno? Mai sentita una cosa così per il polpo comune. Forse, se il libro è stato tradotto, è un'espressione male interpretata...perchè credo che il termine veleno sia inappropriato. Controllerò! |
|
![]() |
|
lauradolphin
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Ottobre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 391 |
![]() |
caspita! hai ragione! guarda proprio sul sito di mondo marino... http://www.mondomarino.net/articoli/index.asp?p=70&view= dett&idu=
|
|
![]() |
|
COTHYLORIZA
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 22 Agosto 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 84 |
![]() |
Ciao. si è assolutamente vero....il polpo (Octopus vulgaris) ma anche altre specie di cefalopodi, possiedono nella "saliva" delle sostanze tossiche che passano nella preda dopo il morso, tali sostanze servono ad immobilizzarla rapidamente.
a presto. |
|
ANTONIO CELONA
presidente NECTON Marine Research Society www.necton.it |
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Confermo anche io, alcuni polpi, non mediterranei, come Hapalochlaena
lunulata,
sono capaci con il loro veleno di uccidere ache un uomo!!! Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
lauradolphin
![]() |
Postato originariamente da Scercola
Confermo anche io, alcuni polpi, non mediterranei, come Hapalochlaena lunulata, sono capaci con il loro veleno di uccidere ache un uomo!!! Ciao Si ho letto anche io qualcosa su polpi di questo genere...ma non immaginavo che il polpo comune fosse capace di immobilizzare la preda...
|
|
![]() |
|
rpillon
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
![]() |
Anch'io conoscevo alcuni polpi come quelli del Mar Rosso a puntini blu copacissimi di uccidere un uomo ma pensavo che i polpi del Mediterraneo fossero del tutto innoqui. Beh, grazie a tutti, ho imparato qualcosa di nuovo! A questo punto domanderei: la saliva del Octopus Vulgaris è nociva o tossica all'uomo? |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
lauradolphin
![]() |
Girovagando un pò qua e un pò la, mi sono informata e ti riporto che: sono due e molto piccole (15 cm) le specie di octopus fatali per l’uomo. L’ Octopus maculosus e l’ Octopus lunulatus (credo sia la stessa specie a cui accenna scercola), tipici dell’Indopacifico australe. Posseggono una tossina nelle ghiandole salivari poste vicino al becco. Questo veleno è letale per l’uomo sia se inoculato con il morso dell’animale, sia se ingerito anche dopo la cottura del polpo. Quindi direi che puoi stare tranquillo
Octopus lunulatus
Modificato da lauradolphin - 02 Gennaio 2006 alle 21:16 |
|
![]() |
|
Alex
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 26 Maggio 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 285 |
![]() |
Oltre a confermare, aggiungo che le prime ricerche sullo studio della saliva tossica del polpo comune, sono state fatte alla SZN di Napoli.
|
|
Ciao
Alex |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet