Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Medicina
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina  
Icona di Messaggio Topic: Ipertrofia turbinati nasali Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 8 Successiva >>
Autore Messaggio
Scorpione
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 15 Settembre 2005
Status: Offline
Posts: 2
Quota Scorpione Rispondibullet Topic: Ipertrofia turbinati nasali
    Postato: 15 Settembre 2005 alle 16:00

Salve a tutti visto che sono nuovo di questo forum.

Da tre anni (ma me ne sono accorto solo ora) ho subito una progressiva infiammazione della mucosa dei turbinati nasali fino ad arrivare all'ipertrofia. In pratica non riuscivo più a correre neanche cinque minuti dalla fatica, sempre mal di testa, nausa e vomito, specialmente la mattina al risveglio. Una vita insomma fatta solo di anemia!

Finalmente un bravo ORL di Firenze mi ha riscontrato il fattaccio. Prima ho provato con acqua solfurea ma niente. Poi mi sono bombato per una settimana di Argotone: in effetti la sensazione era di tornare ad essere un'altra persona ma poi, terminata la cura, stavo peggio di prima. A questo punto mi hanno detto di fare la TAC la quale ha portato alla luce sia l'ipertrofia che una leggera deviazione del setto. ll mio ORL mi ha allora detto che come soluzione ultima (unitamente ad una cura di aminoacidi per il ripristino degli anticorpi sulle mucose) c'è il laser decongestionante ed eventualmente ma non necessariamente la settoplastica.

Vi rigrazierei se qualcuno di voi che ha già sfortunatamente avuto le mie stesse sintomatologie mi potesse dire, per esperienza provata, se queste operazioni funzionano effettivamente, se cioè ne vale la pena o meno. Grazie .

IP IP tracciato
andpix
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 179
Quota andpix Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2005 alle 16:08

Io ho avuto nel 99 un operazione al setto nasale, a causa di una deviazione e dell'ipertrofia con ricostruzione dei turbinati.

Oggi non ho problemi di compensazione.

X quanto riguarda il post operazione devo dire che è stato bruttino il primo giorno, ma poi tutto ok. Ad oggi la riferei ad occhi chiusi.



Modificato da andpix
Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
http://www.blue-dolphin.it
O
o
°Andrea
IP IP tracciato
Scorpione
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 15 Settembre 2005
Status: Offline
Posts: 2
Quota Scorpione Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2005 alle 08:45

Ciao Andpix.

Rriguardo alla tua situazione pre-operatoria, quali erano i sintomi fastidiosi che più avvertivi? La mattina al risveglio per esempio ti sentivi peggio della sera prima di coricarti?

IP IP tracciato
andpix
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 179
Quota andpix Rispondibullet Postato: 18 Settembre 2005 alle 13:12
Postato originariamente da Scorpione

Ciao Andpix.

Rriguardo alla tua situazione pre-operatoria, quali erano i sintomi fastidiosi che più avvertivi? La mattina al risveglio per esempio ti sentivi peggio della sera prima di coricarti?

Considera che io avevo anche una rinite allergica, ed ormai avevo smesso completamente di respirare dal naso, respirando quindi solo dalla bocca.

La mattina soprattutto d'inverno mi svegliavo moolto stanco, avevo frequenti mal di testa dovuto anche alla sinusite, le immersioni spesso erano una tragedia.

Dopo l'operazione è tutto miracolosamente sparito. A mio modesto parere come già detto lo rifarei ad occhi chiusi. E' fastidioso solo il primo giorno......

Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
http://www.blue-dolphin.it
O
o
°Andrea
IP IP tracciato
Spaventata
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 16 Gennaio 2006
Status: Offline
Posts: 2
Quota Spaventata Rispondibullet Postato: 16 Gennaio 2006 alle 09:25
Postato originariamente da andpix

Considera che io avevo anche una rinite allergica, ed ormai avevo smesso completamente di respirare dal naso, respirando quindi solo dalla bocca.

La mattina soprattutto d'inverno mi svegliavo moolto stanco, avevo frequenti mal di testa dovuto anche alla sinusite, le immersioni spesso erano una tragedia.

Dopo l'operazione è tutto miracolosamente sparito. A mio modesto parere come già detto lo rifarei ad occhi chiusi. E' fastidioso solo il primo giorno......

Ciao Andpix.
Premetto una cosa: io non c'entro niente col mondo marino  Cioè mi piacerebbe da morire stare giù giù nel mare, ma ho l'asma (e tantapaura) quindi non se ne parla.
Ho trovato questo tuo intervento facendo una ricerca in internet sull'operazione ai turbinati perchè devo farla il mese prossimo.
Ormai sono arrivata al punto in cui rischio di ammazzarmi da sola se non risolvo sta situazione  Sto malissimo, non sento saporti, ho sempre il naso chiuso, respiro con la bocca, sto sempre ultranervosissima col fazzoletto in mano, parlo col naso chiuso.... Insomma la dottoressa mi ha detto che devo operarmi.
Io volevo fare il laser ma lei mi ha detto che "vedranno loro come fare"
Inutile dire che sono cmq un pò preoccupata x il postoperatorio. Fa proprio tanto male il tamponamento? Tu l'hai fatto col laser? Adesso, a distanza di tempo, stai sempre meglio? Quanto tempo sei stato col viso gonfio?

Scusa tutte queste domande (ne avrei altre mille ancora... ) ... Spero che tu potrai aiutarmi.
Grazie

 

IP IP tracciato
cityhunter
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 21 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 1
Quota cityhunter Rispondibullet Postato: 21 Marzo 2006 alle 13:58

 

Ciao,

 

come hai risolto il problema? Quale tecnica chirurgica hai scelto? Sono curioso perché devo operarmi anche io e non so come orientarmi.

 

Grazi e Ciao.

 

IP IP tracciato
rosy
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 24 Maggio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 14
Quota rosy Rispondibullet Postato: 23 Marzo 2006 alle 09:08

Ciao a tutti!

mi intrometto per dirVi che anch'io ho avuto i Vs stessi problemi, fino al settembre scorso, dopo di che sono stata operata e da allora mi sento rinata, finalmente respiro e tutti i fastidi che sentivo prima sono spariti...

Io ho subito un intervento di turbinoplastica e settoplastica, per cui probabilemente lo stesso che dovrete fare Vo. Mi ero anche informata per un intervento al laser, ma gli otorini che ho contattato me lo hanno sconsigliato dicendomi che non dà grandi risultati comunque, anche se effettivamente il post-operatorio è un po' fastidioso, ne vale la pena, visti i risultati...

Ciao Rosy

Rosy
IP IP tracciato
Spaventata
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 16 Gennaio 2006
Status: Offline
Posts: 2
Quota Spaventata Rispondibullet Postato: 10 Maggio 2006 alle 13:41

Ciao ragazzi!!!!

Allora, la mia otorina di fiducia mi aveva detto che dovevo essere operata con la chirurgia tradizionale (quindi anestesia totale, tamponi ecc ecc...). Io però presa da paura folle ho consultato un altro otorino e questo mi ha proposto l'intervento di turbinotomia con le radiofrequenze. Sono stata in ospedale 2 giorni (1 x le analisi varie e l'altro x l'operazione). Non è x niente dolorosa, dura 1/2 ora, la fanno con l'anestesia locale e puoi essere dimesso il giorno stesso. 


Ora... io ero abbastanza "rovinata" nel senso che cmq avevo i turbinati davvero ingrossati, quindi il problema al 100% non potevo risolverlo (me lo avevano già detto, ma me lo aveva detto anche la dottoressa che voleva farmi l'operazione tradizionale...), ma cmq ho risolto almeno x il 70%!!! Ora respiro molto ma mooooolto meglio... una narice è completamente libera   l'altra un pò meno, ma va meglio di prima.

Che dirvi... io non ho voluto fare l'altro intervento xkè lo considero troppo invasivo (vabbè xkè sono fifona ) ma con questo mi sono trovata bene. Poi il dott mi ha detto che tra un pò se si rigonfiano (sono allergica, quindi è probabile) si può rifare.
Spero di no, ma nel caso lo faccio, tanto non fa male!

PS= Rosy mi racconti invece il tuo intervento? Sofferto molto con i tamponi? Dura molto? Fa male? Possono rigonfiarsi?
Grazie

 

Se avete domande dite pure...

IP IP tracciato
pescenaufrago
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 17 Maggio 2006
Status: Offline
Posts: 4
Quota pescenaufrago Rispondibullet Postato: 17 Maggio 2006 alle 16:53
Ciao!
Io sono stato operato il 26 aprile di settoturbinoplastica: riduzione turbinati, raddrizzamento del setto nasale, allargamento delle vie tra i seni mascellari e la cavità nasale. Un intervento tradizionale, quindi, in anestesia totale e ricovero di 4 giorni.

Prima di tutto non è strano essere restii alla settoplastica, perché si tratta comunque di un intervento di chirurgia in anestesia totale. Detto questo, nel mio caso non ho patito l'operazione, il decorso in ospedale con tamponi non mi ha dato particolare fastidio, grazie agli efficaci antidolorifici via flebo e sublinguali, e togliere i tamponi è stato più che altro strano e fastidioso ma non doloroso (è più la solita ansia dell'inatteso, ci vogliono pochi secondi per levarli, con una bella inspirazione con la bocca il medico te li tira via che manco ti rendi conto, o almeno questo per quanto riguarda me).

Poi ti lasciano le placchette dentro il naso per una decina di giorni, durante i quali ti fai sciaqui nasali per evitare la formazione di croste e ti metti una pomata antibiotica che sa di eucalipto, gradevole. Togliere le placche è un lavoro di pochi secondi, danno solo fastidio quando uscendo ti allargano un pelo le narici, ma niente di particolarmente molesto e non rimane alcun segno.

Ora devo fare la visita di controllo (il 26 maggio), respiro molto bene, il naso è ancora appena un po' gonfio e mi fa ancora male la punta se schiaccio, anche se sempre meno. In definitiva, il peggio è che ti scocci di aspettare e ti stufi degli sciaqui :)
Ti aggiorno dopo il 26...
Ciao!
Marco 
IP IP tracciato
rosy
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 24 Maggio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 14
Quota rosy Rispondibullet Postato: 18 Maggio 2006 alle 13:38

Ciao Spaventata,
scusa il ritardo nella risposta ma è da un po' che non mi collegavo...

L'iter del mio intervento è stato praticamente uguale a pescenaufrago, solo che a differenza sua ho avvertito un po' di dolore nel momento in cui mi hanno tolto lamine e punti, ma credo che sia puramente soggettivo!

Ora però respiro benissimo e non ho più problemi neanche da un punto di vista subacqueo.. e se dovessi tornare indietro, con il senno di poi rifarei l'intervento senza pensarci troppo....

Ciao
Rosy

Rosy
IP IP tracciato
ginger
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 05 Luglio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
Quota ginger Rispondibullet Postato: 09 Luglio 2006 alle 19:54

Ciao a tutti, anch’io soffro da anni di ipertrofia dei turbinati con deviazione del setto nasale.

Fino ad ora non ho trovato il coraggio di operarmi e per di più non sono affatto sicura di risolvere il problema. Ormai la situazione è peggiorata ed ho continui mal di testa, apnea notturna e, ovviamente, non respiro dal naso.

Vorrei, quindi, sapere se c’è qualcuno di voi che si è operato a Roma o dintorni ed in quale struttura. Le vostre esperienze sembrano tutte positive: mi consigliate l’operazione?

Grazie in anticipo

 

IP IP tracciato
pescenaufrago
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 17 Maggio 2006
Status: Offline
Posts: 4
Quota pescenaufrago Rispondibullet Postato: 10 Luglio 2006 alle 08:39
Postato originariamente da ginger

Le vostre esperienze sembrano tutte positive: mi consigliate l’operazione?

Ciao, sono di Milano quindi non saprei consigliarti a Roma. Io sono stato operato da Correale a Vicenza e mi sono trovato molto bene.

Visto che addirittura hai mal di testa e apnee notturne (fuori dall'acqua immagino :P) e non respiri dal naso, a pelle ti consiglierei di operarti; naturalmente se gli otorini ti confermano che potresti trarne giovamento.

La certezza assoluta di risolvere ogni problema non c'è mai, ma in ogni modo  la qualità della tua respirazione non potrà che migliorare.

Ciao!

IP IP tracciato
ginger
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 05 Luglio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
Quota ginger Rispondibullet Postato: 11 Luglio 2006 alle 22:37

Innanzitutto grazie per la rapida risposta.

 

Ho chiesto il vostro parere perché da esperienze sentite da altri non ho ricevuto feedback molto rassicuranti in termini di dolori post-operatori (molto forti) e, in molti casi, per la mancata risoluzione dei problemi. Dalle vostre risposte, invece, mi sembra di capire che in tanti hanno risolto definitivamente il problema anche senza patire grandi sofferenze.

 

Effettivamente il mio otorino ha consigliato di operarmi, però mi ha anche detto che dovrò comunque continuare a ricorrere all'uso di farmaci (aerosol).

 

Per questi motivi ho ancora qualche dubbio.

 

Ciao Elisabetta

 

IP IP tracciato
scubadive
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 11 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
Quota scubadive Rispondibullet Postato: 31 Ottobre 2006 alle 23:18

Ciao a tutti

sono un istruttore sub e nel 2004  su consiglio di un mio amico subacqueo mi sono convinto a operarmi ai turbinati con il sistema a laser argon.

Avevo una ipertrofia molto pesante con un setto nasale "sbandierato" e un foro chiuso da una cartilaggine spostata a causa di un truma infantile (mi sono quasi rotto il naso all'asilo..)

 

Mi hanno scollato tutta la cartilaggine centrale e fortunatamente tolto l'aderenza il naso si è raddrizzato al 90% , il foro è stato liberato e fin qui non posso lamentarmi.. l'aspetto è decisamente migliore e la maschera mi da meno fastidio.

 

Un lato delle fosse nasali era messo male ,  oltre al trattamento laser il chirurgo ha dovuto sollevare il turbinato e raspare un paio di mm di osso per poi riposizionarci il turbinato sopra.

 

Dopo la prima convalescenza , tolti i tamponi, le placche di film trasparente ecc. mi sono sentito bene e il naso era aperto a mille.

 

Dopo un pò di giorni i primi problemi di richiusura ma fin qui tutto normale ... avevo pezzi di pelle bruciata che si staccavano in continuazione, praticamente tutti i turbinati in eccesso.

 

Mi sono aiutato con molto olio Rinostil e lavaggi di acqua e sala (lavonase) e ho tirato avanti per qualche mese.

 

Purtroppo a distanza di un anno continuavo ad avere raffreddori continui con muco super abbondante ecc ecc, naso spesso chiuso, lacrimazione agli occhi ecc. … alternavo chiusure totali ad aperture da cattedrale (anche troppo aperte)  ero abbastanza disperato .. non capivo perché avevo una mobilità dei turbinati così accentuata  

 

Dopo esattamente un anno e mezzo ho iniziato a star benino... ho avuto un 6 mesi di naso bello aperto, di notte non russavo per niente, niente raffreddori …  e mia moglie era contentissima ....  ma ad agosto o preso un pò di freddo in montagna e da quel periodo soffro ancora  di continui raffreddori ecc...  molto muco, starnuti continui ecc ecc. … adesso ho due o tre fazzoletti nelle tasche

 

La narice dx che si chiude molto di più dell’altra e a volte mi sembra di avere il fuoco dentro al naso (sarò infiammato troppo ??)   

 

Di lavoro faccio il anche formatore e a volte parlare per 3 ore mi porta ad infiammarmi per tutta la  settimana successiva…. Una sofferenza boia

 

Ora devo fare una nuova visita e probabilmente su consiglio di un amico farò un ciclo di lavaggi con le acque termali di Abano … vi farò sapere se otterrò dei risultati.

 

Per finire da un mese circa mi è uscito un acufene bilaterale (fischio continuo alle orecchie) che presumo sia stato causato dai miei continui forti soffiamenti di naso.

 

Per ultimo devo dire che malgrado tutto sto meglio adesso di prima e rifarei l'operazione ad occhi chiusi ... però andrei a Vicenza dove mi hanno detto che  c'è un centro specializzato per queste operazioni al naso !!!!!

Gente che è stata rovinata da chirurghi incapaci si è recata a vicenza e ha risolto il problema al 100% ..

 
Non prendete paura per quello che ho scritto .... io sono un caso un pò particolare ma ripeto  "rifarei l'operazione"  in quanto anche se adesso ho dei raffreddori continui almeno respiro un pò e penso che con l'andar del tempo i sintomi si abbasseranno !! (speriamo)
 

Vi saluto

Alessandro
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 830
Quota AndreaGAS Rispondibullet Postato: 19 Aprile 2007 alle 14:45
Giravo per cercare delle norme quando mi sono imbattuto in un'associazione che già conoscevo e sul loro sito ho notato questo argomento, mi sembra che la pagina contenga info interessanti e ve la segnalo.
 
 
Un saluto
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
irene
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 12 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 2
Quota irene Rispondibullet Postato: 12 Maggio 2007 alle 10:05
ciao a tutti sono irene. da anni convivo con il fastidioso problema dei turbinati ingrossati. ora, in seguito ad una visita specialistica, il medico mi ha proposto l'intervento. anzi due: quello classico(anest generale e tamponamento..) e quello ambulatoriale con le radiofrequenze. ma ho una domanda da farvi: le radiofrequenze e il laser, sono la stessa cosa? o sono 2 tecniche diverse? la radio frequenza è dolorosa? come avviene la riduz dei turbinati? grazie in anticipo se qlc vorrà rispondermiSmile
IP IP tracciato
Pagina  di 8 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,490 secondi.

Copyright © 1999 - 2009. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet S.r.l.