Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Compatibilità con Flash standard(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
luke
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 03 Settembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 19
bullet Topic: Compatibilità con Flash standard
    Postato: 14 Settembre 2003 alle 18:30
Volendo acquistare un flash da abbinare alla mia digitale (S40) e volendo preservare nel tempo l'investimento, ho iniziato a documentarmi sui vari flash. Non mi è ancora però chiaro il meccanismo esatto di sincronizzazione e perchè i flash standard (servo) non vanno bene.
Nel caso delle digitali infatti vengono emessi generalmente due lampi. Il primo per stabilire i parametri, mentre con il secondo viene fatta la foto sulla base dei parametri calcolati col primo colpo di flash (qualcuno sa se il secondo clopo di flash è sempre costante?). Questo meccanismo avviene in "rapida" (ma quanto?) successione al momento dello scatto.
Ma allora, se la successione dei due colpi di flash è veramente rapida e il servo flash rimanesse acceso per tutta la durata dei due colpi di flash della digitale, per quale motivo non si dovrebbe ottenere una foto esposta correttamente? La macchina non dovrebbe impostare il tempo sulla base dellaa luce fornita, in questo caso dal flash intero più quello esterno?
Dove fa acqua il mio ragionamento, visto che i flash per le digitali si vendono?
Non c'è alcun modo di ottenere il TTL con flash standard (con la digitale)?
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 01 Marzo 2004 alle 00:53

I servo standard non vanno bene inquanto le digitali funzionano con più lampi, proprio come dici tu, allora sul primo lampo la fotocellula classica legge all'istante e scatta allunisono al primo flash, non illuminando affatto la foto che avviene sul secondo lampo. io ho fatto delle prove con la mia coolpix 4300 e un servo normale, le fote risultavano ancora più sottoesposte, questo perche durante il primo lampo la macchia legeva anche il lampo del servoflash riduceva il secondo lampo aspettandosi più luce   

questo problema è stato risolto da un mio caro amico quasi ingegnere elettronico che ha progettato una fotocellula sub che permette ai flash non per digitali di adattarsi a tutte le macchine digitali, anche quelle con più di un preflash!!!!

Ciao

IP IP tracciato
casalim
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Gennaio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 03 Marzo 2004 alle 15:35
Ciao Luke,
ti posso portare un esperienza limitatissima, giusto ieri mi è arrivato dal Giappone un Sea&Sea YS-90AUTO e non ho restito a vederlo in funzione, anche se a secco; ho abbinato la mia digitale A60, con il cavo a fibra ottica, il flash, che è dotato di servo, ho escluso il dispositivo occhi rossi e messa a fuoco al buio, mi è sembrato che lo scatto dei 2 flash fosse simultaneo e la conseguente foto del mio soggiorno fosse correttamente esposta.
Ora aspetto solamente di immergermi per la prova umida.
Ciao
Marco
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 03 Marzo 2004 alle 20:47

Marco hai provato a fare una foto al flash per vedere se esce la luce in foto? se si vede il flash acceso anche in foto allora stai tranquillo che funziona anche sott'acqua!!! Per curiosità quanto hai speso flash e cavo a fibra ottica? Fammi sapere anche se funziona bene

Ciao

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet