Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Formazione ed orientamento
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Formazione ed orientamento
Icona di Messaggio Topic: Notizie sull' O.T.S.(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Topic: Notizie sull' O.T.S.
    Postato: 06 Marzo 2008 alle 12:13
Salve a tutti....
girovagando su internet ho trovato una dicitura particolare: O.T.S ovvero operatore tecnico subacqueo....ora ho visto varie scuole, una a livorno, un'altra ben piu famosa a roma ,la marco polo..ed altre...
beh io vorrei sapere se qualcuno di voi a fatto questo corso e in che cosa consiste....vorrei avere piu informazioni possibili su questi ots e come si fa a prendere parte a questi corsi, si deve fare un concorso, bisogna solo iscriversi..se si come....beh se qualcuno sa come funziona questa cosa me lo faccia sapere.
qualsiasi informazione su questi ots è ben accetta...
Conto su tutti voi...
GRAZIE
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 12 Marzo 2008 alle 00:08

Ciao rikyprr,

leggi quì è il sito della "Marco Polo" http://www.subiper-marcopolo.it/home.html. Clicca sul menù laterale e saprai tutto ciò che desideri.

A presto
Aida 
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
biomar
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Giugno 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 05 Giugno 2008 alle 19:43
Ciao,sono un "vecchio" biologo.Ho trovato per caso i vostri messaggi. Voglio portarvi a conoscenza che ho appena concluso il corso per OTS per la biologia svolto dalla scuola "Marco Polo" di Roma. Ho potuto usufruire dei crediti formativi e conseguire la qualifica professionale di OTS per la biologia e l'accompagnamento nelle aree marine protette.E' stato un corso molto valido sia dal punto di vista della serietà e professionalità dei docenti che delle materie effettuate.In 15 giorni,superando gli esami valutativi per i crediti formativi, ho potuto conseguire il titolo professionale che è necessario per lavorare sott'acqua a noi poveri biologi,senza dover più avere timore di scappare all'arrivo della Capitaneria di Porto. Spero di esserti stato utile. Ciao.
IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 173
bullet Postato: 26 Settembre 2008 alle 00:13
Ciao Biomar....leggo il tuo messaggio solo ora...mannaggia...
Mi potresti spiegare meglio in cosa consiste il corso che hai fatto a Roma? Mi interessa molto!
Grazie
Ilaria
IP IP tracciato
alba 90
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Settembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 26 Settembre 2008 alle 15:44
ciao a tutti!!! volevo sapere se per io ke voglio fare biologia marina e ke già frequento corsi di sub...è importante anche effettuare un corso di OTS ???...e se questo lo si deve fare al di fuori dell'università?grazie in anticipo!!!
...e'l naufragar m'è dolce in questo mare...
IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 173
bullet Postato: 28 Settembre 2008 alle 21:03
Certo che non serve! 
IP IP tracciato
biomar
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Giugno 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 31 Ottobre 2008 alle 15:02
Ciao,scusate se rispondo solo ora...problemi di lavoro.

Purtroppo, sbagli perchè per i biologi che lavorano a mare,soprattutto in acqua,devono essere in regola con il D.M.Marina Mercantile 02/02/1982 che obbliga al possesso del titolo di OTS per chiunque svolga attività lavorativa subacquea nello specchio acqueo ricadente sotto il controllo della locale capitaneria di porto,pena il sequestro dell'attrezzatura e il differimento all'autorità giudiziaria del biologo, o di chiunque altro,per esercizio abusivo della professione. Spero di essere stato chiaro.
Saluti.
Massimo
IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 173
bullet Postato: 02 Novembre 2008 alle 20:18
Non lo sapevo...si imparano sempre cose nuove!
Allora ne conosco solo uno in regola...

IP IP tracciato
flo84
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 28 Settembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 21
bullet Postato: 03 Novembre 2008 alle 14:35
Ciao!! anche a me piacerebbe avere informazioni maggiori!!!
IP IP tracciato
SteFyBeF
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 24 Giugno 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
bullet Postato: 26 Dicembre 2008 alle 18:44
anche io ho scoperto da poco che era necessaria questa qualifica, conoscete per caso altri posti dove seguire il corso nel sud Italia e in Sardegna?
Uomo libero, sempre tu amerai il mare!Il mare è il tuo specchio; tu miri, nello svolgersi infinito delle sue onde, la tua anima.Il tuo spirito non è abisso meno amaro.
C.Baudelaire
IP IP tracciato
marcello84
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 16 Giugno 2009
Status: Offline
Posts: 1
bullet Postato: 16 Giugno 2009 alle 19:19
le scuole migliori in italia sono il Centro Formazione Offshore di Ravenna, l'hydrolab hydrocat di lerici, marco polo a roma e, un po meno rinomata, il cedifop di palermo.
poi ci sono altre reasltà minori che rilasciano attestati validi (come l'isform di napoli) ma danno preparazione piu scadente.
il corso è molto costoso (dai 4500 ai 6500 euro) ma a volte le scuole organizzano corsi finanziati a fruizione gratutita con accesso a numero chiuso e selezione dei partecipanti.Pere chi vuole altre info contattatemi, io l'ho preso a ravenna lo scorso inverno.
Ciao a tutti.
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,060 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet