![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Argomenti Vari | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
<< Precedente Pagina di 2 |
Autore | Messaggio |
LucidiMare
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 21 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 131 |
![]() |
Ciao Simo sono certo che tu abbia capito che stiamo solo scherzando un po'. Come dicevo, credo che in ogni cosa l'importante è rimanere nell'ambito di certi limiti. Le posizione esasperate non aiutano nessuno. Rimane però un problema di cultura generale. Quando sono al mare vedo che, purtroppo, l'atteggiamento ancora comune a moltissime persone è quello di tornare a casa con "qualcosa". Li vedi aggirarsi sugli scogli con coltellino e sacchetto alla ricerca di cozze e patelle, sguazzare fra i bagnati con fuciletti, fiocine e retini; pattugliare il litorale setacciandolo a fondo alla ricerca delle ultime telline e potrei continuare a lungo. Ora, mediamente, queste persone non hanno, basta guardarli, grosse carenze alimentari, non hanno nessuna esigenza di prelevare la loro razione quotidiana di calorie per sopravvivere, si stanno solo rilassando e godendo la loro giornata al mare. Non sono mediamente persone incivili o incuranti dell'ambiente, stanno solo facendo una cosa che, per scarsa conoscenza, reputano non solo nel loro diritto fare, ma anche in sostanza veramente "sana". In fondo cosa c'è di più naturale che raccogliere i frutti del mare per poi mangiarli la sera? Niente di male in fondo, peccato che il danno che provocano si apprezza soltanto, quando ti capita di andare in posti dove, per i motivi più disparati (riserve e parchi veri, zone militari, private o poco accessibili, etc), queste "sane" attività non vengono effettuate. E' fondamentalmente un problema di numeri: siamo tanti: i micro danni fatti da ognuno di noi, inevitabilmente si sommano. Se passeggio sul mio prato non succede nulla, ma se diventa il passaggio di decine di persone si distrugge in una settimana. Credo che manchi proprio la diffusione di questo concetto: l'impatto delle nostre azioni non deve essere valutato singolarmente, ma pensando che magari vengono ripetute da tantissimi nostri simili. Ciao e grazie della pazienza massimiliano P.S. Per Sasuke: grazie per l'appoggio, ricicla pure tutto quello che vuoi (troppo onore) ma non mi assumo nessuna responsabilità sulle reazioni.... |
|
![]() |
|
Simona
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 22 Luglio 2003 Status: Offline Posts: 90 |
![]() |
Ciao Massi, beh certo..il tuo discorso lo approvo in pieno..ci mancherebbe... Purtroppo è vero quel che dici...io stessa critico quelli che stanno a cercare patelle o quant altro in mezzo agli scogli come se fosse l'unica cosa che hanno come pasto... Credo che noi con la nostra attività potremmo trovare il modo per sensibilizzare l'opinione pubblica...io personalmente cerco sempre di far capire ai miai alunni che ogni forma di vita va rispettata... Simo
|
|
Simo
|
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
![]() |
Son d'accordo con te Simona Modificato da sasuke |
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
![]() |
Son d'accordo con te Simona l'unica cosa che mi permetto di commentare è che a volte noi esseri umani abbiamo la tendenza a proiettare i nostri usi e codici sull'ignaro regno animale, ovvero (e capita anche a me se ci penso) associamo una carezza ad un gesto innoquo e mai aggressivo e stressante... non so se per un animale esista un'analoga interpretazione o, per istinto, quando viene avvicinato da un essere che è trenta volte più grosso riesce solo a sentirsi minacciato o "cacciato". In realtà nel mondo sottomarino funziona così... quando qualcosa di grosso si avvicina a qualcosa di più piccolo (pesci pulitori a parte eheeh) di solito è per mangiare... Detto questo è giusto che chi osserva il mare senza portar via nulla, e i sub sono veramente tra le poche categorie, dovrebbe spargere il seme del rispetto anche a tutti gli altri che si avventurano tra le acque solo per portar via quello che contengono.. in quanto "strano, insolito o curioso". Ciao A tutti |
|
![]() |
|
123mare
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Settembre 2004 Da: Japan Status: Offline Posts: 6 |
![]() |
Io ho provato e MI E' PIACIUTO TANTISSIMO!!. Prima dell'immersione mi hanno fatto una microlezione di biologia marina (20 minuti, niente di drammatico!), sottacqua mi hanno spiegato bene cosa si vedeva e le caratteristice di ogni animale o vegetale imp. che abbiamo visto, poi abbiamo anche fatto una chiaccherata dopo per fissare meglio le idee. Ora ne so di più e mi sono anche divertita di più! E non è vero che è difficile usare l'apparecchietto, è solo un oggettino da mettere sul laccio della maschera all'altezza dell'orecchio. Se provate fatemi sapere se vi è piaciuto!
|
|
![]() |
|
<< Precedente Pagina di 2 |
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet