![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fotografia Digitale | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
<< Precedente Pagina di 2 |
Autore | Messaggio |
sirio93
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
![]() |
Eccomi con gli esperimenti.
Ho fatto due coppie di macro ravvicinate a distanze diverse, con diaframma f=2,8 confrontato con f=8 (tot.4 foto) Il miglioramento, effettivamente, con una misura di riferimento millimetrata, c'è. Ora, vi chiedo se lo ritenete soddisfacente o meno, non ho esperienza.. Occhio e croce ieri sera pensavo peggio... Condizioni: la scala esprime la distanza dal piano su cui si trova l'obiettivo (la sua lente più esterna). *Scusatemi* ma ho fatto un errore e la scala è capovolta e parte invece che da 0, da 8cm a decrescere. Quindi 7 significa 8-1=1cm dal piano dell'obiettivo. 6,5cm significa 8-6,5=1,5cm Prima foto: Diaframma 2,8, centro di messa a fuoco a 15mm di distanza. ![]() Seconda foto: Diaframma 8, distanza 15mm ![]() Terza foto: Diaframma 2,8, centro di messa a fuoco a 25mm di distanza. ![]() Quarta foto: Diaframma 8, distanza 25mm ![]() Ho messo una foto con il particolare non ridimensionato del centro di messa a fuoco. Si notano i difetti della stampa della fotocopiatrice e la grana del foglio di carta. ![]() Questo è tutto... ora speriamo di riuscire a spedire le foto!!! ![]() X Zena: la mia macchina in macro, se non metto tutto grandangolare, proprio non riesce a mettere a fuoco con l'autofocus. Ciaooo Sirio93 Modificato da sirio93 - 08 Gennaio 2008 alle 22:36 |
|
![]() |
|
sirio93
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
![]() |
POST SCRIPTUM
Il riferimento millimetrato è stato da me stampato "espanso" di 1,41 (radice di 2) perché poi l'ho posizionato a 45° rispetto al piano dell'obiettivo. In questo modo ogni tacchettina torna a rappresentare 1 millimetro di distanza, e tutti i riferimenti sono facilmente analizzabili. |
|
![]() |
|
zena
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 05 Gennaio 2007 Status: Offline Posts: 917 |
![]() |
beh dai le sono ben visibili.
|
|
|
mcap67
Groupie ![]() Iscritto dal : 26 Aprile 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 42 |
![]() |
Ciao a tutti.
Posseggo anche io una Canon A640 e confermo l'informazione che tale Camera utilizza 2 finestre di messa a fuoco: NORMALE 45cm -> infinito e MACRO 1cm -> 45cm (con grandangolo) 25cm -> 45cm (con qualsiasi focale che non sia il massimo grandangolo). Questo tipo di modalità non è molto comoda infatti, in quanto non permette di utilizzare una focale utile per stare alla adeguata distanza dal soggetto senza disturbarlo. Mi permetto di affermare che bisogna stare attenti a chiudere eccessivamente il diaframma, la qualità generica dell'immagine potrebbe peggiorare per motivi di diffrazione ottica. Ovviamente dipende dalla qualità costruttiva dell'obbiettivo usato. Marco. |
|
![]() |
|
sirio93
![]() |
Ti quoto, Marco.
Su qualche post di fotografia avevo espresso il dubbio sulla diffrazione come limite per tutte le tecnologie, analogica e digitale. Però devo dire che -a memoria- esso è limitante su un 50ASA per f>16, o comunque gli ordini di grandezza sono quelli. Ricordo che quello che contava era il numero di diaframma. Parlando di diaframmi f<=8 (purtroppo!!!) non dovremmo avere questo problema su una compatta, o sbaglio? Sirio93 |
|
![]() |
|
scubabob
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
![]() |
Molto interessante questo esperimento!
![]() Le differenze ci sono, eccome. Si passa da uno sfuocato a un fuoco quasi perfetto su almeno 1cm di profondità, ovvero da una foto da buttare ad una foto più che buona. Un cm di profondità a questo rapporto macro, mi sembra buono. E questo mi rassicura, perchè conferma concetti base, su cui erano stati espressi dubbi. ![]() Mi lascia invece perplesso l'altra affermazione, sul diaframma > 16. Credo che il 99% delle mie foto macro sia stato scattato con f > 16 e pellicole 50 asa e sinceramente non vedo ne degrado, ne altre soluzioni per gli scatti, se si voleva ottenere la giusta messa a fuoco del soggetto. Forse (condizionale) questo può valere per obiettivi standard: ricordo questa affermazione, 30 anni fa, per gli obiettivi dell'epoca, che avevano f=16 come penultimo step prima del 22 e suggerivano di fermarsi a 16. Poi è arrivato il computer, gli obiettivi hanno dimezzato quasi le dimensioni, i gruppi ottici sono migliorati, assieme alle prestazioni. Mi auguro che obiettivi macro, che prevedono chiusure fino a f=27 in vari step, non degradino dopo f=16, sarebbe ridicolo! |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
sirio93
![]() |
Postato originariamente da scubabob Le differenze ci sono, eccome. [...] Si passa [...] da una foto da buttare ad una foto più che buona. ![]() (?) Postato originariamente da scubabob E questo mi rassicura, perchè conferma concetti base, su cui erano stati espressi dubbi. ![]() Beh, le prove approssimative che facevo non mi davano conforto, poi scrivendomi con voi ho deciso di fare questa prova, "scientifica", oggettiva e misurabile. Postato originariamente da scubabob Mi lascia invece perplesso l'altra affermazione, sul diaframma > 16. [...] Guardate, ho trovato questo link (http://www.nikonland.eu/forum/index.php?showtopic=862) che spiega la diffrazione. In realtà i grafici esplicativi sui raggi di luce sono "un po' tanto" semplificati... l'effetto è quantistico e si parla di onde come si capisce più sotto. La dimensione del pixel di cui parla va equiparata alla sensibilità nel campo analogico, quindi pixel piccoli corrispondono a pellicole poco sensibili. E' chiaro che a maggiori ASA la grana influenza più la risoluzione della diffrazione. Scendendo a 50ASA dovrei vedere l'effetto. In fondo parla di diaframma f16 come limite oltre il quale la diffrazione si farà probabilmente "sentire". Non ho ancora letto l'articolo ma ho cercato i punti salienti. Lessi anni fa questi concetti in un libro di fotografia astronomica che avevo, e che non trovo più! Aveva anche le tabelle con i limiti di diaframma, in funzione degli ASA, oltre i quali la risoluzione calava. C'erano anche indicate (in dpi) le risoluzioni...!!! Ciao a tutti e grazie per il supporto! Sirio93 |
|
![]() |
|
Bonco
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 17 Ottobre 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 77 |
![]() |
Concordo sul fatto che i risultati che hai ottenuto con la tua prova sono più che buoni. Per il flash poi ti assicuro che il passaggio ad un buon apparecchio cambia molto la prospettiva e ti apre possibilità ben diverse.
Per quanto mi riguarda, ho anch'io una compatta, e il primo salto l'ho fatto passando ad un Sea&Sea YS 25, poi sono andato su un INON Z-240 e le cose sono cambiate molto. Ultimamente nel macro sto trovando dei risultati discreti, ovviamente commisurati alla mano e al mezzo (Oly SP350), con tempi più alti di 1/125, f 8, messa a fuoco a circa 3-5 cm, flash con diffusore non orientato direttamente sul soggetto, ma praticamente attaccato alla parte superiore del corpo macchina, usato in manuale (anzichè in TTL) con riduzione di 6 stop. Per Roberto, credo che tu possa stare tranquillo, perchè a mio parere, le magie digitali possono nascondere un po' i limiti delle leggi dell'ottica, ma non sovvertirle ![]() |
|
BONCO
www.subenormali.it |
|
![]() |
|
zena
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 05 Gennaio 2007 Status: Offline Posts: 917 |
![]() |
[QUOTE=sirio93]
![]() (?) [/QUOTE=sirio93] Modificato da zena - 10 Gennaio 2008 alle 08:44 |
|
|
<< Precedente Pagina di 2 |
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet