![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Argomenti Vari | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
<< Precedente Pagina di 18 Successiva >> |
Autore | Messaggio |
lupakkiotta
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 05 Luglio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 33 |
![]() |
Caro Scubabob qui nessuno se la prende io ho semplicemente spiegato i motivi per cui ho "abbreviato" alcune parole.Essendo nuova voi giustamente non mi conoscete e io non volevo dare una visione sbagliata. Che la lettura sia e debba essere un piacere penso non ci siano dubbi. Ho fatto notare a protesialo che ha badato poco ai contenuti perchè credo che il forum debba essere usato per discussioni più interessanti piuttosto che per guardare gli ORRORI ortografici .Lo dico perchè ( e non è il mio caso) se sul forum approdda qualcuno,davanti a questi massaggi potrebbe inibirsi e avere paura di scrivere per essere poi corretto. Oppure, come tu mi puoi confermare, sia permaloso e possa andare via. Questo è un forum "aperto" grande come il mare pronto ad accogliere tutti perchè c'è posto per tutti non rendiamolo un acquario dove solo le più belle specie possono fare sfoggio. E infine, non ti preoccupare LUPAKKIOTTA non andrà via. Un bacione grande a tutti, specialmente a protesilao.
![]() |
|
lupakkiotta
|
|
![]() |
|
scubabob
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
![]() |
Ok, ricevuto
![]() Sicuramente il forum deve essere aperto a tutti e non, come giustamente dici, diventare un acquario per poche specie privilegiate. Di argomenti da trattare ce ne sono tantissimi, abbiamo la fortuna di condividere la passione per il mare, in tutte le sue forme, quindi parliamo di lui... |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
scubabob
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
![]() |
Dovrebbe essere 'coetaneo e compaesano' di Paul, di cui trovi il messaggio a pag.12.
|
|
Ciao
|
|
![]() |
|
lupakkiotta
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 05 Luglio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 33 |
![]() |
Gli squali sono animali meravigliosi, da ammirare con rispetto e cautela, per scoprire un mondo lontano e un passato dove loro c'erano già. PS: Cari "Marini" come avrete capito provo molta simpatia per questi pescioni e anche per delfini balene ecc ecc ecc |
|
lupakkiotta
|
|
![]() |
|
scubabob
![]() |
Sicuramente è difficile non provare simpatia per delfini e balene. Per
gli squali io provo una profonda ammirazione, che non è condivisa da
tutti. Questa è la discussione più lunga di tutto il forum, a
dimostrazione dell'interesse che gli squali suscitano. Ci sono state
divergenze di idee, ma forse anche tanta incomprensione nei vari
messaggi.
Credo che la vera ammirazione nasca, per molti, solo dopo averli visti, aver visto il loro nuoto, il loro comportamento nei confronti dell'ambiente e dell'uomo, spettatore e intruso, che suscita in loro curiosità ma anche paura. Parlo ovviamente in generale, escludendo il bianco, che probabilmente non prova nessuna paura per l'uomo. Quello che ho notato negli anni è purtroppo una loro diminuzione. In molte zone per la pesca che se ne fa, per alimentare il mercato asiatico di pinne. In altre zone (come il Mar Rosso), per l'invadenza dell'uomo e dei subacquei. Fotografare bene uno squalo, ovvero ad una distanza di 1 o 2 metri, è diventata un'impresa rara, per il semplice motivo che lo squalo scappa. Nelle migliori delle ipotesi si allontana e tiene una distanza di sicurezza, combattuto tra la curiosità e la paura, fuori portata per una buona foto. E' un comportamento ben diverso da quello che lo vede aggredire e sbranare il subacqueo. Questo avviene anche in zone sperdute, dove gli squali non hanno mai visto un subacqueo. Ho avuto la fortuna di immergermi in atolli sperduti e disabitati, mai raggiunti dal turismo: qui la presenza di squali era certa, per il semplice fatto che era quasi impossibile pescare per avere cibo fresco, perchè come un pesce abboccava e cominciava a dibattersi, veniva 'pappato' da qualche squalo e a noi non restava che recuperare la testa, che rimaneva attaccata all'amo. Però in acqua non ne vedevi uno (loro sicuramente vedevano noi) e restavano a distanza. E c'erano anche esemplari di grosse dimensioni, perchè una volta ho recuperato la testa di un grosso carangide, che solo lei, tagliata in diagonale dalla testa alle pinne pettorali, pesava 17 Kg. Il taglio semicircolare era perfetto, largo almeno 80 cm., netto, nessun coltello o bisturi avrebbe potuto fare un taglio così profondo e pulito. Ma in acqua non si facevano vedere... In un messaggio precedente è stato detto che l'affermare di non aver paura è da sbruffoni o incoscienti. Io credo che ci sia una giusta via di mezzo, che la paura o la non paura debba essere 'ragionata', basata sull'esperienza, su ogni singolo incontro e non sui pregiudizi. Il non averne paura, in determinate situazioni, non vuol dire non rispettarlo, anzi, è solo ammirazione, la sensazione di aver raggiunto un'intesa, il comunicarsi la reciproca non aggressività (gli animali percepiscono molto bene le nostre intenzioni). Ma qui il discorso si fa lungo e certo non serve a far cambiare idea a chi vuol vedere nello squalo, in genere, un pericolo da combattere. |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
lupakkiotta
![]() |
Sono daccordo con quello che hai scritto scubabob, spero un giorno di poter immergermi e vedere da vicino questi splendidi animali.
![]() |
|
lupakkiotta
|
|
![]() |
|
julia
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 22 Maggio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 164 |
![]() |
E' scandaloso per una quasi biologa marina, ammetterlo ma io ho il terrore degli squali,
questo non significa che non li ammiro o che approvo il trattamento che spesso viene riservato a questi animali, assolutamente!!! So che sono animali "perfetti", e sorprendenti..in più a parer mio nessun animale va "toccato". se fosse possibile anche io vorrei immergermi per vedere gli squali, proprio come nella foto di lupakkiotta, magari questo potrebbe modificare la mia paura trasformandola in qualcosa di più razionale. dove sarebbe possibile una cosa del genere? baci Julia |
|
![]() |
|
scubabob
![]() |
Cara Julia,
io ti sconsiglierei, come primo approccio, quello in gabbia con il Bianco. Il posto più vicino, per vedere in tranquillità qualche squalo, è il Mar Rosso, soprattutto da Marsa Alam in giù. L'incontro non è garantito, come qualche anno fa, ma ci sono buone probabilità in alcuni punti. Non stupirti del tuo terrore, è comune per molte persone, soprattutto grazie all'immagine denigratoria dei vari film. Vedendoli e osservandoli, il tuo terrore (irrazionale) si trasformerà in una più (razionale) paura che scomparirà in presenza di specie assolutamente non pericolose, semprechè non gli si vada di proposito a dare fastidio. ma anche un cane morde se gli tiri la coda... |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
julia
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 22 Maggio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 164 |
![]() |
ehh capirai che non ho intenzione alcuna di dar fastidio a uno squalo
![]() Quindi consiglieresti un incontro con un altra specie e senza gabbia? Beh si non mi stupisco, solo non è proprio concepibile fare la biologa marina e farsela sotto all'idea di vederne uno. E' un pò che penso che sarebbe meglio prenderla di petto e incontrarne uno proprio volontariamente, naturalmente non da sola.. Julia |
|
![]() |
|
scubabob
![]() |
E' un pò che penso che sarebbe meglio prenderla di petto e
incontrarne uno proprio volontariamente, naturalmente non da
sola.. Sicuramente non da sola ![]() Essere in mezzo ad altri subacquei abituati a questi incontri, percepire la loro sicurezza e tranquillità, aiuta molto. E aggiungo anche che essere in immersione, sapendo che ci sono senza vederli, rende più nervosi. Una volta visti, vedendo il loro nuoto tranquillo e come ti ignorano, se non sono già scappati, ti rilassa molto e ogni residuo di paura sparisce. |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
lupakkiotta
![]() |
Forza Julia prima o poi le paure si devono superare e quale miglior metodo se non quello di esorcizzarle....mi spiego meglio, quando si ha paura di qualcosa se si prende il coraggio a quattro mani e la si affronta guardandola in faccia non sembra più tanto minacciosa.....io tifo per te....ciao bella, ciao scubaaaaaaaaaaa
![]() |
|
lupakkiotta
|
|
![]() |
|
julia
![]() |
Si Lupakkiotta lo so, hai ragione, grazie mille!!!
un bacio ![]() |
|
![]() |
|
protesilao
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 03 Novembre 2001 Status: Offline Posts: 236 |
![]() |
Inutile dire che concordo con quanto ha scritto Roberto, anche a me sono capitate cose simili, un giorno ho incontrato un martello(squalo naturalmente!) isolato, era alcuni metri più in basso di me su di una parete a Ras Zahatar, ho puntato dritto su di lui, ma, appena si è accorto della mia presenza è filato via come uno strale e, col mio 15mm ho ripreso solo un "pesciolino"! Il contenuto, senza la forma viene sminuito nel significato, la forma senza il contenuto non ha senso, un buon contenuto ed una buona forma sono l'optimum ed il miglioramento (in tutti i sensi) dovrebbe essere lo scopo di tutti. Ricambio il bacione! Protesilao |
|
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei! |
|
![]() |
|
River
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 03 Maggio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 56 |
![]() |
Ragazzi questa sarebbe fantastica da vedere. 06-07-2005: Avvistato un Grande Bianco nel mar Adriatico: Io l'altro ieri sono stato in mare in barca a vela, siamo partiti dal porto di Salerno e siamo arrivati fino a Capo Palinuro (esperienza fantastica anche se una barca a vela si inclina di 90 gradi e dopo un viaggetto a 7,6 nodi per 8 ore e mezzo, fa venire un pò di mal di mare ^__- ) eppure ho sperato di vedere qualcosa, qualsiasi cosa, ovviamente speravo in una pinna, eppure in 8 ore di navigazione ho osservato il mare in lungo e in largo e.. niente! Ahimè che peccato, speravo di vedere almeno un delfino che di solito capita quando navighi a largo, macchè. Eppure il mediterraneo è popolato lo sappiamo bene. |
|
by River
"Anche gli aquiloni credono che il mondo sia attaccato ad un filo.." |
|
![]() |
|
lupakkiotta
![]() |
Caro Protesilao, devi avere viaggiato molto, spero tu vorrai continuare a deliziarmi con le tue avventure. Primo perchè dai racconti si impara sempre qualcosa secondo perchè li descrivi molto bene tanto da far immaginare a chi legge quello che dici. Caro "brontolone" spero si possano fare insieme tante belle chiaccherate.....un ululato amichevole dalla lupakkiotta. |
|
lupakkiotta
|
|
![]() |
|
lupakkiotta
![]() |
Ciao River, mi dispiace tanto che nel tuo bel viaggetto tu non abbia avvistato neanche un delfino allora ho pensato a questo ....spero ti piaccia anche se è meglio dal vivo. Un abbraccio lupakkiotta
![]() |
|
lupakkiotta
|
|
![]() |
|
<< Precedente Pagina di 18 Successiva >> |
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet