Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Animali in estinzione(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Cassiopea
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 07 Febbraio 2003
Status: Offline
bullet Topic: Animali in estinzione
    Postato: 10 Gennaio 2005 alle 13:20

Mi rivolgo al forum per una curiosità.

Durante le recenti festività natalizie, in un ristorante pugliese, mi è stata proposta dal cameriere la cicala di mare.

Onde evitare equivoci, dovuti ai vari nomi che questo crostaceo può avere nelle varie zone d'Italia, ho chiesto di poter vedere di cosa si trattava è ho scoperto con mio immenso stupore che si trattava di una Magnosa (Scyllarides latus).

Ma non si tratta di una specie in via di estinzione???

Corregetemi se sbaglio, ma non è una specie protetta???

Ringrazio sin d'ora quanto vorranno rispondermi.

IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
Da: Italy
bullet Postato: 10 Gennaio 2005 alle 13:30

La magnosa è tra le specie rare e/o protette nella lista stilata dall'ICRAM che ha cominciato a raccogliere tutte le segnalazioni per avere un quadro il più completo possibile della loro distribuzione.

Ilaria

IP IP tracciato
Cassiopea
Newbie
Newbie

bullet Postato: 10 Gennaio 2005 alle 14:40

Ciao Ilaria,

quindi confermi quanto già sapevo, pertanto mi chiedo come un ristorante di un certo livello possa proporre un piatto a base di Magnosa.

Ma i controlli dove stanno?

Invito tutti gli appassionati del mare e non solo a fare come me e rifiutare nei ristoratti pietanze a base di magnose e non solo ci sono i datteri di mare, le tartarughe e non so quali altre specie.

Saluti,

Daniele.

IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
bullet Postato: 11 Gennaio 2005 alle 11:21
Postato originariamente da ilariasd

La magnosa è tra le specie rare e/o protette nella lista stilata dall'ICRAM che ha cominciato a raccogliere tutte le segnalazioni per avere un quadro il più completo possibile della loro distribuzione.

Ilaria

Ciao Ilaria, scusa io ho la lista aggiornata al 2004 ma non trovo "Scyllarides latus". Sapevo che rientrava in qualche tipo di protezione, ma non compare sulla lista icram. Mentre su altre liste è segnata come "Aspim3",  "Berna2" e "Habitat5". Mi confermi?

Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
bullet Postato: 11 Gennaio 2005 alle 23:12

Ciao!

Per essere sicura di non dire fesserie sono andata sul sito dell'icram.  Se vai alla sezione "attività e documentazione" in basso troverai il link "collaborazione della subacquea allo studio delle specie marine protette" lì troverai sia la scheda di segnalazione che la presentazione del progetto dove sono indicate tutte le specie, tra le quali magnosa, appunto...a proposito il sito è www.icram.org

Anzi, colgo l'occasione per invitare tutti quanti qualora avvistiate suddette specie a inviare la scheda di segnalazione

Ilaria

IP IP tracciato
Cassiopea
Newbie
Newbie

bullet Postato: 12 Gennaio 2005 alle 13:21

Grazie Ilaria,

sei stata gentilissima, ora quello che mi chiedo se è se oltre a sessere protette, esiste un proprio divieto di pesca e commercializzazione?

Sai con il ristoratore che me l'ha proposta, a momenti ci litigavo, Lui sosteneva che non c'era nessun limite alla vendita. Addirittura l'estate cscorsa, teneva le Magnose in una vasca in bella esposizione pronte per andare in pentola, comed si fa per Astici e Aragoste.

Mi associo al tuo appello di compilare ed inviare le schede di segnalazione all'ICRAM ed in più invito tutti a rifiutare nei ristoranti piatti a base di animali protetti come appunto la Magnosa, i Datteri di mare o la Tartaruga.

Ciao,

Daniele.

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
bullet Postato: 13 Gennaio 2005 alle 12:14

Basta una segnalazione alla Guardia di Finanza e ci pensano loro a "ragionare" con queste persone. Può darsi che alcuni ristoratori non sappiano distinguere le specie protette dalle commercializzabili, ma la legge non ammette ignoranza! Basta informarsi, anche via web, presso l'ICRAM e sapranno cosa acquistare, da proporre poi alla clientela e cosa no.

SE VI OFFRONO AL RISTORANTE UNA SPECIALITA' A BASE DI PESCI O ALTRO FACENTI PARTE DELLE SPECIE PROTETTE RIFIUTATE!! E MOTIVATE IL VOSTRO RIFIUTO!!

SE NON C'E' RICHIESTA, NON C'E' OFFERTA E IL MERCATO ILLECITO MUORE!!

Ciao

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member

bullet Postato: 17 Gennaio 2005 alle 10:29
Postato originariamente da stellinamare200

SE VI OFFRONO AL RISTORANTE UNA SPECIALITA' A BASE DI PESCI O ALTRO FACENTI PARTE DELLE SPECIE PROTETTE RIFIUTATE!! E MOTIVATE IL VOSTRO RIFIUTO!!

Mi sembra che non faccia una piega il tuo appello, che io sottoscrivo in pieno.

Però per correttezza devo aggiungere che "Scyllarides latus" non è specie protetta ma fa parte di una lista di crostacei la cui pesca è regolamentata. Purtroppo le liste sono poche e non facilmente raggiungibili da tutti. Dal mio modesto parere auspicherei un maggior risalto. Anche le altre due specie di "Scyllarus" fanno parte della lista la cui pesca è regolamentata.

IP IP tracciato
netofotosub
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 16 Maggio 2003
bullet Postato: 17 Gennaio 2005 alle 16:07

Nel nostro Paese, purtroppo, le leggi si fanno e solo pochi le rispettano, non voglio fare esempi, sono sotto gli occhi di tutti. In certi ristoranti, in particolare del sud, trovi tutto ciò che vuoi, cicale, datteri, aragoste che sembrano gamberi, neonati, ecc ecc Ho seri dubbi anche che le forze dell'ordine intervengano, sono troppo impegnate a fare altre cose e, a volte, troppo "amici" con i ristoratori. Questa è la sacrosanta verità. Aggiungo un'altra cosa, visto che siamo in argomento: avete mai fatto un giro ai vari mercati del pesce? Provate a vedere quante specie sono catturate e regolarmente vendute sotto misura, mini rane pescatrici, gattucci dalle dimensioni simili a sardine, san pietro miscoscopici ecc ecc

Ma se si va contro i pescatori....apriti cielo, tengo famiglia.

Saluti

Gianni

IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member

bullet Postato: 18 Gennaio 2005 alle 11:53
Postato originariamente da netofotosub

Nel nostro Paese, purtroppo, le leggi si fanno e solo pochi le rispettano, non voglio fare esempi, sono sotto gli occhi di tutti. In certi ristoranti, in particolare del sud, trovi tutto ciò che vuoi, cicale, datteri, aragoste che sembrano gamberi, neonati, ecc ecc Ho seri dubbi anche che le forze dell'ordine intervengano, sono troppo impegnate a fare altre cose e, a volte, troppo "amici" con i ristoratori. Questa è la sacrosanta verità. Aggiungo un'altra cosa, visto che siamo in argomento: avete mai fatto un giro ai vari mercati del pesce? Provate a vedere quante specie sono catturate e regolarmente vendute sotto misura, mini rane pescatrici, gattucci dalle dimensioni simili a sardine, san pietro miscoscopici ecc ecc

Ma se si va contro i pescatori....apriti cielo, tengo famiglia.

Saluti

Gianni

Anche se non ho il polso sulla marineria di costa e soprattutto sulle pescherie, credo che tu abbia ragione. Nella mia città le pescherie sono tutte in regola, se ci fosse qualcosa viene passato sottobanco. Però la merce esposta è in regola. Anche nei ristoranti non mi hanno mai offerto specie protette.

Tuttavia penso che uno sforzo, chiamando la capitaneria, non possa fare male. Cerchiamo di essere tutti italiani e tutti con le stesse regole. Non credo che le persone che usufruiscono del mare, come tanti appassionati, facciano il minimo danno all'ambiente. Anzi a volte è vero il contrario.  

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum