![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fotografia Digitale | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
andrear
Newbie ![]() Iscritto dal : 09 Dicembre 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 9 |
![]() Postato: 20 Dicembre 2004 alle 09:20 |
Ho appena acquistato una coolpix 4200 con relativa custodia nikon, c'è qualcuno che la usa che mi può dare qualche consiglio ? Grazie. |
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
La grande problematica di questa macchina digitale per la fotosub è la completa assenza dei comandi manuali, io ho una 4300 e viaggio solo ed esclusivamente in manuale, infattisia l'esposimetro che altri piccoli accorgimenti mal si adattano all'estremità dell'ambiente sottomarino. Comunque se usi il flash interno non dovresti avere risultati pessimi soprattutto durante le notturne dove non avrai la dominate blu, di giorno rassegnati ma ci sarà, dedicati soprattutto alle macro, non troppo spinte, e considera sempre che usando il flash interno molto probabilmente nelle macro avrai l'angolo in basso a sinistra non illuminato, puoi fare unaprova anche fuori dall'acqua per vederlo!!! sicuramente i risultati migliori li potrai avere abbinando alla macchina un flash esterno (ikelite o sea&sea) o , il mio consiglio anche se io uso il flash, un illuminatore magari di quelli a led che hanno una temperatura di luce molto simile se non uguale a quella dei flash!! se hai altri dubbi sono qui ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
andrear
Newbie ![]() Iscritto dal : 09 Dicembre 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 9 |
![]() |
Grazie per la risposta immediata. Inizierò a fare delle prove e poi casomai ci risentiamo.
|
|
![]() |
|
andrear
![]() |
Tra la mia attrezzatura fotografica tradizionale (Nikonos) ho un flash Popular che può funzionare come Slave e un sensore che lo fa funzionare come un TTL. Lo posso utilizzare in abbianata con la 4200, devo avere qualche accorgimento particolare ? Ho provato il tutto a secco, mi sembra che le foto siano sovraesposte. Grazie. Buon Natale a tutti
|
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Mi sa che non lo puoi usare, almeno che il flash non sia previsto di un sistema che gli permeta di ignorare i prelampi delle digitali, fai la prova così per vedere se funziona, poni il flash difronte alla macchina e scatta la foto, se si vede il lampo nella foto allora funziona!! ciao
|
|
Fabio Russo
|
![]() |
|
bluedolphin
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 04 Ottobre 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 13 |
![]() |
ciao fabio scusa le mie incessanti domande,ma sembri una persona esperta ed avendo la mia stessa macchina,chi meglio di te può rispondermi??!!:-) nel msg precedente hai accenato alle notturne...dove ancora devo fare molta pratica.usi le stesse impostazioni delle foto diurne,oppure le cambi?normalmente che tempi di esposizione usi? grazie di tutto massimiliano |
|
![]() |
|
Scercola
![]() |
Usando il ds 50 come flash esterno abbinato al piccolo flash interno ho una potenta di luce troppo intensa per le macro, così oltre a depotenziare il flash (DS 50)tramite controllo manuale uso 1/1000 di secondo di scatto e 7.6 di diaframma, questo per foto sino a 5-10 cm di distanza, natuiralmente ad aumentare della distanza aumenta il tempo di posa ma il diaframma lo lascio sempre allo stesso valore per avere maggior profondità di campo! Se invece scatti con il solo flash interno usando il diffusore, ti consiglio di settare 200 asa 1/60 e 2.8, i risultati non sono ottimi ma almeno le foto sono esposte bene!!! Attento che di giorno soprattutto nelle foto a distanza usando tempi lenti e diaframmi più aperti ti trovi dominanti terribili!!! Sono sempre a disposizione non mi dai fastidio, no problem ciao |
|
Fabio Russo
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet